Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1846


Risposte migliori

Buongiorno,

da buon Napoletano una sortita in questa sezione era proprio dovuta.

Benchè i miei interessi numismatici riguardino tutt'altro, mi ha colpito ed interessato una bella piastra di SM Ferdinando II che di seguito allego.

Indicata come "comune" nei cataloghi, non mi sembra comunissima.

Gradirei i vostri cortesi e autorevoli pareri.

Grazie

N.

post-6706-1272446684,46_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Nikko, la tua Piastra da 120 Grana 1846 (rif. Gigante 72) è comune come millesimo ma in questa conservazione è una gran bella moneta, e soprattutto molto piacevole per la piacevole e leggera patina e per la mancanza dei deturpevoli graffi di conio. Se non erro la conservazione dovrebbe superare lo spl. Se poi ha i fondi lucenti, meglio ancora.

Sembra paradossale ma queste Piastre, sebbene fossero per la maggior parte tutte comuni (o comunissime) si trovano sempre in collezioni tematiche per tipologia o in serie completa ma di conservazioni non proprio tutte ottimali, avete notato? Forse l'unica collezione tematica comprendente la serie completa di Piastre di Ferdinando II e quasi tutte fondo specchio e in bella conservazione è a mio parere la Civitas Neapolis del 2003. In quella vendita c'erano delle Piastre (comuni) che in quella conservazione non penso si vedranno più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, grazie dell'intervento.

Dichiarata "EF to UNC", direi che ci siamo...

Non trovate che le valutazioni fornite dai cataloghi siano un tantino esagerate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nikko, io non conosco gli altri cataloghi. Posso dirti che sul catalogo Gigante le quotazioni sono molto ma molto centrate per questo tipo di moneta. Per renderti conto però, dovresti vedere il metodo di giudizio della conservazione da parte dell'autore all'inizio del catalogo, il Gigante non è solo un catalogo ma una piccola guida alla numismatica. La parola splendido è una valutazione molto seria, il fdc invece è un parolone. Considera che vedo giornalmente monete sigillate da periti che considerano monete spl come q.fdc vendendole poi a prezzi di uno spl, è chiaro che poi nessuno si trova con le quotazioni. Apri bene gli occhi. A presto, Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.