Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da 10 lire '66 trovata stamattina


Marco_S

Risposte migliori

Come già detto in Osservatorio Rarità,questa monetina l'ho trovata oggi mentre scavavo in giardino,a circa mezzo metro di profondità.Già che l'ho postata qui,sapete per caso un metodo abbastanza buono x lavarla e toglierle quelle incrostazioni?So che il valore è pressocchè nullo,sia per i graffietti e anche per il foro,ma è di un anno che non ho e la voglio conservare lo stesso;anche perchè è un miracolo che si sia conservata così in tanti anni sotto terra con tutte le intemperie e cambi di temperatura e animaletti vari che ci sono stati.

10lire1.png

10lire2.png

Modificato da Marco_S
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Marco,dato lo stato in cui è e visto che è per una fatto di affezione,prendi uno spazzolino con setola non morbida e strigliala,magari delicatamente,finchè non rimuovi i residui grossi.E' alluminio ma sembra ruggine,forse era a contatto con materiale ferroso?Se non viene via,prova col succo di limone

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao Marco,dato lo stato in cui è e visto che è per una fatto di affezione,prendi uno spazzolino con setola non morbida e strigliala,magari delicatamente,finchè non rimuovi i residui grossi.E' alluminio ma sembra ruggine,forse era a contatto con materiale ferroso?Se non viene via,prova col succo di limone

Si nelle vicinanze ho trovato un vecchio tappo di spumante,molto probabilmente avrà contribuito anche lui a ridurla così,comunque se non fosse per il foro e i graffietti(che,ahimè,sono stato io a fare mentre la lavavo sotto l'acqua per toglierle la terra con una spugnetta per i piatti) e l'incrostazione,i rilievi sono conservati abbastanza bene per essere di un materiale non proprio così resistente e per essere stata sepolta per più di 30anni sotto terra.Comunque quasar proverò i tuoi consigli.Grazie mille!=)

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.