Vai al contenuto
IGNORED

Testone di Carlo V


Risposte migliori

Salve, spero voi possiate darmi qualche informazione su una moneta che non riesco a catalogare. Si tratta di una moneta che sul dritto ha l'effige di un imperatore(indossa una corona di alloro)visto di provilo e da un'angolazione quasi di spalle. Egli ha una barba folta e una mantello ed è visibile a mezzobusto poichè non si scorge al di sotto delle spalle.Nella leggenda vi è l'iscrizione:"IMP. CAES. CAROLVS. V. AVG." , che vuol dire IMPERATORE CESARE CARLO V AUGUSTO.Sul rovescio invece è raffigurata una scena con due uomini dui cui il primo sdraiato per terra nudo, col busto alzato e il braccio destro che fa da appoggio e il braccio sinistro che cerca il ginocchio sinistro come base di appoggio.L'uomo ha lunghi capelli e un corpo ben definito nella muscolatura.L'altro gli sta difronte in piedi ed indossa una tunica eha in mano un lungo bastone. Sullo sfondo si intravede una specie di sedia o non so bene cosa dal quale si solleva un pò di fumo....nella leggenda vi è scritto:"SAIVS. AVGVSTA." e nell'esergo:"PADVS MLI", che tradotto vuol dire Pò 1051. Ora il mio dubbioè legato al fatto che Carlo V visse nel XVI secolo e non nell'XI come specifica la moneta....essa è di pochissimo più piccola di diametro rispetto ad una moneta da cento lire e pesa la metà;è di colore marrone con alcuni riflessi argentati che definiscono le figure e le diciture..il bordo è regolare e quasi leggermente deturpato.Qualsiasi notizia è ben accetta,Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siiiiii!Grazie è proprio quella nella foto!Mi sai dire qualcosa in più e magari il valore?

Anche notizie storiche sono ben accette...

Perchè poi la data dice 1051 e non 1550?

Non è mica una medaglia?

La mia comunque è inottime condizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

La moneta in oggetto è esattamente un DENARO da 25 soldi della zecca di Milano battuta sotto il regno di CARLO V D'ASBURGO , imperatore e duca di Milano nel periodo 1535/1556, dovrebbe avere un peso intorno a 7,36/8,50 gr , al Dritto con busto dell'imperatore ed al rovescio, la salute in piedi che nutre.

La valutazione portata dal Varesi e cira di € 600 nello stato BB .

Ciao da Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio tantissimo per queste informazioni, ero curiioosissimo di sapere qualcosa in più...sai mica dirmi qualche altra cosa o darmi un link per maggiori informazioni sulla moneta....cmq la mia è in condizioni migliori di quella in foto...sai dirmi più o meno le altre valutazionji per gli altri statidi conservazione?Notizie circa la tiratura e l'emissione(anche di carattere storico)?Di che materiale si tratta?

Grazie mille ancora.....

P.S. Sei apppassionato di questo perido e tipo di monetazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...
  • 10 mesi dopo...

Io ne ho una di peso 8,46 g.Di che materiale deve essere?La mia viene attratta da una calamita.Vi posto una foto.

post-836-1116832758_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

anche io ho un dilemma su una moneta di carlo V che spero riusciate a risolvermi

vi allego foto anche se venuta male.

Mi interesserebbe sapere la data,di che tipo di moneta si tratta e una sua valutazione.

Grazie mille anticipate...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

TRE CAVALLI DI CARLO V ZECCA DI NAPOLI

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

il periodo è tra il 1516-1556, il valore in queste condizioni è di pochi euro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Sono un nuovo arrivato UN NUOVO MANIACO DELLE MONETE volevo far presente che ho per le mani 2 monete molto interessanti [TAGLIO] ciao

ti prego di leggerti il regolamento, le compravendite sono vietate; capisco che sia una regola un po' dura ma questo forum è nato con lo scopo di favorire libere discussioni che sarebbero ostacolate dalla presenza di interessi economici

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


MI scuso con il forum perche non conoscevo le "regole" a mio avviso un po troppo

restrittive!!!cmq voglio "scambiare due monete molto interessanti"!!!Si tratta di un didrammo romano e diun testone di carlo V valutato dal Varesi 600e la seconda 320e la prima!!!per ulteriori informaziopni contattatemi sul mio indirizzo e-mail!!!!mi scuso di nuovo cia a tutti B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone le regole ci sono per essere rispettate, seppure "troppo restrittive", ma forse non ti sei accorto, iscrivendoti, che accettavi un regolamento ( :o ).

Con la tua partecipazione a questo forum capirai che tutte queste regole sono necessarie ad evitare che ognuno faccia ciò che vuole dove vuole.... ;)

Detto questo, per gli scambi c'è un'apposita sezione: SCAMBI

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone le regole ci sono per essere rispettate, seppure "troppo restrittive", ma forse non ti sei accorto, iscrivendoti, che accettavi un regolamento ( :o ).

Con la tua partecipazione a questo forum capirai che tutte queste regole sono necessarie ad evitare che ognuno faccia ciò che vuole dove vuole.... ;)

Detto questo, per gli scambi c'è un'apposita sezione: SCAMBI

Ciao, RCAMIL.

102395[/snapback]

ben detto rcmail :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


MI DITE UN SITO O UN FORUM DOVE NON ESISTONO RESTRIZIONI...

[tagliato]

se non c'e' perche' non lo fai tu? Qui le regole ci sono, e francamente se continui cosi' penso che potremo fare tranquillamente a meno di te

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Ciao, se viene attratta da una calamita è uno tei tanti riconi di cui è pieno il mondo :( .

L'originale deve essere in argento ;)

Ciao, RCAMIL :)

Ciao RCAMIL, dopo aver letto il tuo post e quindi aver capito di esser proprietario di una moneta falsa ho deciso di cercar di capire quando e come era stata riconiata...

non mi ci è voluto tanto per trovare questa spiegazione...

La moneta fa parte di una serie di riconî moderni che accompagnava le confezioni della cioccolata CARRARMATO della Perugina. :D :D :D

andando su questo link trovate le 12 monete che venivano vendute insieme alla cioccolata CARRARMATO.

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/consistenza.html

Un saluto, DIGIU.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.