Vai al contenuto
IGNORED

banconote euro false, uv e altri metodi


scheo

Risposte migliori

scrivo per una questione "tecnica" sulle banconote, non per collezionismo.

vorrei saperne di più sulle lampade UV per l'identificazione degli euro falsi.

vorrei prendere una lampada "portatile", delle dimensioni di un portachiavi o poco più se esistesse. Però dato che poi dovrebbe essere usata all'aperto (in un chiosco estivo, quindi non in pieno sole) volevo sapere se funziona.

altra cosa: ma precisamente, ma con la lampada UV come faccio a vedere se la banconota è vera o no???

finora mi sono arrangiato in queste maniere:

- luminosità del bollo

- piegando la banconota il numero viola deve cambiare tonalità di colore

- gratto con l'unghia le striscioline verticali in rilievo (certo che se tutti grattassero...)

- classico "rumore" di carta moneta

ditemi un po', voi che siete esperti :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono per nulla esperto, però ho la lampada di Wood e qualche volta mi sono dilettato ad osservarvi le Eurobanconote: beh, sono uno spettacolo, non ti immagini neanche tutto il materiale apparentemente invisibile che salta fuori agli UV :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono per nulla esperto, però ho la lampada di Wood e qualche volta mi sono dilettato ad osservarvi le Eurobanconote: beh, sono uno spettacolo, non ti immagini neanche tutto il materiale apparentemente invisibile che salta fuori agli UV :D

Comprese impronte digitali e altre macchie non visibili ad occhio nudo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Comprese impronte digitali e altre macchie non visibili ad occhio nudo?

Non parlo di macchie, ma di elementi di sicurezza presenti nella banconota.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai la corrente nel chiosco ti puoi costruire una piccola "camera UV" con una fluorescente compatta "black light" da 60W (~5 euro) e una scatola da scarpe o una piccola cassetta di legno.

I "portachiavi" UV di solito sono a bassa potenza e soprattutto alla luce del giorno non funzionano benissimo. Se pero fai un po' d'ombra e metti il portachiavi vicinissimo alla banconota riesci a vedere le varie cose.

Cosa si vede: prendi una banconota vera e guardala al buio con solo la lampada uv accesa e come dice Paolino vedrai che sorpresa. Ancora piu degli euro i nuovi dollari canadesi hanno un sacco di roba.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai la corrente nel chiosco ti puoi costruire una piccola "camera UV" con una fluorescente compatta "black light" da 60W (~5 euro) e una scatola da scarpe o una piccola cassetta di legno.

I "portachiavi" UV di solito sono a bassa potenza e soprattutto alla luce del giorno non funzionano benissimo. Se pero fai un po' d'ombra e metti il portachiavi vicinissimo alla banconota riesci a vedere le varie cose.

Cosa si vede: prendi una banconota vera e guardala al buio con solo la lampada uv accesa e come dice Paolino vedrai che sorpresa. Ancora piu degli euro i nuovi dollari canadesi hanno un sacco di roba.

mi è sufficiente che il portachiavi mi dia con un colpo d'occhio visibilità se la banconota è falsa o meno, quindi che si veda qualche pagliuzza ;)

penso che a sto punto mi basterà provare

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.