Vai al contenuto
IGNORED

500 mila carducci


annovi.frizio

Risposte migliori

Il link che hai messo spiega tutto, di questi bozzetti ne ho visti altri, per tagli minori, e non ho motivo di dubitare che sia autentico.

Semmai qualche dubbio mi nasce sul fatto che sia lecito portare fuori dalla BdI queste prove e metterle in commercio. Io finora li ho visti solo in foto, mai in "carne e ossa", e di convegni e mercati ne ho girati tanti, in ormai 15 anni di collezionismo cartamonetario.

Comunque non ha ricavato una gran cifra, 61 euro si spendono per una curiosità, non certo per un "pezzo rarissimo".

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono le prove di stampa delle 500.000 lire che avevano disegnato dopo le 100.000lire rosse. Erano in cantiere quando venne accantonato il progetto per il più favorevole "lira pesante" (http://www.cartamonetaitaliana.it/banconote/v/ITALIA/BOZZETTI/). Successivamente hanno optato per le ultime uscite nel 1997.

Si vede dal disegno che erano in cantiere già da qualche tempo... se non sbaglio alla fine degli anni 70, inizi 80.

Diverse lotte politiche tra favorevoli e contrari ci furono fin dai primi anni ottanta riguardo la realizzazione di un biglietto da 500000 Lire. Nell'attesa, furono realizzati dei bozzetti del biglietto, in modo da essere pronti in Banca d'Itali, nel momento in cui fosse stata decisa l'emissione del nuovo taglio. Ecco, quindi qui proposto un esempio di biglietto da 500000 Lire rappresentante Giosuè Carducci.

cit. ebay.

non ricordavo male :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

In stile "anni 80", probabilmente risalente al 1978. la tipologia artistica richiama le 50000 Volto di Donna e le 100000 Venere di Botticelli.

A proposito ne esiste un altro metà anni 80 con raffigurato Leopardi :

http://cgi.ebay.it/500000-LIRE-BANCA-DITALIA-GIACOMO-LEOPARDI-T-CIONINI-/180500574143?cmd=ViewItem&pt=Banconote_Italiane&hash=item2a06ac2fbf

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quanto sono riuscito a sapere sono state fatte delle Prove o bozzetti dalla Banca d'Italia e solo pochi esemplari sono usciti e si possono chiamare Banconota non emessa. Altri sono stati fatti dal Poligrafico di Stato come "bozzetti" per il pubblico . La differenza e per riconoscerli sono i personaggi diversi:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=180500594173&ssPageName=STRK:MEDWX:IT

Il venditore mi sembra professionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Salve, mi sono appena iscritto appositamente perche' vorrei chiedere una info su queste banconote.

Mi sono aggiudicato su ebay questa banconota e una da 10 lire pesanti , pero' pensavo leggendo "banconota legale ma non emessa" che si trattava di una banconota vera e propia in carta filigrana, invece si presenta come una vera e propia fotocopia , con un numero di serie .

A questo punto da dilettante collezionista di cartamoneta, chiedo se qualcuno possa darmi maggiori info su tale banconota.

grazie anticipato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo, Antonio, confermo la tua impressione, anche a me sembrano fotocopie con un numero di serie impresso successivamente. Ma avrei bisogno di qualcuno piu' ferrato di me che si buttasse nell'impresa, anche perche' ho l'impressione che il venditore sia "rinomato nell'ambiente". In ogni caso al museo della banconota della Banca d'Italia mi hanno detto che nessun bozzetto e' uscito, tantomeno in forma "esclusiva" come viene dichiarato, ma chissa'..... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


In stile "anni 80", probabilmente risalente al 1978. la tipologia artistica richiama le 50000 Volto di Donna e le 100000 Venere di Botticelli.

A proposito ne esiste un altro metà anni 80 con raffigurato Leopardi :

Devo dire che a me non le ricordano affatto. Non ho visto il retro, ma direi piuttosto le 5000 Colombo II tipo, se non le 1000 Verdi I tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.