Antonio VIII Posted April 18, 2010 Share #1 Posted April 18, 2010 Ciao a tutti, Oggi riguardandomi la serie 1947 ho visto cno la lente d'ingrandimento sulle 10 lire del 1947 un "puntino" che non mi e' piaciuto per niente.... :( Che ne pensate? Saluti Antonio VIII Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
quasar Posted April 18, 2010 Share #2 Posted April 18, 2010 (edited) Ciao a tutti, Oggi riguardandomi la serie 1947 ho visto cno la lente d'ingrandimento sulle 10 lire del 1947 un "puntino" che non mi e' piaciuto per niente.... :( Che ne pensate? Saluti Antonio VIII Un principio di ossidazione.Data la moneta,fai bene a tenerla sott'occhio e se si allarga pure di pochissimo,portala dal tuo numismatico di fiducia. Ma vedo qualcosa di simile pure ad ore 12 e lungo il bordo. Edited April 18, 2010 by quasar Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cembruno5500 Posted April 18, 2010 Share #3 Posted April 18, 2010 tienila sotto controllo costantemente. Dalle foto non si vede molto ma se è cancro, ci sarà ben poco da fare. Mi ricordo delle tue preoccupazioni in altre discussioni, ti auguro che sia solamente ossidazione, in questo caso, fagli prendere aria. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
TIBERIVS Posted April 19, 2010 Share #4 Posted April 19, 2010 tienila sotto controllo costantemente. Dalle foto non si vede molto ma se è cancro, ci sarà ben poco da fare. Mi ricordo delle tue preoccupazioni in altre discussioni, ti auguro che sia solamente ossidazione, in questo caso, fagli prendere aria. Ma il cancro dell'alluminio E' l'ossidazione dello stesso :ph34r: saluti TIBERIVS Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
elmetto2007 Posted April 28, 2010 Share #5 Posted April 28, 2010 Ma il cancro dell'alluminio E' l'ossidazione dello stesso :ph34r: ciao TIBERIVS, credo che Bruno per ossidazione intendesse un imbrunimento del metallo, che da origine alla patina e protegge il metallo dalle aggressioni atmosferiche (es. patina a canna di fucile per l'acciaio). Il cancro invece è sempre un ossidazione, ma di tipo corrosivo (es. ruggine per il ferro, allumina per l'alluminio), che intacca in qualche modo il metallo producendone buchi. Raramente si presenta solo internamente, in quel caso è sufficiente pesare l'esemplare in oggetto Dalle foto si capisce poco, ma a me NON sembrerebbe cancro. Sembrerebbe più una macchia o sporco residuo (magari non ci hai mai fatto caso!!). Vedo qualcosa di simile a ore 12. Il cancro dell'alluminio è bianco e filamentoso, somiglia vagamente alla muffa bianca. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts