Vai al contenuto
IGNORED

100 Lire non coniate


MrAxani

Risposte migliori

Ragazzi, ho una domanda da farvi. Cercando dei documenti mio padre ha trovato una moneta da 100 Lire "Minerva" non coniata. Quindi completamente liscia, anche sul taglio.

Si ricorda che la trovò in un classico rotolino assieme agli altri pezzi da 100 Lire quando andò a cambiare delle monete negli anni '60 in Banca d'Italia. Potrebbe valere qualcosa?

Grazie Mille!

Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato, io c'ho provato :-p

In ogni caso la custodirò gelosamente!

Grazie Mille della risposta! ;-)

questo sicuramente, tienila come ho fatto anch' io :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque non credo che siano cosi comuni

secondo me se vai al mercatino o se la metti su ebay 10 euro ce li becchi.

io non ne ho mai viste e ne ho fatte passare a quintali

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


abito a 40 mt dalla fabbrica che faceva questi tondelli (a Tonnellate tra l' altro).

A 10 euro l' una sarei miliardario ;)

si pero` se la storia e` vera e si potesse verificare , cioe che e` stata messa in circolazione questo secondo me aumenterebbe il valore perche` chiaramente un errore.

nel tuo caso sarebbe invece furto !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


i tondelli erano destinati alla Zecca per la coniazione, quelle imperfette e non conforme con il materiale, venivano gettate e potevano essere presi da coloro che passavano da quelle parti. Non sono uscite illegalmente dalla Zecca ma scartate da uno Stabilimento Siderurgico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

perfetto

quindi si puo` discriminare

quindi la differenza la si puo` vedere .

se e` un tondello imperfetto allora non vale niente , se e` perfetto allora la cosa e` diversa

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


imperfetto vuole dire che la mescola del materiale era non conforme alle esigenze e richieste della Zecca, pertanto non venivano spedite perchè

venivano fatte ritornare da dove erano partite.

Ti assicuro che la differenza non si nota ad occhio nudo ma solamente se si analizzano i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

quindi, cembruno, se uno la metteva in una macchinetta del caffè, gettoniera o simili...alcuni tondelli potevano essere spesi? parlo dei migliori tra gli scartati, ovviamente :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci beccava wink.gif .......................ma non ci è mai riuscito tongue.gif

Eh, mi dispiace, caro Cembruno, ma adesso dobbiamo giocoforza denunciarti per frode ai danni del povero esercente che per colpa tua e dei tuoi amici sarà sicuramente fallito!tongue.giftongue.giftongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ci beccava wink.gif .......................ma non ci è mai riuscito tongue.gif

Eh, mi dispiace, caro Cembruno, ma adesso dobbiamo giocoforza denunciarti per frode ai danni del povero esercente che per colpa tua e dei tuoi amici sarà sicuramente fallito!tongue.giftongue.giftongue.gif

Ma ne abbiamo messi dentro pochini pochini :rolleyes: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

i tondelli erano destinati alla Zecca per la coniazione, quelle imperfette e non conforme con il materiale, venivano gettate e potevano essere presi da coloro che passavano da quelle parti. Non sono uscite illegalmente dalla Zecca ma scartate da uno Stabilimento Siderurgico.

Giusto. Fino a quando non entrano in zecca sono solo dei tondelli di metallo...anche se, ovviamente, dovrebbe esserne vietata la diffusione all'esterno, poichè magari uno li prendeva per utilizzarli nelle macchinette. Non a caso alla Stazione Termini più volte hanno protestato per aver trovato tondelli vergini nelle macchinette.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Io possiedo il tondello vergine delle 100 Lire minerva 2 Tipo ( La Micromoneta) me la regalò un'amica di mia mamma che faceva la commessa; aprì il rotolino e saltò fuori. Strano che la coniatrice non l'avesse battuto. Com'è possibile ?

A proposito, ho visto parecchi tondelli vergini delle 500 Lire bimetallico vendute a 50 Euro l'una da un commerciante a Bergamo

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito, ho visto parecchi tondelli vergini delle 500 Lire bimetallico vendute a 50 Euro l'una da un commerciante a Bergamo

per curiosità ne ho acquistati un po' un paio di anni fa da un commerciante, però per pochi euro ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io con i miei amici non avevamo questi tondelli ...x giocare al calcio balilla mettevamo le 100 o 500 lire tra l asta che si tirava x far uscire le palline....inm odo che l asta rimanesse tirato e le palline uscivano sempre...... :D :D :D poi quando arrivava il proprietario scuotevamo talmente forte da far tanto rumore il calcetto.. ed uno di noi tirava via la moneta..senza che lui sentisse il rumore del cancelletto.. e continuavamo a giocare .... :D :D :D ......pero pagavamo comunque 1 partita su 3

in modo che la sera cera qualcosa dentro nel calcetto.............se lo trovava vuoto magari non ci faceva manco piu entrare nel bar :( :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti


io con i miei amici non avevamo questi tondelli ...x giocare al calcio balilla mettevamo le 100 o 500 lire tra l asta che si tirava x far uscire le palline....inm odo che l asta rimanesse tirato e le palline uscivano sempre...... :D :D :D poi quando arrivava il proprietario scuotevamo talmente forte da far tanto rumore il calcetto.. ed uno di noi tirava via la moneta..senza che lui sentisse il rumore del cancelletto.. e continuavamo a giocare .... :D :D :D ......pero pagavamo comunque 1 partita su 3

in modo che la sera cera qualcosa dentro nel calcetto.............se lo trovava vuoto magari non ci faceva manco piu entrare nel bar :( :( :( :(

Bel sistemino,meglio dei fogli di giornale appollottolati dentro le porte! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.