Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1886


Risposte migliori

Salve ragazzi!

Vi posto le foto di una 2 lire 1886 presente nella mia collezione.

Mi scuso per la qualità bassissima delle scansioni.

Premetto che la moneta rende molto molto meglio in mano.

Pareri conservazione?

sbpyrn.jpg

dyozz6.jpg

aspetto con ansia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Voglio precisare che dalla parte dello stemma sulla destra c'è un riflesso bruttissimo dovuto all'ombreggiatura dello scanner.

La moneta presenta lo stesso grado di conservazione al dritto e al rovescio. Vi consiglio di valutare bene la prima immagine..quella dice tutto

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me siamo intorno al BB, il baffo del Re è abbastanza usurato al D/, al R/ i dettagli della corona e del ramo d' alloro sono per la maggior parte andati. Colpetto ad ore 2 al R/, mi sembra. Inoltre ci sono dei graffietti, soprattutto al D/. In sintesi, BB.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta conserva dei dettagli piacevoli come l'orecchio e mi sembra di vedere un discreto collare dell'Annunziata, certo, l'usura dei rami e del baffo c'è!

Anch'io sono per un BB

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un peccato non poter inviare delle foto migliori. Ad esempio tenendo in mano la moneta è possibile osservare una bella lucentezza e i rilievi davvero ben delineati e netti. Il bordo è pressochè intatto e privo di colpetti,purtroppo il mio fido scanner Mustek 1200 USB plus del lontano 2001 non rende come vorrei :(

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio avviso BB il dritto e qBB il rovescio.

Inserisco il collegamento del catalogo on-line, vi sono diversi esemplari in ottima conservazione che potrai confrontare con il tuo.

Farei caso ai dettagli dello stemma al rovescio, che, come scritto da chi mi ha preceduto, sono in parte appiattiti da non risultare leggibili.

2 lire Umberto I

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i pareri..Vorrei soltanto farvi una domanda,magari off-topic ma che richiede una risposta semplicissima per voi più esperti.

Come posso "scannerizzare" le mie monete in modo da ottenere una qualità dell'immagine migliore? Ci sono dei trucchetti,delle cose da inserire come sfondi nello scanner o delle impostazioni da settare con il software dello scanner?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano, generalmente le monete vengono fotografate con degli stativi apposta, che ottimizzano la diffusione della luce sulla moneta. Lo strumento generalmente ha una discreta macchina fotografica con un buon macro.

Lo scanner non è il metodo migliore poichè la luce arriva diretta sui dettagli della moneta dando l'effetto piatto...

Armati di: macchina fotografica digitale un treppiede per macchine fotografiche, un foglio bianco e vai sul balcone nelle ore centrali della giornata in modo da avere luce diretta. Posizione la fotocamera perpendicolare alla moneta e fai 1000 prove. Poi, carichi l'immagine sul computer e con qualsiasi editor di immagini (ti consiglio imagej, cerca con google) la modelli a tuo piacimento.

Questo è il mio parere da non professionista, altrimenti ci sono degli ottimi stativi da 300 euro (macchina esclusa :P ) nei negozi specializzati.

A disposizione

Dan

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano, generalmente le monete vengono fotografate con degli stativi apposta, che ottimizzano la diffusione della luce sulla moneta. Lo strumento generalmente ha una discreta macchina fotografica con un buon macro.

Lo scanner non è il metodo migliore poichè la luce arriva diretta sui dettagli della moneta dando l'effetto piatto...

Armati di: macchina fotografica digitale un treppiede per macchine fotografiche, un foglio bianco e vai sul balcone nelle ore centrali della giornata in modo da avere luce diretta. Posizione la fotocamera perpendicolare alla moneta e fai 1000 prove. Poi, carichi l'immagine sul computer e con qualsiasi editor di immagini (ti consiglio imagej, cerca con google) la modelli a tuo piacimento.

Questo è il mio parere da non professionista, altrimenti ci sono degli ottimi stativi da 300 euro (macchina esclusa :P ) nei negozi specializzati.

A disposizione

Dan

In effetti avevo letto dell'esistenza di questi stativi,ma il prezzo troppo elevato per le mie tasche non mi consente assolutamente di comprarne uno.

Ho una macchinetta digitale di 2 annetti buoni,proverò ad esercitarmi un pò con quella seguendo le indicazioni che mi hai gentilmente fornito.

Comunque se qualche utente sapesse un buon metodo di "scannerizzare" le monete,accetterei di buon grado qualsiasi consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete con lo scanner non vengono mai bene ma si può agire sui valori di luminosità,contrasto,chroma che possono rendere il risultato accettabile.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti parlo da programmatore software! Lo scanner non è "impostabile". Puoi scannerizzare con un alto livello di qualità aumentando i punti per cm/pollice. Ma poi il contrasto, la luminosità, la "temperatura" del colore, i toni del colore RGB, la deretinatura, la saturazione dei colori, ecc, la puoi impostare via software con programmi semplici (picasa è molto semplice e intuitivo, photoshop ho fatto 3 corsi avanzati e ho ancora da imparare, gimp semplice efficace, trova il software che fa per te!

Spero di essere d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti parlo da programmatore software! Lo scanner non è "impostabile". Puoi scannerizzare con un alto livello di qualità aumentando i punti per cm/pollice. Ma poi il contrasto, la luminosità, la "temperatura" del colore, i toni del colore RGB, la deretinatura, la saturazione dei colori, ecc, la puoi impostare via software con programmi semplici (picasa è molto semplice e intuitivo, photoshop ho fatto 3 corsi avanzati e ho ancora da imparare, gimp semplice efficace, trova il software che fa per te!

Spero di essere d'aiuto

Molte grazie! sempre molto gentile ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.