Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire 1970 piccola curiosità


Simone90

Risposte migliori

Ragazzi stavo rovistando tra i miei 10 lire e ho notato questo:

so che è una moneta di poco valore, ma ho notato che il carattere con cui è scritto lo "0" in 1970 è diverso dallo "0" in 1980.

Lo zero del 1970 appare più tondo e sembra usi un carattere più sottile, rispetto allo zero del 1980.

Mi chiedevo se voi siate in possesso della stessa moneta e se fosse normale. Se è normale volevo chiedervi se sapete il motivo per cui hanno cambiato il caattere di scrittura :D

Allego le foto...

Chiedo scusa per la qualità ma la mia digitale con la luce che c'era non riusciva a fare di meglio :D

23wtx5s.jpg

1418m0y.jpg

Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto in altre due immagini che ho trovato che hanno il carattere di scrittura uguale..quindi penso sia normale..ma non ne capisco il motivo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ma neanche io..e ho il sacchetto piene di dieci lire da quando ho iniziato la mia collezione...ho tenuto le pù carine e le annate giuste..ma oggi ho avuto il pallino di ricontrollarmele ahah

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono andato a controllare quella del 1970,zero largo e tondo come il tuo!Sul catalogo,quello del 1990 è uguale,largo e tondo.Solo quello del 1980 è così!Avranno ridisegnato solo lo zero perchè il nove è uguale agl'altri!

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


Aaaah quindi la diversità e la stranezza sta nello zero del 1980!!

E così pare,Simone,anche quella dell' '80 sul catalogo è come la tua.Boh,di solito usano sempre le stesse cifre!

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti...bho...chissà quale motivo hanno avuto a questo punto...non essendo un'errore limitato a pochi pezzi ma pare prorpio in tutti lo zero sia diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti...bho...chissà quale motivo hanno avuto a questo punto...non essendo un'errore limitato a pochi pezzi ma pare prorpio in tutti lo zero sia diverso...

L'incisore non si sarà attenuto del tutto al disegno.Del resto sono solo 3 i decenni per la dieci lire,il '70,l'80 e il '90.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.