Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Falsi


Risposte migliori

Credo che sia un errore voluto non perché abbiano voluto creare un errore di conio, ma per il fatto che, a mio avviso, con la cartina unita la moneta falsa si confonde più facilmente in mezzo alle altre.

Secondo me con una cartina divisa "a pezzi" invece la moneta darebbe più nell'occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che sia un errore voluto non perché abbiano voluto creare un errore di conio, ma per il fatto che, a mio avviso, con la cartina unita la moneta falsa si confonde più facilmente in mezzo alle altre.

Secondo me con una cartina divisa "a pezzi" invece la moneta darebbe più nell'occhio.

 

Non l'avevo pensata in questa maniera, ma secondo me sarebbe incoerente con il fatto di creare un falso di un 2 euro commemorativo, che sicuramente lo fa spiccare in mezzo alle altre, quindi il contrario dell'intento che (presumibilmente) i falsari hanno...boh. Sarebbe interessantissimo capire le dinamiche dietro a questi fenomeni di falsificazione, è un ambito "oscuro" in quanto illegale ma sicuramente di grande interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non l'avevo pensata in questa maniera, ma secondo me sarebbe incoerente con il fatto di creare un falso di un 2 euro commemorativo, che sicuramente lo fa spiccare in mezzo alle altre, quindi il contrario dell'intento che (presumibilmente) i falsari hanno.

 

Anche questo è vero, non avevo considerato questo aspetto.  Potrebbero averlo fatto perché si tratta sempre di una moneta abbastanza diffusa e con un'alta tiratura, ma ci sono comunque degli aspetti difficili da capire.  :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,posto queste monete da 2 euro Olanda 2001 di cui una palesemene falsa .

oltre alla diversità del colore del tondello interno,nella parte della faccia comune si notano in alto la diversa distanza delle stelline dal bordo interno e l'assenza della parte finale della scandinavia. A voi le risposte,quale delle due è falsa? O nessuna delle due?

post-23476-0-92167700-1455642431_thumb.j

post-23476-0-69253500-1455642466_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse non essendo centrate bene le stelle, in fase di conio sono slittate in basso e hanno mangiato un pezzo della scandinavia. Anche lo zero finisce nel tondello centrale. Su 140 milioni di pezzi qualcuno sarà scappato male, per me è buona, uscita male ma buona.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,posto queste monete da 2 euro Olanda 2001 di cui una palesemene falsa .

oltre alla diversità del colore del tondello interno,nella parte della faccia comune si notano in alto la diversa distanza delle stelline dal bordo interno e l'assenza della parte finale della scandinavia. A voi le risposte,quale delle due è falsa? O nessuna delle due?

attachicon.gifImmagine (2).jpg

attachicon.gifImmagine (3).jpg

 

Secondo me sono entrambe buone, variazioni minime non sono comuni ma possono esserci. Come sono peso e consistenza? Se sono uguali in queste due cose io propenderei per la bontà di entrambe.

Link al commento
Condividi su altri siti


Spiegami cosa intendi per consistenza....

 

Ti sembra che al tatto una delle due sia molto diversa dall'altra in quanto a materiali? E il peso ti sembra diverso? Non è facile ma sono gli indicatori principali per capire se è buona o no, perchè l'aspetto non chiarisce molto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste a mio avviso sono entrambe autentiche, il fatto che il conio sia un po differente dal precedente e perchè nel cambio di valuti tutte le zecche dell'eurozono sono state sottoposte ad un lavoro immane e che per coniare milioni di esemplari si siano dovuti approntare diversi coni che alla fine possono aver dato minime differenze in alcuni particolari, ma di non rilevante importanza ai fini del collezionismo di euro monete, quindi entrambe autentiche anche per me.

 

Per quanto riguarda invece la falsa moneta CC del 2005 dell'Italia, la produzione sicuramente ora prende di mira anche questi tagli che ormai sono conosciuti da tutti e non destano più attenzione nelle persone che ricevono questa tipologia di monete, propio come il 2 euro delle Olimpiadi del 2006 di Torino, talmente comune che ormai non vi fa più caso nessuno, per quanto riguarda la cartina unita nell'esemplare dei post precedenti a mio avviso è solo un errore del coniatore che sicuramente non presta troppa attenzione a questi dettagli, infatti pensando da falsari il loro obbiettivo è coniare in fretta e tanto per riuscire a spaccaire le monete e con un conio abbastanza simile all'originale da ingannare che le monete le riceve, quindi non credo sia un errore voluto ma un errore dovuto solo alla fretta nella produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste a mio avviso sono entrambe autentiche, il fatto che il conio sia un po differente dal precedente e perchè nel cambio di valuti tutte le zecche dell'eurozono sono state sottoposte ad un lavoro immane e che per coniare milioni di esemplari si siano dovuti approntare diversi coni che alla fine possono aver dato minime differenze in alcuni particolari, ma di non rilevante importanza ai fini del collezionismo di euro monete, quindi entrambe autentiche anche per me.

 

Per quanto riguarda invece la falsa moneta CC del 2005 dell'Italia, la produzione sicuramente ora prende di mira anche questi tagli che ormai sono conosciuti da tutti e non destano più attenzione nelle persone che ricevono questa tipologia di monete, propio come il 2 euro delle Olimpiadi del 2006 di Torino, talmente comune che ormai non vi fa più caso nessuno, per quanto riguarda la cartina unita nell'esemplare dei post precedenti a mio avviso è solo un errore del coniatore che sicuramente non presta troppa attenzione a questi dettagli, infatti pensando da falsari il loro obbiettivo è coniare in fretta e tanto per riuscire a spaccaire le monete e con un conio abbastanza simile all'originale da ingannare che le monete le riceve, quindi non credo sia un errore voluto ma un errore dovuto solo alla fretta nella produzione.

 

Penso anche io che la diffusione della moneta la renda più falsificabile, però il disegno del CC 2005 è molto, molto più dettagliato e complesso da fare rispetto, per esempio, al normale 2 euro spagnolo, olandese, soprattutto tedesco e austriaco.

Forse si tratta di "stampi"? I falsari hanno a disposizione determinate matrici e non altre, e quindi coniano quello che possono al di là del coefficiente di difficoltà e della diffusione in circolo delle monete? Temo che non lo sapremo mai, purtroppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Si il disegno è sicuramente più complesso, ma credo che i falsari non tengano conto di ciò alla fine il loro obbiettivo e far passare per vera una moneta che non lo è, poi come realizzino i coni falsi non so ma sicuramente avranno dei metodi per renderli somiglianti all'originale, a mio avviso se volessero potrebbero anche realizzare monete molto meno diffuse da far circolare, ma se facessero così le monete in questione sicuramente avrebbero una maggiore attenzione da parte di chi le riceve, invece producendo monete che ormai sono entrate nella norma del circolante non hanno sicuramente l'attenzione di chi le riceve.

 

Poi come dici tu noi non lo sapremo mai come fanno, anche se visitando la mostra della GdF di qualche anno fa dal titolo "Il Vero e Il Falso" si vedevano anche gli strumenti utilizzati per la coniazione di monete false, molto interessante ed istruttiva con esemplari di falsi dalle prime monete della storia fino ai giorni nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti!

 

Oggi, nel consueto monitoraggio al bar di fiducia, è saltato fuori questo falsone tremendo, che mi ha colpito per essere una moneta greca. Veramente fatto malissimo, con il diametro maggiore di circa mezzo millimetro a un normale 2 euro e un disegno veramente approssimativo. Dalla foto si capisce poco, ma il bordo grigio era veramente pietoso, non sapei dire il materiale. Povera Europa (entrambe quelle visibili)! :D

post-48105-0-10528000-1456334495_thumb.j

post-48105-0-07608000-1456334497_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, 

cortesemente vorrei un vostro parere sull'autenticità di questo euro. 

 

   Grazie.

 

A prima vista sembra falso: colori e disegni molto sbiaditi, l'anno 2007 (penso che per le italiane sia il più falsificato).

Però, a riguardarlo, propendo per la bontà della moneta. Sarà che gli euro falsi del 2007 hanno spesso i cerchi concentrici, e questo non ne ha, ma non trovo grandi errori o imprecisioni nei disegni. Mi sembra che questa moneta sia circolata molto e in condizioni non ottimali, ma sia vera. In questo caso credo che solo una pesata precisa e le sensazioni al tatto possano aiutare, hai provato a pesarla?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 mesi dopo...

Mi sono capitate queste due monete da 10 e 20 cent, mi ricordo che me le ha date di anche il negoziante aveva visto la stranezza, ma era tranquillo perchè provenivano da un tubo intero preso in banca ed erano tutte uguali. ho scannerizato una moneta normale a sinistra per capire che hanno dimensioni normali, è il colore che cambia. Vi ringrazio se mi dite la vostra opinione.

 

la stranezza è il coloremonetefronte002.jpgmoneteretro003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti oggi ho trovato tramite resto delle macchinette del caffè automatiche h24 questo 0.50 Ita 2002 ( anche se si vede a malapena ) diametro e consistenza sono buone non è poroso penso che sia un conio stanco cosa ne dite?  Per voi quanto vale? 

edited_20161224_154805.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
14 minuti fa, robindan77 dice:

Secondo voi è un falso?
20170105_191735.jpg20170105_191712.jpg

A mio parere non è falsa, ma solo in circolo da molti anni (è del 2002) e passata in qualche cosa che l'ha ridotta così male. Tutti quei graffi mi fanno propendere per questa soluzione!

Aspetto altri pareri più esperti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.