roth37 Inviato 2 Aprile, 2010 #1 Inviato 2 Aprile, 2010 (modificato) A molti collezionisti piacciono, ad altri meno. Sono comunque simbolo di conquista ed anche di ragionevole indirizzo verso il risparmio in situazioni di economia disagiata. roth37 Judea Capta. Tito. X Legio Fretensis - La galea era il simbolo di questa Legione Modificato 2 Aprile, 2010 da roth37 1 Cita
okt Inviato 4 Aprile, 2010 #2 Inviato 4 Aprile, 2010 Sulla prima mi sembra di vedere la contromarca della testa di Adriano che, secondo alcuni, veniva usata dalla XII legione. Anche queste contromarche sono riferibili alla Giudea e alla Siria. Cita
roth37 Inviato 5 Aprile, 2010 Autore #3 Inviato 5 Aprile, 2010 (modificato) Ancora qualche contromarca fra le tante .. a) il tridente sulle tolemaiche B) la Q fenicia sulla civetta ateniese roth37 Modificato 6 Aprile, 2010 da roth37 Cita
roth37 Inviato 15 Aprile, 2010 Autore #4 Inviato 15 Aprile, 2010 (modificato) Una contromarca purtroppo mai o non ancora arrivata ! Aspetta e spera ! roth37 NERO 54-68 d.C., Caesarea, Judea Modificato 15 Aprile, 2010 da roth37 Cita
gpittini Inviato 15 Aprile, 2010 #5 Inviato 15 Aprile, 2010 DE GREGE EPICURI Trovo che le contromarche siano un tema interessantissimo, però comportano grandi difficoltà: - il loro studio e la loro catalogazione sono ancora incompleti; di alcune non si sa praticamente nulla. - i pochi cataloghi esistenti sono difficilmente reperibili (ad es. l'Howgego non è presente neppure nella biblioteca della Soc. Italiana di Numismatica!) - alcune contromarche, pur conosciute e classificate, esistono in pochissimi esemplari (si vedano gli studi di Santelli e di Santelli e Campana, sul Bruttium e sulla Sicilia: di alcune esiste 1 solo esemplare!) -la contromarca ha necessità di esprimere "in piccolo", diciamo con una sola e piccola immagine, una nuova autorità emittente; si trova quindi molto svantaggiata rispetto alle informazioni fornite dalla "moneta ospite". Nonostante queste difficoltà, l'argomento è estremamente affascinante, e penso che nei prossimi anni sarà uno dei più frequentati. Cita
AlfaOmega Inviato 17 Aprile, 2010 #6 Inviato 17 Aprile, 2010 Ho alcune monete di Nicaea con contromarca Nike, ho letto in riferimento ad una moneta che poteva identificare una vittoria militare, questo veniva messo in senso dubitativo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..