Vai al contenuto
IGNORED

Gloria (romanorum?)


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Il periodo "da Valentiniano in poi" non è davvero la mia specialità. Ho bisogno di un aiuto per questo bronzetto di 1,6 g. e 14 mm, abbastanza malconcio. Al D. il nome dell'imperatore è illeggibile, il ritratto per me può essere chiunque, Valentiniano 1° o 2°, e giù giù fino ad Onorio...Mi sembra che ci sia una stella sulla sinistra.Al R. si legge chiaramente GLORIA- ma non quello che segue. Ci sono 2 personaggi che si fronteggiano, ciascuno con una lancia o lungo scettro, uno di poco più piccolo dell'altro; forse, guardando meglio, quello a sin. non ha lo scettro, potrebbe essere un prigioniero?

In esergo invece si legge chiaramente TES (.), non l'officina. Che sarà mai?

post-4948-1271271967,65_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianfranco,

dovrebbe essere effettivamente una GLORIA ROMANORVM del tipo "2 imperatori". “GLORIA ROMANORVM: Two emperors standing facing, heads turned to one another, each holding spear and resting hand on shield. The emperor on the right is smaller than the other in the coins with rev break GLORIA-ROMA-NORVM” da Helvetica’s

Ne esistono di questo tipo per Theodosius II e Honorius. Le legende sono rispettivamente DN THEODO-SIVS PF AVG o DN HONORI-VS PF AVG

La stella nel campo sinistro non discrimina.

Potrebbe essere RIC X, Thessalonica 395 (Honorius) o 396 (Theodosius II).

Segno di zecca possibile:

TESA

TESB

TESgamma (solo per Honorius)

TESA

TESB

Se però vai sul RIC X, pag. 271, troverai che la variante A del RIC 395 di Honorius ha l’imperatore a destra più piccolo,pertanto la moneta postata la attribuirei allo stesso.

Sotto ho allegato 2 foto di monete di qualità purtroppo non buona, la prima di Theodosius II, la seconda di Honorius.

Ciao

Illyricum

;)

post-3754-1271277686,42_thumb.jpg

post-3754-1271277719,78_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio davvero. Credo che la mia sia di Onorio, perchè si intravvede una gamma dopo TES, e anche i residui di "gambette" nella legenda del D sono più compatibili con Onorio.

Link al commento
Condividi su altri siti


... i residui di "gambette" nella legenda del D sono più compatibili con Onorio.

Sono d'accordo, dopo DN dovrebbero esserci le "gambette" della H di HONORI - [VSPFA]VG e la disposizione dei residui delle altre dovrebbero coincidere.

A proposito, complimenti per il Leliano.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, circa i tipi dei 2due imperatori" non so se questo schemino e la seguente biografia può aiutare:

Honorius: Cyzicus (above).

Theodosius II: Heraclea, Thessalonica, Cyzicus.

mint RIC rarità/ Honorio Theodosio2 LRBC

Th 395-6 C C 1876-7

Her 397-8 C2 C2 2000-1

Con 399-400 C R 2223

Nic 401-2 C S 2454-5

Cyz 403-5 C C 2598-9

Ale 406 2

2

RIC X page 271, plate 18, 7 photos.

Not confirmed from Antioch.

Hahn, Die Ostpragung des Romischen Reiches in 5. Jahrhundret, types 72 (Theodosius II) and 73 (Honorius), plates 4 and 5.

DO for Honorius, 2 pieces, Table 42, "Eastern AE, 395-423," "408-423," page 213. Plate 30.787-8 (xx).

DO for Theodosius II, 2 pieces, Table 33, "Eastern AE," "408-423," page 140. Plate 13.330-1 (Th), 13.339-40 (xx).

Ratto, Theodosius II, 194.

Cayon H--, T2-40 (0).

Hunter H--, T2--.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un vostro parere su questa: Honorio o Teodosio II? Grazie!

Mi pare che quello che resta della legenda al dritto sia compatibile con THEODO...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio vince960 per il suo parere che credo possa essere quello giusto , classificherò la moneta come Teodosio II.

Daltronde la raffigurazione dei due imperatori con altezza diversa denota una maggior importanza di quello di sinistra rispetto a quello che è posizionato a destra. Si tratta di Teodosio II che avvalora e protegge il piccolo Valentiniano III, incoronato Imperatore d'Occidente per volere di Teodosio.

La figura con i due imperatori a diversa dimensione cosa potrebbe significare per Onorio? Non credo che Onorio si sentisse più importante di Arcadio che era suo fratello maggiore ne tanto meno che Onorio volesse sminuirsi nei confronti del fratello.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un vostro parere su questa: Honorio o Teodosio II? Grazie!

Mi pare che quello che resta della legenda al dritto sia compatibile con THEODO...

Ringrazio vince960 per il suo parere che credo possa essere quello giusto , classificherò la moneta come Teodosio II.

Daltronde la raffigurazione dei due imperatori con altezza diversa denota una maggior importanza di quello di sinistra rispetto a quello che è posizionato a destra. Si tratta di Teodosio II che avvalora e protegge il piccolo Valentiniano III, incoronato Imperatore d'Occidente per volere di Teodosio.

La figura con i due imperatori a diversa dimensione cosa potrebbe significare per Onorio? Non credo che Onorio si sentisse più importante di Arcadio che era suo fratello maggiore ne tanto meno che Onorio volesse sminuirsi nei confronti del fratello.

Vince ha perfettamente ragione, si nota la parte inferiore della T, la metà di H,E,O,D e quella inferiore della O della legenda [DN]THEODO-[sIUSPFAVG].

Per cui sicuramente Teodosio II.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.