Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
bavastro

6 kreutzer in rame zecca kremnitz

Risposte migliori

bavastro

ciao, possiedo la moneta in oggetto datata 1800 che sul krause non compare. E' marcata quella del 1803 di Hall come KM#2128. Forse è sul volume del '700. Qualcuno può dirmi la tiratura o rarità?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

ciao, possiedo la moneta in oggetto datata 1800 che sul krause non compare. E' marcata quella del 1803 di Hall come KM#2128. Forse è sul volume del '700. Qualcuno può dirmi la tiratura o rarità?

post-680-1271327109,36_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

e` sul krause del 700

6 kreuzer 1800 B

tiratura 225.000.000 2 in F 6 VF 12 XF 25 UNC

queste monete sono state battute fino al 1809 e sono molto comuni

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

grazie, vedo che son riuscito a replicare il post.

Era un particolare momento di punta.

Se qualcuno può rimediare...

:rolleyes:

vedo che non sono stato il solo...

Modificato da bavastro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scheo

uppo il thread per fare una domanda, anzichè aprirne uno di nuovo.

questa moneta circolava comunemente nel Lombardo Veneto?

in questi giorni ne ho trovato due esemplari nel famoso vecchio baule del nonno, una in discrete condizioni, l'altra praticamente illeggibile. Sospetto fortemente che siano state ritrovate dallo stesso nonno nei campi di famiglia oltre 50 anni fa (il che per me accrescerebbe enormemente il valore affettivo della moneta in se ;) )

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

beh il lombardo veneto viene creato nel 1815 con il congresso di vienna , prima c era ancora la repubblica di venezia e il ducato di milano in mano austriaca

queste monete le han coniate per anni successivi alla data della moneta.

inoltre nel lombardo veneto circolavano tranquillamente anche le monete austriache ,

secondo me questa moneta circolava nel lombardo veneto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

In teoria il kreuzer doveva circolare solo nei territori austriaci, in pratica, essendo il Lombardo - Veneto militarmente occupato dagli austriaci, era una moneta accettata, perchè facilmente rientrava nel mercato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

beh ci sono emissioni in Kreuzer delle zecche di milano e venezia , non credo fossero per l esportazione

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

beh ci sono emissioni in Kreuzer delle zecche di milano e venezia , non credo fossero per l esportazione

La monetazione in Kreuzer veniva battuta in tutte le zecche imperiali, comprese quelle di Milano e Venezia, come supporto della produzione delle zecche austriache. In realtà nel Lombardo-Veneto vigeva una monetazione propria in soldi, centesimi e lire (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-31), anche se poi, come dice Bavastro, erano correntemente circolanti pure le monete con nominali e legende austriache.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rick2

La monetazione in Kreuzer veniva battuta in tutte le zecche imperiali, comprese quelle di Milano e Venezia, come supporto della produzione delle zecche austriache. In realtà nel Lombardo-Veneto vigeva una monetazione propria in soldi, centesimi e lire (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-31), anche se poi, come dice Bavastro, erano correntemente circolanti pure le monete con nominali e legende austriache.

e io che ho detto ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

scheo

grazie per le risposte.

Paolino e Rick mi sembrate Sandra e Raimondo :lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti