Vai al contenuto
IGNORED

Sopravvivenza bizzarra


villa66

Risposte migliori

Altrove sulla Forum è una discussione circa la possibilità di svista ufficiale che consente un certo numero di monete del Regno rimanere come moneta a corso legale fino all'avvenimento dell'euro. Una possibilità interessante….

Ma qui è un esempio del fenomeno certamente--non in Italia ma in Austria--dove a causa della condizione continuata della moneta a corso legale dello zinco 1-groschen ha coiniate con una data frozen di 1947, la moneta sotto a corso legale rimasta in Austria fino a che dopo l'euro monete debuted in 2002:

post-12167-1271631319,08_thumb.jpg post-12167-1271631332,02_thumb.jpg

:blink: v.

----------------------------------------

Elsewhere on the Forum is a discussion about the possibility of an official oversight having permitted certain of the Kingdom’s coins to remain as legal tender until the advent of the euro. An interesting possibility....

But here is a certain example of the phenomenon—not in Italia but in Austria—where because of the continued legal tender status of the zinc 1-groschen struck with a frozen date of 1947, the coin below remained legal tender in Austria until after the euro coins debuted in 2002:

post-12167-1271631319,08_thumb.jpg post-12167-1271631332,02_thumb.jpg

:blink: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

very interesting mark :blink:

ask me if i understood (my "technical" english isn't good): 1 reichpfennig has circulated until 2002 because it is similar to 1 groschen?? or this circulation is regulated by the state?

are there any coins in circulation with a this story?

matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Penso che villa66 parli italiano.

In ogni modo un paio di monete da 5 groschen del 25 (quelle con la croce per capirci) sono arrivate a me tramite la circolazione ordinaria nel periodo che ho lavorato in Austria...

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che villa66 parli italiano.

In ogni modo un paio di monete da 5 groschen del 25 (quelle con la croce per capirci) sono arrivate a me tramite la circolazione ordinaria nel periodo che ho lavorato in Austria...

usa il traduttore ;)

penso che però il tuo caso sia diverso..però aspetto chiarimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne ho una marea di quelle .....ho tutta la serie di pfennig inerenti quegli anni ........ne ho anche date via una quarantina con uno scambio tempo fa sul forum....

Link al commento
Condividi su altri siti


I'd like to know more, about this coin. Was it really legal tender? Even if issued by another state, anyway?

Mi piacerebbe saperne di più, tiguardo questa moneta. WEra davvero a corso legale? Anche se emessa, da un latro paese?

Link al commento
Condividi su altri siti


I'd like to know more, about this coin. Was it really legal tender? Even if issued by another state, anyway?

Mi piacerebbe saperne di più, tiguardo questa moneta. WEra davvero a corso legale? Anche se emessa, da un latro paese?

ok allora il mio dubbio (anche se esposto con un pessimo inglese) era lecito..

mi piacerebbe saperne di piu..

io avevo capito che circolava perchè simile alla moneta da 1 groschen altrimenti non mi sarei spiegato perchè una moneta tedesca potesse (ancora) circolare in austria..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Anschluss 1938 ha trasformato l'Austria una zona del Reich tedesco. L'Austria mentre un paese è sparito ed in modo da ha fatto il relativo Schilling. Le monete tedesche di 1938-1945 erano quindi monete austriache„ e come accennato in altri posti sulla Forum, le monete tedesche di quell'era inoltre sono state colpite a Vienna con il mintmark B.„

Dopo WWII, l'Austria è stata ricostituita. Lo Schilling austriaco ha riapparso anche, al par con il vecchio Reichsmark tedesco. Invenzione tedesca/austriaca dello zinco di 1940-1945 ha continuato a circolare dopo la guerra e le prime emissioni di nuove monete del 1-, 5- ed 10-groschen degli austriaci hanno imitato il vecchi 1-, 5- e 10-reichspfennig in formato e composizione.

Il 10-groschen dello zinco presto è stato sostituito da un alluminio 10-groschen. Il 10-groschen dello zinco e il 10-reichspfennig corrispondente dello zinco erano demonetized. (E 5-groschen e 5-reichspfennig? Ancora non so. Ma il 5-groschen dello zinco non è stato sostituito mai, solo discontinuato. Così vedremo….)

Lo zinco 1-groschen, tuttavia, è rimasto legale tenero--anche se ha partito circolazione non lunga dopo che i primi 1947 esempi datati fossero il introdur--relativo valore fossero troppo piccoli per essere utili. Ma lo zinco 1-groschen ha continuato ad essere colpito, con i 1947 frozen data, per l'inclusione negli insiemi, ecc. E perché lo zinco 1-groschen continuato per essere moneta a corso legale, così ha fatto il vecchio zinco 1-reichpfennig!

Se il 1-groschen o il 1-reichspfennig realmente è stato usato in qualunque momento come soldi dopo 1950 circa che non posso dire, ma entrambe le monete potrebbero essere spesoe in Austria, legalmente, fino a dopo l'euro introdurre le monete in 2002.

:blink: ! v.

-------------------------------------

The 1938 Anschluss made Austria into a part of the German Reich. Austria as a country disappeared, and so did its Schilling. The German coins of 1938-1945 were therefore Austrian coins, and as mentioned in other places on the Forum, the German coins of that era were also struck in Vienna with the mintmark B.

After WWII, Austria was reconstituted. The Austrian Schilling reappeared too, at par with the old German Reichsmark. The German/Austrian zinc coinage of 1940-1945 continued to circulate after the war, and the first issues of the new Austrian 1-, 5-, and 10-groschen coins mimicked the old 1-, 5-, and 10-reichspfennig in size and composition.

The zinc 10-groschen was soon replaced by an aluminum 10-groschen. The zinc 10-groschen and the corresponding zinc 10-reichspfennig were demonetized. (And the 5-groschen and 5-reichspfennig? I dont yet know. But the zinc 5-groschen was never replaced, only discontinued. So well see....)

The zinc 1-groschen, however, remained legal tenderalthough it departed circulation not long after the first 1947-dated examples were introducedits value was too small to be useful. But the zinc 1-groschen continued to be struck, with a frozen 1947 date, for inclusion in sets, etc. And because the zinc 1-groschen continued to be legal tender, so did the old zinc 1-reichpfennig!

Whether the 1-groschen or the 1-reichspfennig was actually used as money anytime after 1950 or so I cannot say, but both coins could have been spent in Austria, legally, until after the euro coins were introduced in 2002.

:blink:! v.

Modificato da villa66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che ce ne siano! In Italia so che sono state ritirate "tutte" quell'impero quando è stata costituita la Repubblica, ma per altri stati non saperei. Beh, ora con l'Euro è proprio inziata una nuova era economica...

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorresti dire che un pfennig con tanto di svastica era diffuso in austria dopo il 1945 :blink:

soltanto perché emesso dalla zecca viennese (B)???

Mi pare strano visto che nel resto della germania già si cominciava a coniare le monete da 1-5-10 pfennig con l'aquila senza la svastica. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.