Vai al contenuto
IGNORED

medievale da identificare


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Nella 2a foto, ai 4 cantoni della croce mi sembra ci siano delle corone; non credo esistano monete francesi con queste caratteristiche, io cercherei proprio in Inghilterra-Scozia . Nella 1a foto si legge .OTTO.. oppure ..UTTO.., forse questo può aiutare.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


hmmm

Inglese non e` di sicuro

la moneta mi pare del periodo 1400 - 1550

le monete inglesi (e irlandesi) hanno di solito croce con i pallini e il volto del sovrano di fronte. poi si evolgono con Enrico VII e successivi, ma anche li con design diversi.

per le scozzesi , di solito risomigliavano i design inglesi fino al 1400 e poi si sono evolute anche loro , ma sempre col tema del leone rampante.

l unica che ho visto che potrebbe rassomigliargli e` un Plack o 4 pence di James IV 1488-1513.

ho il catalogo Seaby sia dell inghilterra e della scozia e non pensavo a queste.

francamente pensavo a un Blanc de la couronne o un Douzain francese , che hanno i design con la croce e le corone ( o altro) o da quelle parti

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

in quel caso l OTTO

farebbe parte di SCOTORUM REX

sarebbe James III o IV o V periodo tra il 1460 e il 1542

pero sul Seaby scozzese non sono segnate le legende e le foto sono messe male

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


avete ragione e` un plack scozzese

adesso pero' vorrei un altra opinione

la legenda dovrebbe essere IACOBVS IV o V REX SCOTTORVM

mi date un occhio alla legenda perche` sulla moneta mi pare di avere visto un V tre la S di IACOBVS e la D di DEI

se fosse cosi la moneta viene riportata dal catalogo come unica.

mi spiego per James V ci sono 2 tipi uno con corone e croci agli angoli e l altra con 4 corone agli angoli

per James IV e III invece ci sono 4 corone e sono piu` comuni

99% e` quella comune pero` vorrei avere la certezza completa

ciao e grazie

dopo semma posto l ingrandimento

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco l ingrandimento

riguardandolo mi pare che mi sono confuso il V con la V di IACOBVS , pero non vedo il segno tra la S e la D

che ne pensate?

potrebbe essere IACOBVS DEI GRA..... ma queste monete le hanno emesse solo James III IV e V

tutti i pareri bene accetti

post-8662-1272751015,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.