Vai al contenuto
IGNORED

3 monete Romane


Risposte migliori

Salve a tutti cari amici !Ho ricevuto di recente un lotto di 13 monete romane . Ne ho già identificato una buona parte (fra qui gloria romanorum,fel tempo repartio , iovi conservatori ecc) vi sarei grato se mi dareste una mano ad identificare queste 3 monete (Costantino Galllieno & co.) ,ecco foto e caratteristiche :

1° Peso:4,20 g Diametro: 22 mm

2° Peso :1,33 g Diametro: 16 mm

3° Peso :0,99 g Diametro : 14 mm

post-19926-1271158892,8_thumb.jpg

post-19926-1271158909,86_thumb.jpg

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


E l'ultima in basso è Valentiniano direi II, SALVS REIPVBLICAE. In esergo mi pare TESA, quindi dovrebbe essere RIC IX Thessalonica 65a, classificata come S (scarce).

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


E l'ultima in basso è Valentiniano direi II, SALVS REIPVBLICAE

Confermo per l'ultima in basso . In esergo ci leggo TES con un altra lettera forse la B quindi thessalonica . ;)

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Arcadio ? Caspita è la prima volta che ne vedo una . Esergo SMNR Nicomedia confermo.Quella che mi fa scervellare è la 2° mi ricorda Gallieno ma è davvero difficile trovare un paragone ......

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia lui... la parte iniziale della legenda è molto consunta, potrebbe corrispondere al RIC IX 46b di Nicomedia, vedi se riesci ad incastrare: DNARCADI-VSPFAVG

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda Gallieno la figura che compare alla destra del personaggio sembrano dei simboli , o quel che rimane di una sorta di stele :blink: :blink: :blink:

Sulla prima invece confermo esergo SMNB sul retro leggo gloria romanorum ma sulla faccia anteriore è un pò difficile.....

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetto grazie per le delucidazioni ! Adesso vorrei dei vostri pareri per quanto riguarda queste 2 monete . La prima l'ho classificata come bronzo di Gallieno ric V 181 VF 267-268 A.D. con una gazzella sul retro, non riesco a capire la zecca XI sta per 11 °officina ? Poi la 2 ° dovrebbe essere una repartio reipub di Costanzo , confermate ? Grazie ! ;)

post-19926-1271166522,72_thumb.jpg

post-19926-1271166529,87_thumb.jpg

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima dovrebbe corrispondere al RIC Va 179 (Sole Reign) - DIANAE CONS AVG, con XI in esergo, la 181 ha il busto rivolto a sx...

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risultano REPARATIOREIPVB di Costantino e figli. Mi sembra che quel verso sia per Graziano, Magno Massimo, Onorio, Teodosio e Valentiniano II. Attendiamo sviluppi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Be ti ringrazio dell'interessamento e dell'aiuto che mi hai fornito exergus !!!!! Spero che riesca ad identificare anche l'ultima moneta..........

Modificato da Maverick
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.