Vai al contenuto
IGNORED

2 Euro EMU Francia con stelle piccole ?


Risposte migliori

E' apparsa la notizia (su pulifi.es) che esisterebbe una variante EMU anche per la Francia.

Secondo indiscrezioni potrebbero esserci circa 50000 pezzi del contingente francese che circolano con le stelle piccole anzichè grandi.

Io ho grossissimi dubbi sulla veridicità e la foto che loro pubblicano e io riporto qui di seguito è motivo di ulteriore diffidenza verso questa novità.

Vi prego di osservare la versione "stelle piccole" sotto la stella ad ore 12. Si vede chiaramente un segno tipico delle solite manipolazioni fatte ad arte (anche malamente oltre tutto !) per smontare i tondelli e rimontarli a piacimento. Insomma, secondo me è una nuova truffa di qualcuno che si divertirà senz'altro a mettere in vendita qualche patacca di queste sui soliti siti.

Cosa ne pensate ?

4lmttd.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro cig, appena vista la foto ho avuto la tua stessa impressione. Una botta nella parte interna della corona la vedo altamente improbabile, e credo dunque si tratti di manipolazione. D'altro canto c'è da dire, sempre che sia un falso, che ha fatto un grande lavoro vista l'ottima attaccatura del resto della corona. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro cig, appena vista la foto ho avuto la tua stessa impressione. Una botta nella parte interna della corona la vedo altamente improbabile, e credo dunque si tratti di manipolazione. D'altro canto c'è da dire, sempre che sia un falso, che ha fatto un grande lavoro vista l'ottima attaccatura del resto della corona. :unknw:

La mia idea è che sia stata utilizzata la corona di un 2 Euro commemorativo francese qualunque (ad esempio quello del 2008 che ha le stelle piccole) ed applicata ad un EMU per creare il tarocco.

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia idea è che sia stata utilizzata la corona di un 2 Euro commemorativo francese qualunque (ad esempio quello del 2008 che ha le stelle piccole) ed applicata ad un EMU per creare il tarocco.

Un momento....il mio 2008 ha le stelle giganti, quasi entrano nel tondello centrale, mentre quelle del 2007 (che sono piccole come nella foto che hai postato) ci starebbero benissimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La mia idea è che sia stata utilizzata la corona di un 2 Euro commemorativo francese qualunque (ad esempio quello del 2008 che ha le stelle piccole) ed applicata ad un EMU per creare il tarocco.

Un momento....il mio 2008 ha le stelle giganti, quasi entrano nel tondello centrale, mentre quelle del 2007 (che sono piccole come nella foto che hai postato) ci starebbero benissimo....

Hai ragione, scusa ho fatto confusione io. Le stelle 2008 sono grandi. Sarebbe interessante vedere il bordo di quella moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dovesse essere un errore non ne capirei la logica. L'errore spagnolo è dovuto al fatto che volevano diminuire la dimensione delle stelle anche nella faccia nazionale, infatti, come si può notare anche il Juan Carlos ha le stelle visibilmente più piccole, ed è probabile, dunque, che sia nato per questo motivo. La Francia non avendo una corona nazionale senza linee e radici d'albero (a parte nei commemorativi) mi fa pensare alla manipolazione. L'andamento delle stelle è il seguente:

2007- piccole

2008- grandissime

2009- grandissime

2010- di medie dimensioni (come nel presunto errore)

Non credo che abbiano fatto confusione con le 2007 (perchè altrimenti sarebbe stato più plausibile trovare l'errore nel 2008) e nemmeno con le 2010 perchè coniate dopo (le corone, ammesso che le conino parecchio prima).

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Hai ragione, scusa ho fatto confusione io. Le stelle 2008 sono grandi. Sarebbe interessante vedere il bordo di quella moneta.

Perché, il bordo cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione, scusa ho fatto confusione io. Le stelle 2008 sono grandi. Sarebbe interessante vedere il bordo di quella moneta.

Perché, il bordo cambia?

Il bordo non cambia, ma se fosse stata utilizzata la corona di una moneta non francese per relaizzare il tarocco sarebbe subito evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo non cambia, ma se fosse stata utilizzata la corona di una moneta non francese per relaizzare il tarocco sarebbe subito evidente.

....e a questo punto il presunto falsario diventerebbe un demente (volendogli bene :D )........dry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il bordo non cambia, ma se fosse stata utilizzata la corona di una moneta non francese per relaizzare il tarocco sarebbe subito evidente.

....e a questo punto il presunto falsario diventerebbe un demente (volendogli bene :D )........dry.gif

ma anche se avesse usato un 2 euro del 2010...!! Tali monete sono presenti solo nella divisionale

chi mai si metterebbe ad aprire una serie del costo di ben 30 euro per avere una -diciamo- variante così ? Il gioco non ne vale la candela

Faccio presente che il 2 alternato alle stelle non è di esclusiva proprietà Francese, ma anche altre nazioni quali spagna, italia, belgio, lussemburgo... e altre, lo hanno così. Bisognerebbe quindi verificare a dovere le stelle di tutte queste nazioni, includendo commemorativi passati, ed escludendo quelle che abbiano i rilievi debordanti sulla corona esterna (2 euro dante, ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una risposta la mia ma una richiesta di chiarimento.

ho fra le mani un 2 euro 2008 con il faccione di un signore. Solo che differisce da altri 2 euro del Belgio che hanno una A sormontata da una corona collocata a destra ma fra le 12 stelle mentre questa moneta è diversa perché la A sormontata dalla corona e sotto la A c'è una scritta BE, è collocata dietro la nuca del sovrano. Si tratta di un grossolano falso? o sono io che ho preso un abbaglio e ne esistono di due tipi? grazie per la risposta. :(

il nocerino :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ah grazie, quindi è buona, la vedevo troppo nuova e diversa dalle altre, ero "convinto" che fosse un falso, ben fatta come moneta, ma falsa, mi sono sbagliato.

grazie della spiegazione, non lo sapevo di queste varianti, non si finisce mai di apprendere cose nuove. ti devo un caffè, in due con due euro ce la facciamo.

saluti.

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


ah grazie, quindi è buona, la vedevo troppo nuova e diversa dalle altre, ero "convinto" che fosse un falso, ben fatta come moneta, ma falsa, mi sono sbagliato.

grazie della spiegazione, non lo sapevo di queste varianti, non si finisce mai di apprendere cose nuove. ti devo un caffè, in due con due euro ce la facciamo.

saluti.

il nocerino

Di nulla! Vada per il caffè....magari ci becchiamo a qualche convegno...:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Ciao, allego alcune foto del 2E UEM Francia 2009, le prime 4 sono relative ad una moneta avuta quale resto di spesa, le seconde 2 ad una moneta acquistata a Novembre 2009 come FDC:

k0mqo6.jpg

2vl2n2v.jpg

idwq55.jpg

2wdzpeo.jpg

ofyome.jpg

in base a vari interventi precedenti mi sembra di capire che quella con le stelle piccole potrebbe essere un falso, ora le mie due sembrano essere con stelle piccole (prego confermare) in quanto confrontate con

la prima postata da CIG hanno le stelle che non toccano la corona esterna.

Ne ho una terza uguale, a questo punto vorrei sapere quanti di noi hanno una moneta con stelle grandi

perchè se non è un falso allora le trovo tutte io con stelle piccole.

E' comunque solo una curiosità perchè non colleziono queste eventuali pseudo varianti.

Grazie per i Vostri commenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giamp, secondo me i tuoi sono tutti stelle grandi. Se ho ben capito, le stelle piccole in questione dovrebbero essere, tanto per prendere un riferimento, come le stelle del 2 € dei trattati 2007. E credo che per confezionare il fake di cui sopra sia stato usato proprio un 2€ TdR francese.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Paolino, a me sembrano come le stelle della moneta a dx postata da Cig, comunque come detto

è solo una curiosità.

Paolino aspettiamo che entri la Danimarca così con Lino non dovremmo avere problemi. ;)

Ciao Buona Pasqua a te e a tutto il Forum.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Paolino aspettiamo che entri la Danimarca così con Lino non dovremmo avere problemi. ;)

Quello di sicuro :D

Se vieni al Veronafil a maggio fatti sentire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.