Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Emanuelle III - 1 lira 1912


Risposte migliori

la moneta ce l'ho ancora certo...nel suo spazio dedicato a riposare su velluto....appena posso rifaccio le foto...macchina diversa e stativo....vediamo come vengono ora le foto.... :good:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


...al solito il lustro non si riesce proprio a farlo uscire!!! la monetina in se è decisamente bella...a mio avviso potrebbe essere il conio un pò stanco...non mi sembra circolata, osservando i dettagli lente alla mano...voi che dite?

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Dai Renà... spingi stà reflex come si deve!! ;)

il dritto della prima foto è fuori fuoco, mentre il lustro del R/ sembra andato in ferie (ma si capisce che c'è in buona parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Renato, non sembra neanche la stessa moneta ........ ma poi ad una attenta osservazione lo è.

Ma ha preso un colpetto al R ad ore 3 rispetto la prima foto?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sicuramente stà incominciando a patinarsi.

Secondo me la moneta non ha circolato, è bella, è il fotografo che deve migliorare :blum: :rofl:

...e te pareva!!!! :yahoo:

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco poco di questa monetazione ma mi piace osservarne i dettagli e cercare di capire quale siano i punti ''deboli'' o di contatto principale che differiscono da moneta a moneta.

Spesso in altre discussioni, ho letto che le quadrighe veloci hanno spesso i segni maggiori del deterioramento sullo scudo, sulla corazza e sulle briglie dei cavalli.

Questo Tuo esemplare mi sembra con questi dettagli buoni, mi sbaglio?

Sul D/ dell'esemplare mi sembra che l'orecchio, la capigliatura ed i baffetti (altri segni che mi pare aver capito delicati) sembrano ottimi.

Quale e' la conservazione di acquisto renato?

Son curiosissimo di saperlo perche' mi son fatto una mia idea personale di caonservazione ma forse ho sbagliato a 1.000km di distanza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...al solito il lustro non si riesce proprio a farlo uscire!!! la monetina in se è decisamente bella...a mio avviso potrebbe essere il conio un pò stanco...non mi sembra circolata, osservando i dettagli lente alla mano...voi che dite?

renato

ho provato un po di tecniche per il lustro....la mia è uscita così! ovviamente hai bisogno di un cavalletto per la digitale. E' molto semplice... prendi una lampada da comodino in mano e prova ad illuminare la moneta da diverse angolazioni. Quando vedi nello schermo della digitale che c'è lustro... scatti.. et voilà!

34pi2pl.jpg

1zfk0b4.jpg

ti dico anche che se vuoi mettere in risalto il lustro a me è risultato penalizzante mettere in risalto i dettagli. Ad ex al dritto i capelli ci sono tutti, ma la foto la penalizza... o meglio questo tipo di illuminazione la penalizza

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con R.E.IN.SENA - il primo punto di deterioramento è lo scudo e le decorazioni in primo piano sopra FERT .- in questo caso sono in buonissimo stato - per me è come minimo SPL+

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con R.E.IN.SENA - il primo punto di deterioramento è lo scudo e le decorazioni in primo piano sopra FERT .- in questo caso sono in buonissimo stato - per me è come minimo SPL+

La pensiamo uguale anche come conservazione.

Anche secondo me SPL+ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto anche la mia, secondo me circa è come quella di Renato

Per Tonycamp1978, le tue foto tendono al rosso, prova a bilanciare il bianco

1L-1912_D.jpg1L-1912_R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ma... sinceramente non so come si fa sulla digitale per corregere il colore. Con il programma che ho sul pc riesco a togliere il rosso abbassando la saturazione..

Link al commento
Condividi su altri siti


Mooooooooooolto meglio :P

Non è che per caso lei ha in mente di fare un corso di fotografia?! No perche se così fosse mi dica solo quando inizia :D .

A parte lo scherzo quando vedo i suoi post oltre ad ammirare le monete che propone mi incanto con le sue foto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mooooooooooolto meglio :P

buongiorno rickk, permettimi una osservazione oggi che sono sobrio.... ieri un po meno :D , la tua è in conservazione superiore alla mia, almeno così sembra osservando i baffi del re e la testa al rovescio, però penso che la tua foto accentui troppo i segnetti nei campi (forse nella mia i campi sono più puliti nel senso che si notano meno segnetti) e poi l'illuminazione nella tua è tale da far sembrare che ci sia usura sullo scudo al rovescio, mentre basterebbe una illuminazione leggermente laterale per eliminare il difetto; se poi l'usura c'è veramente... pazienza... poi con una illuminazione laterale, nella mia, puoi notare anche i bei dettagli che vengono fuori dal colletto del re (2° foto)

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


ho provato un po di tecniche per il lustro....la mia è uscita così! ovviamente hai bisogno di un cavalletto per la digitale. E' molto semplice... prendi una lampada da comodino in mano e prova ad illuminare la moneta da diverse angolazioni. Quando vedi nello schermo della digitale che c'è lustro... scatti.. et voilà!

Quel che più serve è sostituire la lampada da comodino con un lampada white cool a toni freddi. Qui probabilmente hai usato una lampada normale che ha fatto luce gialla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è una moneta che ha circolato nel 1912 ed è stata tesaurizzata a gennaio del 1913 (ne ho serena certezza).

non è stata pulita, e la patina si forma lentamente ma inesorabilmente. L'immagine non è stata corretta o manipolata, fotografata con una reflex e 50mm macro, luci posizionate frontalmente rispetto alla moneta, fredde a 5000 K. Il cartoncino su cui poggia la moneta è grigiastro.

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Questa è una moneta che ha circolato nel 1912 ed è stata tesaurizzata a gennaoi del 1913 (ne serena certezza).

non è stata pulit, e la patina si forma lentamente ma inesorabilmente. L'immagine non è stata corretta o manipolata, fotografata con una reflex e 50mm macro, luci posizionate frontalmente rispetto alla moneta, fredde a 5000 K. Il cartoncino su cui poggia la moneta è grigiastro.

Quanto mi piacciono post così :)

Link al commento
Condividi su altri siti

picchio, questa non è una moneta, è un'opera d'arte!

....troppo bella da guardare.....la vorrei in mano una monetina così!! complimenti!!

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Son monete che si trovano, non mi pare siano delle gran coservazioni o rarità !

Vittorio Emanuele III è comune, tutto dalla prima all'ultima moneta con una sola eccezione, la Rupia del 1921 (ed un paio di ciapini per l'Albania) il resto si trova tutto, in FDC o q. FDC ed è solo una questione di disponibilità economica.

Apprezzo i complimenti ma sarei ben più felice ad avere in questa conservazione le monete battute a Torino da Napoleone I; quelle si che son rare, ed invece quando son già BB è festa in borgo.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.