Vai al contenuto
IGNORED

Un Potin dalle Remi


Jvlivs

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Questa una moneta piu bello che sta in mia collezione.

Mi piace molto la anteriore!!

Diametro: 20 m.m.

Peso: 4,31 grammi

Potin è una lega di rame, zinco, piombo e stagno.

Questa moneta è stata fatta dalle Remi.

Tanti saluti,

Jvvl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Whow!...

Un grazie sincero a gli amici che ci mostrano l'affascinante mondo celtico...

è un peccato che questo non abbia ancora una sezione propria,perchè secondo me persone appassionate e preparate ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto bella Julius, ti mostro anche la mia. I Remi vivevano nella regione ove ora c'è Reims. Derek Allen la colloca genericamente in gallia Belgica, mi pare (al n. 477). Nella mia si vedono chiaramente, al rovescio: il maiale o cinghiale, sopra di lui una serpe, e sotto una stella.

post-4948-1272349697,1_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto, Gianfranco,

Motle Grazie per i complimenti!!!

Roberto: Personalmente anche io credo che nella sezione pre Romane, in realtà una divisione deve essere in celtico, e il resto del mondo.

Gianfranco, Pfff. Come bella la sua moneta!!!! Grazie per la pubblicazione.

Personalmente penso che dovrebbe proporre un standard con un cinghiale. (come i Romani con l'aquila). Questo ho visto anche sul altri monete.

L'oggetto sopra il cinghiale mi sembra una fibula o di una tromba. Vedi questa sito:

http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v15/images/imagecfb7.html?depart=1299

Tanti saluti,

Jvvl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo Jvlivs e gpittini che sulle vostre monete venga rappresentato un vessillo col cinghiale (animale sacro per i celti) ma l'animale stesso con le setole dorsali alzate . Come abbiamo visto più volte, i celti non rappresentavano nulla sulle monete che non avesse un qualche significato simbolico, ed effettivamente dopo il cavallo, il cinghiale è l'animale più ricorrente nell'arte celtica della moneta. Si trattava dell'animale più difficile da cacciare, emergeva dalla densa vegetazione con forti grida per arrestarsi davanti al cacciatore con le setole dorsali erette e le sue lunghe zanne scoperte. La sua carne era apprezzata durante le feste e i suoi piedi erano riservati ai guerrieri più valorosi. Proprio per questo l'immagine del cinghiale con le setole dorsali alzate sulle monete simbolizza la furia della battaglia ed il piacere della vittoria. Nell'altra moneta, il cinghiale rappresentato sul vessillo sotto il cavallo del guerriero è l'unione tra il cavallo, simbolo nobile dell'autorità tribale e la battaglia furiosa e imprevedibile, rappresentata dal cinghiale che a differenza del cavallo non può essere addomesticato. Infatti, le strategie di battaglia dei popoli celtici erano per certi versi analoghe alla carica irragionevole dei cinghiali nel sottobosco: i guerrieri usavano spesso irrigidire i capelli con chiodi e calce rendendoli simili alle setole alzate del cinghiale con lo scopo di sembrare più alti e feroci, cercando di cogliere il nemico impreparato spaventandolo con la loro apparizione, la carica violenta e le loro forti urla.

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Però nell'ultimo denario dei Carnutes postato da Julius (che è un disegno), il cinghiale in effetti sembra collocato su una mensola o su un trespolo...a meno che quel che si vede sotto non sia altro: un ornamento curvilineo o sim. Quanto dici sul cinghiale feroce e non addomesticabile, e sul fatto che i Celti in qualche modo lo imitavano, mi trova totalmente d'accordo. Tutti i racconti dei romani sono pieni di questi lunghi capelli dei Celti (basta pensare al denario c.d. di Vercingetorige!); e infatti la Gallia dell'interno era anche detta "Gallia Comata".

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sì certo, infatti nel mio post mi riferisco alle vostre monete fotografate, poi parlo del vessillo con il cinghiale e il cavallo, anch'io ritengo che quello del disegno sia un vessillo simbolo della battaglia :)

A proposito di capelli, bella e "divertente" la rappresentazione del druido seduto al D. con la torques in mano simbolo del potere spirituale. Pensandoci bene in realtà potrebbe trattarsi anche del dio Cernunnos legato alla fertilità di cui allego la foto di una rappresentazione su un calderone ritrovato nel nord Europa. Le similitudini sono molte: la postura, la composizione, ma in questo caso non si tratterebbe di capelli ma di corna

post-8070-1273014673,89_thumb.jpg

Modificato da mamoph
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ciao Mamoph,

Mille grazie per questo informazione molto interessante!!!

La postura & la composizione e veramente la stesso.

Tanti saluti, e grazie per questa informazione,

Jvvl.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.