Vai al contenuto
IGNORED

Roberto I di Borbone


Risposte migliori

Ciao a tutti,

avendo recentemente acquistato il famoso "Robertino" vorrei chiedervi ulteriore spiegazioni/commenti/idee rispetto quanto riportato nei cataloghi e nella nota del Bentelli.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Un articolo recente e ben approfondito sul robertino lo puoi trovare su Panorama Numismatico n. 235:

http://monete-online.nomismaweb.com/32/93/PANORAMA-NUMISMATICO-MENSILE-N%C2%B0-235-DICEMBRE-2008/

in questo articolo viene anche segnalato che i pezzi prodotti vennero fondamentalmente omaggiati ad autorità e quindi presumibilmente si sono in buona parte salvati dalla fusione e questo spiega la frequenza a dispetto di una tiratura assai bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Garzie Incuso!

Avevo visto sul sito Nomisma questo articolo..penso sia il caso acquistarlo! :-)

Resta il fatto che mi farebbe piacere leggere altri commenti in merito.

Un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Garzie Incuso!

Avevo visto sul sito Nomisma questo articolo..penso sia il caso acquistarlo! :-)

Resta il fatto che mi farebbe piacere leggere altri commenti in merito.

Un saluto

A mio parere ce ne sono troppi in giro... sul perchè cedo il campo a chi è più preparato.

Saluti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a leggere l'articolo? Come posso fare?

Saluti,

Giuseppe.

Come promesso ti posto l'articolo.

post-8785-1272026477,27_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio anche io, dopo la lettura sono ancora più soddisfatto del mio acquisto che posto.

dalla foto non si evincono i fondi lucenti, direi quasi a specchio; la moneta è stata chiusa da Bazzoni in Fdc ecz e da Tevere in Fdc e trattasi della variante "più comune".

Spero in seguito di riuscire a postare delle foto migliori ove potrete notare i fondi lucenti.

Ciao

post-7496-1272037463,53_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare veramente notevole . . . posso chiedere a quanto ammonta la spesa per questo esemplare veramente bello ?

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare veramente notevole . . . posso chiedere a quanto ammonta la spesa per questo esemplare veramente bello ?

Diciamo che sono riuscito a pagarlo bene, è comunque una bella spesa.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Esemplare veramente bellissimo, avevo avuto modo di studiarlo dal vivo e merita veramente. Peccato solamente per la non patinatura...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Senza cavarsi gli occhi per le lettere o acciarini, salta subito all'occhio il fiocco sotto il tosone nel tipo raro mentre in quello comune il fiocco è visibile con i due occhielli.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,

non sono ancora riuscito a ricavarne una "statistica delle rarità" tra il tipo comune e quello raro.

Il tipo raro ho avuto modo di identificarlo solamente 1 volta (compravendita tra privati) dal 2012 ad oggi. Inoltre, vi sono diverse "prove" in piombo circolanti del Robertino ma tutte del dritto della moneta: sarebbe stato sicuramente interessante averne anche del rovescio.

Complimenti ancora al sig. Picchio per l'articolo su questa moneta.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.