Vai al contenuto
IGNORED

Iulia mamaea sesterzio


caput_mundi

Risposte migliori

buongiorno, ho comprato in asta su ebay questo sesterzio da un commerciante con migliaia di feedback positivi, sono orgoglioso di quanto ho speso: otto euro, però non sono un esperto e non vorrei aver acquistato un falso, voi a naso riuscite a capire se è buona? grazie

post-20858-1271861856,87_thumb.jpg

post-20858-1271861867,84_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la moneta è buona sicuramente anche se in bassa conservazione la descrizione dovrebbe essere questa

Sesterzio di jiulia avita mamea o mamaea (180 -18/19 mar 235 d.c.) D= IVLIA MAMAEA AVGVSTA R= FELICITAS PVBLICA - SC Zecca Roma Gr.20 mm.28/30 Choen 21 RIC 676 Rarità= N.C.

Figlia della siriana Giulia Mesa e di Giulio Avito, Mamea era nipote dell'imperatore Settimio Severo e sorella di Giulia Soemia. Sposò Gessio Marciano, da cui ebbe un figlio, il futuro imperatore Alessandro Severo. Come membro della famiglia imperiale, assistette da una posizione privilegiata agli eventi che portarono alla morte dell'imperatore Caracalla, figlio di Severo, e all'ascesa al trono di Eliogabalo, nipote di Giulia Mesa. Il nuovo imperatore e la madre Soemia si dimostrarono incapaci, e il favore della potente Giulia Mesa ricadde su Alessandro, il quale divenne imperatore nel 222 alla morte del cugino per mano della Guardia pretoriana. Poiché Alessandro aveva all'epoca quattordici anni, Mamea regnò nel nome del figlio, il quale la stimò tanto da nominarla, una volta giunto alla maggiore età, consors imperii ("consorte dell'impero"); fu uccisa insieme al figlio per mano delle truppe che si ribellarono.

max

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sarei così tranquillo, la moneta è molto sfumata e ha una superficie che non mi convince per niente. Io non l'avrei acquistata, IMHO. Guarda le lettere, non hanno angoli netti, sono troppo soft. Per quanto in bassa risoluzione si nota poi sulla superficie una sorta di "perlinatura", che potrenbbe essere dovuta a processi di fusione. Non so esprimermi con certezza, soprattutto sulla base di foto così poco dettagliate, ma inviterei alla cautela.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.