Vai al contenuto
IGNORED

soldo da 12 bagattini


Risposte migliori

vi presento il mio ultimo acquisto, 12 bagattini di Antonio Priuli pagati 12 euro (1 euro=1 bagattino eheheh).

non smontatemi subito: secondo me per come è conservata è un prezzo onesto. Che dite?

a proposito di conservazione, dato che non sono molto esperto su monete di queste epoche, che grado di conservazione è questo? può essere MB?

a dire il vero quello che si trova in rete tra aste, collezioni o siti non ne ho viste di proprio belle...mi era rimasta impressa quella di un utente che aveva postato su questo sito un bel pezzo che però era "piegato"...

antpriuli1.jpg

antpriuli2.jpg

questa invece di Francesco Contarini la presi anni fa a 30.000 lire (forse un po' cara) e io la valuterei B....

franccont2.jpg

franccont1.jpg

altra domanda, per gli espertoni stavolta:

secondo voi completare la serie dei 12 bagattini è un'operazione dispendiosa?

si possono trovare tutti più o meno allo stesso prezzo o ci sono delle rarità?

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


allora i bagattini sono tutte monete che anno stracircolato

la tua non e` in conservazione eccelsa ma e` sicuramente collezionabile , e` sicuramente sopra la media di come le trovi.

per quanto riguarda il grado MB

io sono contrario a usarlo perche la gradazione standard secondo me va usata solo su monete coniate a macchina tra il 1800 e il 1940 , gia con le monete d acciaio perde senso ,

per le monete del 600 secondo me non ha proprio senso anzi e controproduttivo perche` i talebani del FDC vogliono sono quello e una come la tua viene considerata un rottame quando chiaramente non lo e`

secondo me e` una buona raccolta ma venezia e` molto ampia , non fossilizzarti su queste , se le trovi bene se no pazienza , guarda la monetazione coloniale , gli argenti dogali e anonimi, i grossi e cosi via

ci sono piu` di 1000 monete di venezia , non limitarti.

le rarita` sono quelle dei dogi che han regnato poco.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è normale per queste conservazioni. Completare la serie dei soldi da 12 bagattini può essere un'impresa sorprendentemente difficile, anche accontentandosi di pezzi di bassa conservazione. Se poi ti imbarchi nelle varianti di conio c'è da rimanere occupati per anni (te lo dice un che ha iniziato!).

Gli spiccioli mi hanno sempre affascinato, sono le monete della gente ordinaria, usati ogni giorno e quindi portano con sé un'infinità di storie di varia umanità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli spiccioli mi hanno sempre affascinato, sono le monete della gente ordinaria, usati ogni giorno e quindi portano con sé un'infinità di storie di varia umanità.

concordo con Rob

e vorrei aggiungere che sono spesso trascurati a favore delle monete di grosso modulo.

comunque come gia detto non fossilizzarti solo sui soldi da 12 bagattini ma espanditi in altre direzioni perche` la monetazione veneziana e molto vasta e interessante

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è normale per queste conservazioni. Completare la serie dei soldi da 12 bagattini può essere un'impresa sorprendentemente difficile, anche accontentandosi di pezzi di bassa conservazione. Se poi ti imbarchi nelle varianti di conio c'è da rimanere occupati per anni (te lo dice un che ha iniziato!).

Gli spiccioli mi hanno sempre affascinato, sono le monete della gente ordinaria, usati ogni giorno e quindi portano con sé un'infinità di storie di varia umanità.

a parte le varianti di conio che mi interessano poco, è difficile per quale motivo? da Antonio Priuli a Lodovico Manin conto 27 dogi, quindi immagino anche 27 nominativi diversi...magari di Francesco Corner non esiste dato che ha regnato solo pochi giorni...

comunque io non sono un cultore del FDC. Per me la moneta è storia. E la storia deve averla vissuta in prima persona.

Solitamente io compro quello che mi piace, dal 2000 ac al 2000 dc, compatibilmente col mio budget quindi come consiglia rick2 sicuramente altre veneziane le prenderò.

Però ogni tanto completare una raccolta può diventare interessante per me. Come in questo caso :P

Link al commento
Condividi su altri siti


giusto !

pero l unica cosa e che per completare la raccolta devi avere pazienza , cioe se trovi un pezzo che ti manca ad un prezzo elevato porta pazienza e aspetta.

questo e il rischio delle raccolte , che per completarle spendi di piu` di quello che poi puoi ricavare.

invece portadoti avanti piano piano lo fai spendendo meno (o comprando piu` monete per la stessa cifra) e magari trovi l affare.

comunque venezia e` una collezione che affascina , dopo se riesco ti posto 3 soldi da 12 che mi sono entrati in un lotto e che ho pagato 5 euro l uno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...
Supporter

Buon pomeriggio scheo,

ritengo i tuoi soldi in conservazione sufficiente (sono nella media di quelli che puoi acquistare al prezzo che hai pagato).

Ante euro costavano 10.000 lire.....

Trovo la tua idea di collezionarli un buon inizio, soprattutto se ti timentichi delle "varianti", altrimenti rischi di invecchiarci. ;)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per le foto e per i consigli.

ecco l'ultimo acquisto (ora quando li compro ve li posto tutti ehehe vi tedio fino alla fine!):

da quel che posso capire è Alvise Mocenigo IV ma devo ancora studiarla bene. Pagato veramente una miseria!

aloymoc1.jpg

aloymoc2.jpg

(scusate ma imageshak me le ha caricate storte...)

quello che mi ha colpito di questa moneta è il rilievo dell'iscrizione che è molto accentuato rispetto ad altri esemplari di questo tipo.

tra l'altro un commerciante di ebay ha messo in vendita diversi soldi tutti contemporaneamente...forse ha letto questa discussione e tenta di farmieli comprare. :D

in realtà quei pezzi non mi dicono granchè e soprattutto non hanno un prezzo consono a quello che voglio spendere io...quindi avanti uno per volta pian pianino senza fretta!

Modificato da scheo
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona domenica

Ti posso confermare che è Alvise Mocenigo IV (Croce in cime all'asta più grossa dei Mocenigo precedenti)

Alvise Mocenigo III (ALOYS +MOC e banderuola a 2 punte con fiocchi)

Alvise Mocenigo II (ALOY + MOC e banderuola a 2 punte senza fiocchi)

Mi permetto un suggerimento......collezionare monete veneziane per doge? Cioè prendere come riferimento un doge che per importanza, per longevità....e perché no solo per "simpatia" ti incuriosisce e collezionare le monete coniate sotto di lui?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica

Ti posso confermare che è Alvise Mocenigo IV (Croce in cime all'asta più grossa dei Mocenigo precedenti)

Alvise Mocenigo III (ALOYS +MOC e banderuola a 2 punte con fiocchi)

Alvise Mocenigo II (ALOY + MOC e banderuola a 2 punte senza fiocchi)

Mi permetto un suggerimento......collezionare monete veneziane per doge? Cioè prendere come riferimento un doge che per importanza, per longevità....e perché no solo per "simpatia" ti incuriosisce e collezionare le monete coniate sotto di lui?

Saluti

è una cosa a cui avevo pensato...però ti dirò che per me i dogi rappresentano solo degli attori secondari di quel grande film che è stata la Serenissima Repubblica

quindi per me (mava a gusti e a sentimenti) ha più senso comprendere un più lungo periodo temporale concentrandomi sulla moneta spicciola del popolo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica

Ti posso confermare che è Alvise Mocenigo IV (Croce in cime all'asta più grossa dei Mocenigo precedenti)

Alvise Mocenigo III (ALOYS +MOC e banderuola a 2 punte con fiocchi)

Alvise Mocenigo II (ALOY + MOC e banderuola a 2 punte senza fiocchi)

Mi permetto un suggerimento......collezionare monete veneziane per doge? Cioè prendere come riferimento un doge che per importanza, per longevità....e perché no solo per "simpatia" ti incuriosisce e collezionare le monete coniate sotto di lui?

Saluti

è una cosa a cui avevo pensato...però ti dirò che per me i dogi rappresentano solo degli attori secondari di quel grande film che è stata la Serenissima Repubblica

quindi per me (mava a gusti e a sentimenti) ha più senso comprendere un più lungo periodo temporale concentrandomi sulla moneta spicciola del popolo :P

Anche io all'inizio avevo pensato di collezionare tutte le monete di un doge, ma poi ho pensato che sarebbe stato riduttivo... la moentazione veneziana è vastissima e ogni doge ha messo del suo aggiungendo o modificando i coni delle monete... a parte che trovare tutte le monete di un doge lo considero quasi impossibile se si condsiderano quei dogi che hanno emesso decine e decine di varianti per ogni tipologia di moneta!!

P.S. bellissimi i tuoi soldi Scheo!!

l'ultimo che hai preso poi ha una legenda nitidissima! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie athlonx24200, per me sono belli anche se sono brutti :D

a proposito di "brutti", ora posto i 3 pezzi che ho preso a Veronafil a prezzo contenuto: 3 al costo di 1 :D

Mancantonio Giustinian (1684-1688)

69535478968141614121.jpg

15236424897803828493.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicolò Sagredo (1675-1676)

87433504718380080133.jpg

31747842786707520935.jpg

riprendendo il disocorso che ho fatto poco sopra relativo al prezzo d'acquisto (3 al prezzo di 1) intendo specificare che sono rimasto un po' deluso da quando hanno portato gli espositori in Veronafil.

Gli espositori "professionisti" questi pezzi non li portano, perchè ovviamente il loro target di monete è molto più elevato,

gli espositori "amatoriali" ne hanno poche perchè pochi trattano Venezia e quelli che li hanno chiedono cifre spropositate anche con conservazioni come quelle di questi tre esemplari. Non è accettabile spendere 15-20-30 euro per monete consumate e scarsamente leggibili.

Tuttavia ho trovato un "porfessionista" che faceva i saldi...diciamo una ciotola con bustine...e mi sono tuffato.

Poi ho trovato altri due pezzi...che posto nel thread "Quattrini per Verona e Brescia" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! io non ci sono stato al veronafil, quindi non posso dire nulla, però in effetti da quello che dici le veneziane non le regalavano!

Per il tuo ultimo acquisto complimenti!!

Gli ultimi due penso che sia dei soldi rari anche perchè il doge è stato in carica un solo anno!

sicuramente un ottimo affare, anche se sono un po' consumati nelle figure si riescono ancora a classificare senza problemi e per me questa è la cosa importante! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.