Vai al contenuto
IGNORED

Denario di TRAIANO


Risposte migliori

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum ed è da poco tempo che mi sono appassionato alle antiche monete romane, specialmente quelle del periodo imperiale.

Vi scrivo per chiedervi un aiuto rispetto alla valutazione di una moneta che vorrei acquistare le cui foto trovate in allegato. Si tratta di un denario di Traiano descritto come SPL.

Secondo voi è autentico? Quale potrebbe essere il suo valore reale?

Grazie mille

Levin

post-20662-1270806907,95_thumb.jpg

post-20662-1270806922,31_thumb.jpg

Modificato da Levin
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Difficile valutare l'autenticità da una foto. Per questo è molto opportuno comprare solo da venditori professionali specializzati in monete antiche. Il tondello è un po' poroso, ma non noto evidenti tracce di falsità.

come stima del valore concordo sotanzialmente con Rick2: 60-80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille per le risposte

figuratevi che in asta lo battono con prezzo di partenza di € 200!!!

Lev

Si infatti, 80 Euro mi sembrava una stima decisamente 'ottimistica'. Il dritto è un po' segnato ma il rovescio mi pare in ottimo stato.

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà oggi è venuta fuori anche questa, quotazione leggermente inferiore all'altra. Cosa ne pensate?

Vi sembra un buon acquisto rispetto alla prima moneta proposta? Quale potrebbe essere il suo valore?

Lev

post-20662-1271093726,71_thumb.jpg post-20662-1271093757,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà oggi è venuta fuori anche questa, quotazione leggermente inferiore all'altra. Cosa ne pensate?

Vi sembra un buon acquisto rispetto alla prima moneta proposta? Quale potrebbe essere il suo valore?

Lev

post-20662-1271093726,71_thumb.jpg post-20662-1271093757,56_thumb.jpg

secondo te??

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non capisco l'ironia. sono nuovo di questo mondo e non mi intendo molto di monete. Cerco di documentarmi più che posso ma ho comunque molti dubbi. Dalla tua risposta sembrerebbe che non ci fosse storia fra una moneta e l'altra. Francamente, ho un mio parere estetico (più che altro) al riguardo, ma non mi sembrano moneto non confrontabili. Se è il contrario vorresti gentilmente illuminarmi?

Lev

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma non capisco l'ironia. sono nuovo di questo mondo e non mi intendo molto di monete. Cerco di documentarmi più che posso ma ho comunque molti dubbi. Dalla tua risposta sembrerebbe che non ci fosse storia fra una moneta e l'altra. Francamente, ho un mio parere estetico (più che altro) al riguardo, ma non mi sembrano moneto non confrontabili. Se è il contrario vorresti gentilmente illuminarmi?

Lev

ciao, guarda che non era per niente ironica la mia domanda;

ho immaginato che tu non conoscessi molto la monetazione, ma se fai delle domande, immagino che tu ti voglia interessarti all'argomento;

Detto ciò, e visto il Denario precedente, al quale ti è stato attribuito un valore, chiedevo a te a questo punto, di attribuire un valore al denario....

(magari scrivendo tu cio che trovi di differente tra i due denari...è un modo per conoscere e capire la materia..)

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


...se fai delle domande, immagino che tu ti voglia interessarti all'argomento;

sku

Indubbiamente, infatti sto cercando di capirci il più possibile per adesso però mi sembra di ragiorare più esteticamente che storicamente

Lev

... visto il Denario precedente, al quale ti è stato attribuito un valore, chiedevo a te a questo punto, di attribuire un valore al denario....

(magari scrivendo tu cio che trovi di differente tra i due denari...è un modo per conoscere e capire la materia..)

sku

Approfitto dell'invito: il dritto del secondo denario mi sembra migliore a livello di conservazione anche se il ritratto mi sembra non altrettanto definito e a gurdar bene forse appena più usurato; per quanto riguarda il rovescio mi sembra migliore il secondo, centrato meglio e più definito del primo. Infine la patine del secondo mi sembra più bella. Dovessi ragionare in termini estetici direi che è migliore il secondo però il secondo in asta ha una quotazione più bassa. Tu cosa ne pensi

Lev :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La seconda a me sembra decisamente meglio: come patina, definizione delle immagini, scritte, anche ritratto...Se però la base di partenza è di poco inferiore all'altra, direi che i prezzi sono eccessivi (specie se consideri che è una base d'asta). Forse, con un po' di pazienza trovi qualcosa di più favorevole come rapporto qualità/prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti può esser d'aiuto, questa l'ho comprata da un commerciante, pagandola 80€ con certificato.

complimenti,...qui scatta... :clapping:

ciao

f.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.