Vai al contenuto
IGNORED

Collezione Pennisi di Floristella


brischetto

Risposte migliori

Qualcuno sa darmi notizie sulla attuale collocazione della collezione Pennisi di Floristella? A quanto ne so, dopo la morte del cavalier Pennisi l'importante collezione di monete siciliane è stata presa in custodia dal Museo di Siracusa. Ho avuto notizia che si programma una collocazione, visibile al pubblico, ad Acireale, città natale dei Pennisi di Floristella. Qualcuno sa darmi notizie recenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcuno sa darmi notizie sulla attuale collocazione della collezione Pennisi di Floristella? A quanto ne so, dopo la morte del cavalier Pennisi l'importante collezione di monete siciliane è stata presa in custodia dal Museo di Siracusa. Ho avuto notizia che si programma una collocazione, visibile al pubblico, ad Acireale, città natale dei Pennisi di Floristella. Qualcuno sa darmi notizie recenti?

Ciao Brischetto,

la collezione è presso la Soprintendenza di Siracusa ma è purtroppo attualmente invisibile,

e credo che lo resterà..

Di sicuro è/era la piu bella collezione di monete siciliane di alta epoca..

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, numa numa. Corre voce che si stia cercando di riportare la collezione ad Acireale e esporla al pubblico. Qualcuno ne è informato?

Saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


La collezione è visibile in questi giorni presso il museo Paolo Orsi, Siracusa, insieme ad altre collezioni che venivano conservate presso il medagliere di Ortigia.

5000 pezzi, forse una delle più belle mostre che si siano mai viste........

Link al commento
Condividi su altri siti


La collezione è visibile in questi giorni presso il museo Paolo Orsi, Siracusa, insieme ad altre collezioni che venivano conservate presso il medagliere di Ortigia.

5000 pezzi, forse una delle più belle mostre che si siano mai viste........

E visibile la Pennisi o è la Gagliardi che è in mostra (assieme ai numerosi tesoretti rinvenuti dalla Soprintendenza nei decenni socrsi )?

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 anni dopo...

Ritorno su questa vecchia discussione per chiedere ulteriori notizie sul monetario Floristella, attualmente a Siracusa, al museo Paolo Orsi. In particolare: quante monete comprende la collezione? Quali le più importanti e/o significative della Sicilia greca? Che dire del "Messenion d'oro", già collezione Strozzi, acquistato nel 1907 dal barone Salvatore Pennisi  Floristella dopo una memorabile asta in competizione con Pierpont Morgan? E' davvero un pezzo unico? Qualcuno ha qualche immagine?

Grazie a chi potrà rispondere!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, Skubydu. Una vicenda che colpì anche i non addetti ai lavori, e suscitò soddisfazione nel mondo politico dell'epoca per il fatto che la moneta restava in Italia. Volevo, se possibile, sapere qualcosa di più sulla moneta. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, Skubydu. Una vicenda che colpì anche i non addetti ai lavori, e suscitò soddisfazione nel mondo politico dell'epoca per il fatto che la moneta restava in Italia. Volevo, se possibile, sapere qualcosa di più sulla moneta. Saluti

 

solo per pochi anche il prezzo finale raggiunto (come riportato).

 

post-7579-0-70455300-1443022349_thumb.jp

 

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti riferisci al lotto 1337 della Strozzi?

1337.jpg

Skuby

Siamo proprio certi che sia un 'unicum' autentico vero?

Non ho motivi di sospetto è' che non avevo mai visto altre monete del genere per questa zecca

Riguardo la Pennisi, ho conosciuto lavredponssbile del Medagliere che mi ha assicurato che parte della Pennisi è' in esposizione presso il nuovo medagliere al Paolo Orsi e che stanno alacremente lavorando su un catalogo che sarà pronto il prossimo anno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo proprio certi che sia un 'unicum' autentico vero?

Non ho motivi di sospetto è' che non avevo mai visto altre monete del genere per questa zecca

Riguardo la Pennisi, ho conosciuto lavredponssbile del Medagliere che mi ha assicurato che parte della Pennisi è' in esposizione presso il nuovo medagliere al Paolo Orsi e che stanno alacremente lavorando su un catalogo che sarà pronto il prossimo anno?

Non saprei dirti, sulla autenticità.

Purtroppo l immagine dello strozzi è quella che è...

Servirebbe sapere dove sia e se c'è possibilità di immagini hd.

Prova a guardare se la Calatabiano, sul suo grande lavoro su Messana, cita o riporta l esemplare. purtroppo, io non ho il testo.

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi unisco al coro; una collezione così deve essere esposta per permettere a tutti di gustare il piacere di vedere dei pezzi veramente favolosi!

Che dire se poi esce il catalogo manderà tutti gli addetti ai lavori in tilt!!!!  :good: 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Mio nonno era un amico del barone Pennisi di Floristella. Si erano conosciuti nel anni 50 perché entrambi radio amatori. proprio oggi ne parlavo con mia madre che mi racconta che da ragazza ha visto questa collezione, dice pezzi bellissimi.

Se avete informazioni dell'esposizione al pubblico delle monete o della creazione di una pubblicazione a riguardo, fatemelo sapere. Grazie e buona Pasqua a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.