Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Monete Antiche marzo/aprile 2010

Risposte migliori

odjob

Salute

Monete Antiche di marzo/aprile 2010,giunto al 50 numero, ha ,nel suo interno,i seguenti articoli:

La redazione festeggia il cinquantesimo numero di questo bimestrale di Numismatica e coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno rinnovato l'abbonamento dichiarando un'aumento di abbonati del15% rispetto a quelli dello scorso anno.

"Pesi in Piombo dell'antichità"di Alberto Campana e Giovanni Santelli.Articolo un cui ,gli autori,ci rendono partecipi di un loro studio su "l'uso di pesare le monete"

"Analisi e studio sulle monete di Marco Pletorio Cestiano"a cura di Davide Bisogno e Damiano Gianandrea,i quali cercano ,con quest'articolo,di dare una logica a ciò che è inciso sulle monete di Marco Pletorio Cestiano e di metterla in relazione fra loro.

Nell'inserto tematico"tarì"curato dal dott.Giuseppe Ruotolo si parla delle pubblicazioni inerenti alle medaglie annuali dei romani pontefici

"Le castrorum ianua di Tessalonica"a pag.25,di Gianluca Capecci ed il nostro Alberto Trivero Rivera,in cui ci parlano dell'"usurpatore"Magno Massimo,delle emissioni teodosiane del 387-388 d.C. e di Valentiniano II

"Nota su alcuni conii falsi per la contraffazione moderna di Tarì di Ruggero I D'Altavilla"a pag.39 del nostro Gionata Barbieri;il quale denuncia la messa in vendita su un sito di aste online di alcuni conii atti a coniare monete false ,nella fattispecie,i Tarì di Ruggero I D'Altavilla.

"Monete considerate false nonostante l'evidenza.Il Quarto di II tipo di Ludovico Di Savoia(1440-1465)"scritto da Giovanni Lingenie ,in cui ci mostra la moneta del Savoia emessa dallo zecchiere Bessone e ritenuta ,in passato,falsa

"Celtic hammer-god found in Kent"di Chris Rudd a pag.43 in cui si parla del ritrovamento di un rarissimo quarto di statere.

A chiudere vi è la recensione del libro"Monete della Zecca di Larinum,Frentrvm,e Pallanvm"di Napoleone Stelluti,quella sul libro"Le monete napoletane dai bizantini a Carlo V"di A.D'Andrea e C.Andreani,sulle altre riviste di Numismatica e vi è il calendario dei prossimi appuntamenti per i numismatici

--Buona lettura

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

prendendo spunto dalla foto di copertina(Denario di M.Pletorio Cestiano)trovo che lo studio condotto su queste monete è ricco di riferimenti storici e religiosi che ci fanno addentrare nelle usanze e nei costumi del popolo di Roma.

Complimenti agli autori

--odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Mi accodo ai complimenti per Damiano ed al suo collega Davide Bisogno, bellissima esposizione di una relazione interessante ed innovativa, congratulazioni a tutti e due.

Inoltre estendo le mie congratulazioni anche ad Alberto Trivero, che saluto con affetto, ed a Gionata, bravissimi.

Giò :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Molto esaustivo l'articolo di Alberto Trivero(anch'egli utente di questo forum)e di Gianluca Capecci,ricco di dati,di nozioni storiche,di studi sulle varianti monetali delle monete in argomento.

L'articolo si legge tutto "d'un fiato"e ,ritengo che abbia appassionato alla lettura anche coloro che non studiano i tipi monetali in argomento,come me.

Complimenti agli autori

-Salutoni

odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly

Grazie a Francesco per la segnalazione e ringrazio anche Il Portale del Sud e l'editore per la disponibilità.

Grazie anche a Giovanna.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×