Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia scudo argento


Stefanolecce

Risposte migliori

Salve! Ho uno scudo in buono stato di conservazione ma purtroppo un pò sporco e non rende perciò quanto dovrebbe.

Ho letto che nono bisognerebbe pulire questo tipo di monete del Regno,ma in questo caso credo proprio sia il caso di farlo,magari in manera poco invasiva.

Cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si può mettere a bagno con prodotti specifici per l' argento in vendita nei negozi specializzati. In generale, sono contrario alle pulizie

ma se necessitano............và beh ;)

Se invece è patina..............no assolutamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve! Ho uno scudo in buono stato di conservazione ma purtroppo un pò sporco e non rende perciò quanto dovrebbe.

Ho letto che nono bisognerebbe pulire questo tipo di monete del Regno,ma in questo caso credo proprio sia il caso di farlo,magari in manera poco invasiva.

Cosa mi consigliate?

Con una bella foto forse si potrebbe dire di più.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti lancio una notiziona non testa: passarla delicatamente con una pezza non abrasiva leggermente imbevuta di acqua di bollitura delle patate. Io sono quello dei metodi "della nonna"! Se vuoi provare metodi più moderni prova con lo sgrassatore che si usa per lucidare l'argenteria. Infondo lo scudo è argento o no?! Dopo ogni operazione di pulitura sciacquare e sciacquare ancora la moneta, in modo da togliere i reagenti residui...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a pensarci bene è + bella così, anche senza vedere la moneta. La patina scura tante volte aumenta interesse nei numismatici, poichè questa patina ha conservato la superficie della moneta in tutti questi anni...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi provare metodi più moderni prova con lo sgrassatore che si usa per lucidare l'argenteria.

Bravo! Così se davvero era ben conservata, in un attimo si brucia un grado abbondante di conservazione e almeno metà del valore commerciale...

Sempre nel dubbio astenersi da qualunque intervento, comunque ti suggerisco di postare una foto così si può fare una valutazione un po' sensata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che senza immagine della moneta in questione ogni suggerimento sia limitante, io non ho MAI pulito una moneta, tantomeno con prodotti specifici per l'argento, che sicuramente lederanno alla moneta stessa, dai, allega immagine e sicuramente saremo in grado di consigliarti al meglio.

il messaggio di chi mi ha preceduto non fa una piega

Nel dubbio non pulite/lavate/lucidate monete, fate solo del Male(salvo casi estremi)

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma a pensarci bene è + bella così, anche senza vedere la moneta. La patina scura tante volte aumenta interesse nei numismatici, poichè questa patina ha conservato la superficie della moneta in tutti questi anni...

:blink: :lol: :blink:

la fantasia a volte non ha limiti, ......

bastasse la patina a preservare la conservazione della moneta... chissà quanti fdc in più ci sarebbero in giro..... :lol: :lol: .

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, penso che il modo più giusto per pulire la moneta d'argento, sia l'immersione in succo di limone per 10 o 15 minuti, quindi dopo averla sciacquata va asc iugata con un panno morbido strofinandola fino a qua ndo lo sporco viene eliminato senza però prolungare a fondo la pulizia, non penso che sia giusto usare prodotti per l'argento che farebbero diventare la moneta pulita come un vassoio d'argento facendola risplendere in modo innaturale, è da evitare anche 'uso del bicarbonato di sodio che ha lo svantaggio di "sbiancare" la moneta la patina delle monete d'argento se non sono uniformi o vi sono macchie è meglio pulirle anche perchè la patina formata da solfuro d'argrnto AgS si riforga in alcuni mesi se si tiene la moneta a contatto con l'aria e in questo modo in modo uniforme

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.