Vai al contenuto
IGNORED

denaro di Padova


antonio bernardo

Risposte migliori

Buongiorno a tutti ieri al mercatino di Portobuffolè in Provincia di Treviso ho acquistato un bel piccolo denaro di Padova attribuito nel tagliandino a Francesco II da carrara ed ho qualche dubbio perchè potrebbe essere attribuito a Francesco I.

Mi aiutate a risolvere questo dubbio? al momento non posso fotografarlo, magari questa sera ma provo ad essere più preciso possibile nella descrizione.

d/ F (GOTICA) con due puntini entro cerchietto (linea continua) legenda: civitas al termine della legenda c'è una croce tra due croci ancora più piccole.

r/stella a sei punte che si interseca in un cerchietto, legenda: padua ed ancora una piccola croce alla fine.

MI 9 MM 0,30g

fosse Francesco I sarebbe un B. 1739 per FrancescoII un B. 1749, quali sono le differenze?

Saluti Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao. a parte il fatto che sei nella sezione sbagliata ( la domanda va fatta nella sezione delle monete medievali . ...), mi sembra che sommariamente il denaro di francesco I e' scodellato mentre quello del successore non lo e'.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa effettivamente l'ho inserito nel forum errato perchè parliamo del periodo medievale e sono anche imbranato perchè non riesco a spostarlo nel forum corretto. In ogni caso a questo punto confermo che la segnalazione sul cartellino è corretta perchè non essendo "scodellato" dovrebbe attribuirsi a Francesco II qundi è un B1749.

Sono sempre ben accolti ulteriori pareri.

Grazie Antonio :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Appena ho la possibilità metto in visione una foto della monetina che ha una buona conservazione per la tipologia (si leggono bene le legende sia al dritto che al rovescio). Confermo che è una monetina di rame per cui abbiamo ulteriore elemento di valutazione che ci porta a Francesco II da Carrara.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.