Vai al contenuto
IGNORED

1 BIRR MENELIK II


PerUnaLira

Risposte migliori

qualcuno sa dirmi se i birr coniati durante il regno di menelik II hanno tutti uguali?

Ho visto un birr in asta su inasta..diverso da altri..guardate :

http://www.inasta.com/Aste/AN034/PDF/Estere.pdf

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170464234795&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il Birr (detto anche tallero, dollaro o talari), divenne la moneta standard dell'Etiopia di Menelik II nel 1893, e nel 1894 ne furono coinati 200.000 esemplari nella zecca di Parigi. Equivaleva a 20 gersh (o ghersh oppure guerche) oppure a 40 bessa (in rame).

Nel 1903 apparve il nuovo Birr (equivalente a 16 gherh o 32 bessa). Il Birr sostituiva il Tallero di Maria Teresa negli scambi internazionali.

1° Tipo (bordo perlinato e zampa sx del leone sollevata):

post-12530-1271085199,32_thumb.jpg

EE1888 (R4 almeno, solo 200 pezzi coniati)

EE1887 un pò meno comune

EE1889 comune

2° Tipo (bordo a quadrettoni e zampa dx del leone sollevata)

post-12530-1271085210,47_thumb.jpg

EE1892 comune

EE1895 comune

NB: anche i Birr comuni, quando in alta conservazione, raggiungono quotazioni di tutto rispetto.

Conseiderando anche i sottomultipli del Birr in argento, sono da considerare rari:

Gersh EE1889 con zampa destra del leone sollevata

1/8 Birr EE1888

1/4 Birr EE1888

1/4 Birr EE1889 (Non Comune)

1/2 Birr EE1888

1/2 Birr EE1889 (se zampa destra del leone sollevata)

P.S. Il calcolo della data etiope (EE) corrisponde a 7 anni e 8 mesi prima di quella nostra; quindi EE1887, data delle prime monete, corrisponde al nostro 1894(dipende dal mese)

Ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao, la data nei Birr la trovi sotto il busto di Menelik, ti posto il link degli Identificatori Istantanei del nostro sito, li trovi alcuni esempi di date, se li studi bene riuscirai ad identificare la data del tuo.

Se proprio non riesci posta le foto a ti aiuteremo. Buonanotte Giò :)

http://identificatori.lamoneta.it/thumbnails.php?album=21

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Giò ti ringrazio mi sei stata di grande aiuto. non sono tanto esperto di numismatica ho una sessantina di monete lasciatemi da mio padre e da un pò di tempo mi sono messo a classificarle e metterle in ordine.

Nei vari siti che vendono monete ho trovato le quotazioni più disparate per la stssa moneta . Dove posso trovare quotazioni attendibili delle monete . Ti ringrazio ancora . A risentirci Silvio

Modificato da ssgardello
Link al commento
Condividi su altri siti


Giò ti ringrazio mi sei stata di grande aiuto. non sono tanto esperto di numismatica ho una sessantina di monete lasciatemi da mio padre e da un pò di tempo mi sono messo a classificarle e metterle in ordine.

Nei vari siti che vendono monete ho trovato le quotazioni più disparate per la stssa moneta . Dove posso trovare quotazioni attendibili delle monete . Ti ringrazio ancora . A risentirci Silvio

Di nulla, è stato un piacere e sono felice di esserti stata di aiuto.

Credo che i diversi prezzi debbano essere attribuiti alle varie conservazioni delle monete che hai visto.

I Birr sono difficili da trovare in buona ed ottima conservazione, quindi quando ne capita uno in condizioni "decenti" il prezzo sale di molto, anche sopra la quotazione di mercato.

Se ne hai la possibilità ti invito ancora a postarne le foto, anche perchè è una moneta sempre piacevole da ammirare, in questo modo ti possiamo dare un parere sulla conservazione e quindi anche sul suo valore

Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò ,

i prezzi che ho riscontrato nei diversi siti erano completamente sballati uno dall'altro ( es. in un sito il tallero di m.teresa valutato da 75 a 135 euro in un'altro da 320 a 540 euro ) ora capisci che a me andrebbe bene

seguire il prezzo più alto ,ma avendo fatto da sempre il commerciante so bene ce il prezzo migliore e quello più alto ,ma devo trovare l'acqierente che paga tanto.

Ora ti chiedo c'e on-line un sito dove trovo un catalogo che mi dia una valutazione ( da un minimo ad un massimo secondo la conservazione ) delle monete ?

Se riesco ti mando le foto dei birr (diametri 40,5 - 25 e 16 mm.) dalle mie ricerche sono 1 - 1/4 e 18 di birr. non sono ancora riuscito a decifrare la data poiche sotto il busto ci sono 5 caratteri e non 4 .

io non ci sono riuscito e voi . Grazie ancora anche per la sollecitudine delle risposte Silvio S.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giò ,

i prezzi che ho riscontrato nei diversi siti erano completamente sballati uno dall'altro ( es. in un sito il tallero di m.teresa valutato da 75 a 135 euro in un'altro da 320 a 540 euro ) ora capisci che a me andrebbe bene

seguire il prezzo più alto ,ma avendo fatto da sempre il commerciante so bene ce il prezzo migliore e quello più alto ,ma devo trovare l'acquierente che paga tanto.

Ora ti chiedo c'e on-line un sito dove trovo un catalogo che mi dia una valutazione ( da un minimo ad un massimo secondo la conservazione ) delle monete ?

Se riesco ti mando le foto dei birr (diametri 40,5 - 25 e 16 mm.) dalle mie ricerche sono 1 - 1/4 e 18 di birr. non sono ancora riuscito a decifrare la data poiche sotto il busto ci sono 5 caratteri e non 4 .

io non ci sono riuscito e voi . Grazie ancora anche per la sollecitudine delle risposte Silvio S.

Beh, se non lo vedo non so che data è, tutti hanno 5 cifre, ti faccio una " traduzione" dei simboli, così capisci il sistema di lettura, della data della moneta che ti posto ora:

1° simbolo = 1000

2° simbolo = 8

3° simbolo = 100

4° simbolo = 80

5° simbolo = 9

Data corretta = 1889

Scusami ma non ricordo a quale nostra corrisponde, mi sembra ci siano alcuni mesi di differenza se non sbaglio, ma non ne sono sicurissima, cerca notizie sul web, comunque serve per farti capire come tradurre la data.

Per il valore si devono valutare le condizioni, puoi postarle qui le foto, se non riesci ti insegnerò se vuoi, ci vediamo in chat e ti aiuto, non c'è problema.

Non so se ci sono cataloghi on line, ma le valutazioni cambiano anche in base all'anno oltre che alle condizioni, io ho il World Coins, guarderò li e in base ai requisiti potrò farti una valutazione approssimativa, ed altri come me se vorranno :)

Ricordati che devi ridurle fino a 75k, che per ora dovrebbe essere il tuo massimo consentito.

Ciao Giò

post-6052-1272907483,98_thumb.jpg

post-6052-1272907498,07_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo d'esserci riuscito a decifrare la data ma non riesco a caricare le foto . ciao silvio

Allora, non posso mandarti MP e neppure mail, visto che è privata, quindi ti spiego qui brevemente cosa devi fare per postarle.

Sicuramente sono troppo "pesanti", tu puoi usare 75k per ogni post che fai, questo vuol dire che se hai una foto di 80k o più non te la carica.

Quindi prima di tutto ritaglia la foto, usando un programma di grafica, puoi usare l'edit del Nero o il Paint o quello che hai, poi RIDIMENSIONA la foto, riducendo le sue dimensioni, credo che 500x 500 dovrebbe bastare per arrivare ai K desiderati(75K), ma controlla prima di postare.

Per non correre il rischio di rovinare la foto ti conviene farne una copia e lavorare su quella, potresti dover ridurre più volte e la definizione ne risentirebbe, in questo modo puoi fare tutte le prove che vuoi.

Carica una foto per volta, 1 a post, così hai più spazio a disposizione.

Spero di essere stata chiara :) . Buonanotte a tutti, Giò

P.S.-sono curiosa di vederlo 'sto Birrrrrrrrrrrr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò! Ho pubblicato le foto dei Birr e spero siano delle dimensioni da te indicate ( i loro diametri sono 41-25-16 mm e dovrebbero essere 1 birr, 1 quarto di birr e 1 ottavo di birr). In seguito ti posterò due monete che non riesco a classificare.

ciao e grazie.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la prima e l'ultima moneta riportano la stessa data della mia: 1889. Tutte e due in conservazione molto bassa, non gli darei più di un MB, valore del primo circa 10,00€, per il terzo Birr: non penso sia 1/8 di Birr, non esiste un 1889, almeno sul Krause non c'è.

Per essere sicuri di che valore è dovresti dirci il peso, almeno la identifichiamo con certezza

Per quanto riguarda il Birr centrale non riesco a vedere l'ultima cifra, la foto è abbastanza confusa, ma le prime cifre mi sembrano essere: 186?

Vorrei esprimere un mio dubbio in merito a questa moneta, mi da una strana sensazione, non sono una esperta e quindi chiedo un parere a chi ne sa più di me, ma la vedo molto strana.

Se riesci a fare una foto solo per lei, che sia più chiara, il compito ne sarà facilitato, per completezza scrivi anche la misura ed il peso della stessa.

Forza che ci stiamo avvicnando :P :D Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questo ivece è la data del birr ( diametro 25 mm. e gr. 7,6 di peso ) credo un quarto di birr

20faqhe.jpg

Ciao, la data dovrebbe essere il 1865, il peso è un po' eccedente, sul Krause vengono riportati gr 7,1 per il 1/4 di Birr.

Penso che la moneta sia falsa a questo punto, il regno di Menelik II parte dal 1889 per finire nel 1913.

Stesso discorso anche per l'altra, la data credo sia il 1861, anche questa fuori "tempo" e fuori peso, in quanto dovrebbe pesare gr 3,5.

Comunque ripeto che non sono un'esperta, vediamo se qualcuno può convalidare la mia tesi.

Puoi sempre portarle a far vedere a qualche numismatico professionista della tua città se non arriveranno altri pareri. :)

Per l'altra moneta non ti posso aiutare non la conosco, mi dispiace, forse ti conviene aprire un'altra discussione in identificazioni, altrimenti rischi che qui la vedono solo quelli che si interessano ai Birr.

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò ti ringrazio d'avermi aggiunto ai tuoi amici . Riguardo ai birr la seconda moneta del 1861 ,probbabilmente non è un ottavo ma un valore più piccolo forse è un ventesimo ( o forse è falsa ) ma credo di escludere questa possibilità poichè l'ho avota in eredità da mio padre morto circa 50 anni fà al tempo ero givanissimo . A risentirci e grazie Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giò ti ringrazio d'avermi aggiunto ai tuoi amici . Riguardo ai birr la seconda moneta del 1861 ,probbabilmente non è un ottavo ma un valore più piccolo forse è un ventesimo ( o forse è falsa ) ma credo di escludere questa possibilità poichè l'ho avota in eredità da mio padre morto circa 50 anni fà al tempo ero givanissimo . A risentirci e grazie Silvio

Ciao, il peso non corrisponde a nessun sottomultiplo, mi dispiace, portala ad un professionista vicino a casa tua, almeno avrai la sicurezza di sapere se è buona o no.

Il valore comunque resta modesto, ma giusto per una soddisfazione personale, poi se ti va dammi notizie :) :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao Giovanna, salve SSgardello

chiedo scusa semi permetto di intervenire in questa discussione ma guardando le foto delle tre monete si può notare che dall'alto in basso sono: un tallero o birr del 1889, un Gersh del 1895 e un quarto di birr del 1895

se fate caso infatti la penultima cifra della seconda e terza moneta, quella fatta quasi come un 3 è il numerale 90 l'altra in entrambe è il 5

il Gersh pesava 1,4038 gr che corrispondeva ad un ventesimo di birr ed è stato prodotto nelle date del 1889A, 1891A, 1895A tutte coniate a Parigi quindi il diametro è intorno ai 16mm, il 1895 è la data più comune fra tutte

il 1/4 di Birr pesa 7,0188 gr., la data del 1895 è anche qui la più comune, altre due date sono state battute per questa tipologia, il 1888 e il 1889 tutte con sigla A di Parigi, una variante con la zampa destra del leone sollevata è stata battuta nel 1889, discretamente rara

il Birr che si vede nella foto è un tallero del 1889 coniato in 418000 esemplari, altre date per questa tiplogia sono il 1887, e il 1888, il peso è di 28,0780 gr.

suggerisco per la pesatura delle monete l'uso di una bilancia sufficentemente sensibile e ben tarata, a mio parere tutte e tre le monete sono autentiche, come diceva Giovanna però il peso lascia perplessi giacchè non corrisponde ai pesi stabiliti per le tipologie, immagino sia dovuto alla bilancia altrimenti non ci siamo

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Giovanna, salve SSgardello

chiedo scusa semi permetto di intervenire in questa discussione ma guardando le foto delle tre monete si può notare che dall'alto in basso sono: un tallero o birr del 1889, un Gersh del 1895 e un quarto di birr del 1895

se fate caso infatti la penultima cifra della seconda e terza moneta, quella fatta quasi come un 3 è il numerale 90 l'altra in entrambe è il 5

il Gersh pesava 1,4038 gr che corrispondeva ad un ventesimo di birr ed è stato prodotto nelle date del 1889A, 1891A, 1895A tutte coniate a Parigi quindi il diametro è intorno ai 16mm, il 1895 è la data più comune fra tutte

il 1/4 di Birr pesa 7,0188 gr., la data del 1895 è anche qui la più comune, altre due date sono state battute per questa tipologia, il 1888 e il 1889 tutte con sigla A di Parigi, una variante con la zampa destra del leone sollevata è stata battuta nel 1889, discretamente rara

il Birr che si vede nella foto è un tallero del 1889 coniato in 418000 esemplari, altre date per questa tiplogia sono il 1887, e il 1888, il peso è di 28,0780 gr.

suggerisco per la pesatura delle monete l'uso di una bilancia sufficentemente sensibile e ben tarata, a mio parere tutte e tre le monete sono autentiche, come diceva Giovanna però il peso lascia perplessi giacchè non corrisponde ai pesi stabiliti per le tipologie, immagino sia dovuto alla bilancia altrimenti non ci siamo

Ciao Karneshim, bentornato, mi sei mancato :P :D , solo tu potevi aiutarci in merito a queste monete.

Ho preso il 90 per 60, ora la data è perfettal, ma come hai sottolineato il peso non lo è.

Vediamo se il nostro amico riesce a pesarle bene, magari da un orefice....

Ciao, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò e Karneshim vi ringrazio veramente di cuore ,ho ereditato una sessantina di monete da mio padre corca 50 fa (ero giovanissimo ) ed ora che sono in pensione le ho riprese in mano . Non ho grandi valori ma pur essndo disordinatissimo per natera per queste cose vorrei essere molto preciso . 30 anni fa era impossibile e costoso rivolgersi ad un esperto ma oggi (con internet ed i forum ) è molto più semplice e sarebbe mia intenzione fare una scheda il più completa possibile di ogni moneta in mio possesso ed entrare in punta di piedi nel mondo della numismatica . Perquesto non ho parole per ringraziarvi. Ed è questo vostro modo Vostro modo ( lascatemelo dire " "UMILE" ) di aiutare gente inesperta come me che fa sì che il mondo della numisnatica diventi sempre più grande. GRAZIE ANCORA Silvio S.

Modificato da ssgardello
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te Ssgardello, siamo lieti di aiutarti e se questo ti darà la voglia e l'imput per iniziare ad interessarti alla Numismatica sarà per me, e penso per noi tutti, motivo di orgoglio.

La passione che ci unisce è meravigliosa, te ne accorgerai andando avanti con il tuo interesse.

Continua a condividere con noi le tue monete, ne saremo felici. :) :) Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.