Vai al contenuto

Risposte migliori

scusami non sono molto pratico e ignorantemente mi viene da dire che è simile ma non la stessa!!!

sbaglio?

Le monete antiche erano coniate con una tecnologia che consentiva in media di realizzare 30.000 monete con una coppia di conii. Quando il conio si consumava veniva distrutto e sostituito, quindi monete della stessa tipologia ma coniate con conii divesi possono essere anche abbastanza diverse tra loro. Il conio era inciso a mano, ovviamente, e ogni conio aveva le sue caratteristiche e la sua storia. Considera che ci sono monete per le quali si conoscono centinaia di conii diversi. Poi devi anche tenere conto del fatto che il tempo e la corrosione fanno si che alcuni dettagli si apprezzino meno. Nel tuo caso direi che l'identificazione suggerta da numitoria mi sembra abbastanza chiara, al dritto c'è il busto della vittoria alata quindi dovrebbe essere sicuramente un quinario della gens Titia. Questo è un altro esempio:

post-3952-1271306632,51_thumb.jpg

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.