Vai al contenuto
IGNORED

Foto Collezione regno e repubblica


  

17 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Visti i tantissimi complimenti che ho ricevuto e le tantissime visite (circa 200 in un giorno e mezzo) che hanno ricevuto le foto della mia collezione ho deciso di aprire una nuova discussione in cui inserire il link per poter ammirare queste opere d'arte. Il link è:

http://pict.com/album/48007/82f1cebfcb

Sono presenti le foto delle monete della mia collezione che amo di più ed è anche presente la banconota a cui tengo di più. Spero di farvi cosa gradita pubblicando queste foto. Chiarisco già da ora che nessuna delle monete o banconote che metterò on-line è in vendita, dunque non contattatemi privatamente per farmi offerte o cose varie.

Per puro divertimento ho anche inserito un sondaggio. Mi raccomando rispondete tutti.

Grazie ancora per i complimenti.

Modificato da calzaretta
Link al commento
Condividi su altri siti


pochi ma buoni!!

Tra le tante mi ha colpito la 500 lire, nontanto per la "conservazione" con la bustina originale, ma per i fondi che mi paiono molto lucidi, quasi a specchio

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono in particolare vena di ricevere fustigazioni morali, pertanto mi pongo fuori dal coro :P

Bellissime monete, senza alcun dubbio, però, e parlo in modo assolutamente personale, quando sento parlare di "collezione" e vedo poi un assieme di monete che non hanno alcun filo logico che le lega tra di loro storco un pò il naso. Lo so, tema già affrontato, ognuno colleziona ciò che gli piace di più e bla bla, tutto perfetto e condivisibile. Ma difatti io parlo solo per me e non pretendo certo di farmi voce di una verità assoluta: questa a mio modo di vedere non è una collezione, ma una semplice raccolta di pezzi, pregiatissimi dal punto di vista economico/estetico, ma che al di là di una normale bavetta alla bocca di fronte a cotanta magnificenza commerciale, non mi dicono numismaticamente assolutamente nulla. Voglio dire: non c'è ricerca, non c'è studio.... con la bruta forza del denaro, chiunque può mettere insieme 6 o 7 pezzi del genere, senza nemmeno sapere cosa sta comprando.

E adesso via, frustatemi pure :P

Link al commento
Condividi su altri siti


E difficile fare una scelta tra queste monete,sono tutte bellissime e prestigiose.A me la Littore è sempre piaciuta parecchio ma qui scelgo la 500 lire.Grande collezione da bavetta alla bocca,come dice Paolino!

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono in particolare vena di ricevere fustigazioni morali, pertanto mi pongo fuori dal coro :P

Bellissime monete, senza alcun dubbio, però, e parlo in modo assolutamente personale, quando sento parlare di "collezione" e vedo poi un assieme di monete che non hanno alcun filo logico che le lega tra di loro storco un pò il naso. Lo so, tema già affrontato, ognuno colleziona ciò che gli piace di più e bla bla, tutto perfetto e condivisibile. Ma difatti io parlo solo per me e non pretendo certo di farmi voce di una verità assoluta: questa a mio modo di vedere non è una collezione, ma una semplice raccolta di pezzi, pregiatissimi dal punto di vista economico/estetico, ma che al di là di una normale bavetta alla bocca di fronte a cotanta magnificenza commerciale, non mi dicono numismaticamente assolutamente nulla. Voglio dire: non c'è ricerca, non c'è studio.... con la bruta forza del denaro, chiunque può mettere insieme 6 o 7 pezzi del genere, senza nemmeno sapere cosa sta comprando.

E adesso via, frustatemi pure

Ti rispondo io visto che la collezione e mia, ma senza frustarti :P. Per capire una persona secondo me bisogna conoscere anche chi la colleziona. Io da quando ero un bambino ho iniziato a collezionare monete straniere (senza valore numismatico) perchè mio zio girava il mondo e mi portava sempre un ricordo. Successivamente all'incirca nel 2002 (a 14 anni) ho iniziato a collezionare le banconote della repubblica dedicando ad esse tutti i risparmi (anche i regali di comunione, cresima, compleanni di 18 anni) e tutto il mio tempo (diventando quasi un commerciante). Ho quasi finito tale collezione (ho tutte le tipologie di pezzi e quasi tutti gli anni tranne quelli rarissimi, infatti la mia più rara è quella che vedi tra le foto pagata 2200, ossia tutti i soldi che i parenti mi hanno regalato per il mio 18 compleanno) dopo i miei 18 anni spendendo nell'arco di 4 anni circa 15000€ (una parte dei quali ho ottenuto vendendo anche le catenine che mi erano state regalate al battesimo,comunione e cresima) e ho deciso di dedicarmi più allo studio.

L'anno scorso, avendo qualche risparmio da parte (circa 10000€) e avendo quasi finito la triennale in Ingegneria ho deciso di iniziare la collezione delle monete di Vittorio Emanuele III acquistando monete solo in FDC eccezionale, se possibile, spendendo circa 6000€. A marzo mi sono laureato con 110 e lode e mio padre mi ha chiesto cosa volevo per la laurea. Anche se non c'entra con il regno io gli ho chiesto la 500 lire caravelle con le bandiere controvento in fdc eccezionale perchè è una moneta che ho sempre desiderato da bambino ma che non ho mai potuto avere e perchè non potevo permettermi una simile spesa tutta insieme. Alla mia festa di laurea, tutti i miei parenti, sapendo della mia passione mi hanno regalato dei soldi per un totale di 4000€. Con questi soldi più degli altri aggiunti da me (in pratica il resto dei miei risparmi) ho acquistato una moneta, la 100 lire vetta, che ritengo un'opera d'arte e anche un ottimo investimento per il futuro.

Tu troverai insensata la mia collezione ma non è cosi, almeno per me. Io sono fiero ed orgoglioso di aver speso i risparmi di una vita nella mia più grande passione acquistando le monete che amavo più di tutte. Per metterla da parte ho rinunicato a molte cose e, ti ripeto, ne sono orgoglioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Il 5 lire 50enario l'ho visto anche migliore =) cmq è lei la mia preferita !!!

Saluti

Marco

Scusami cosa aveva di migliore? questo non ha nessuno difetto e zero graffi nelgi spazi vuoti. E' perfetto.Due mesi fa un collezionista di roma per averlo mi ha offerto 3200€ ma ho rifiutato.

Modificato da calzaretta
Link al commento
Condividi su altri siti


Io la tua la vedo in foto . . . e conosco molto bene i problemi di questo tondello . . .L'esemplare di cui ti parlo è probabilmente uno dei primi usciti dalla pressa e estratto a Mano per essere inserito nell'astuccio della regia Zecca ( quello che veniva usato anche per le medaglie ) e è restato li dentro per 90 anni senza che nessuno lo toccasse se non un solo uomo, ma in rarissime occasioni !!! La patina era perfetta lievissima i bordi ancora taglienti e senza segni . . . il taglio veramente perfetto. Al dritto fondi lucidi a specchio, offuscati dalla lievissima patina . . . non un graffietto niente di niente !!! e chi mi ha visto controllare le monete ai convegni sa che sono maniacale quando ho in mano la lente !!! Niente da fare . . . nulla non c'erano segni !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s. la tua è stata lavata e è evidente, tutti usano i liquidi abafil ecc . . . dicendo che nn rovnano la moneta e ridonano i fondi ghiacciati. . . bhe io aspetterei un po di anni a giudicare il risultato !!!

e ti ricordo di togliere gli argenti dalle bustine . . . è dannoso il pvc per l'argento !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


P.s. la tua è stata lavata e è evidente, tutti usano i liquidi abafil ecc . . . dicendo che nn rovnano la moneta e ridonano i fondi ghiacciati. . . bhe io aspetterei un po di anni a giudicare il risultato !!!

e ti ricordo di togliere gli argenti dalle bustine . . . è dannoso il pvc per l'argento !!!

Saluti

Marco

Vedremo! Cmq ho già tolto la moneta dalla bustina.

Chi possiede l'esemplare di cui mi hai parlato? E' in vendita?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esemplare in questione è della famiglia Duò . . . non è in vendita come il resto della collezione purtroppo divisa in 13 parti e comprendente tutti gli esemplari comprese le edizioni numasmatiche di tutto il regli di italia dal 1848 al 1850 e dico tutti gli esemplari !!! Spettacolare collezione

Saluti

Marco

Modificato da MARCO B
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Ti rispondo io visto che la collezione e mia, ma senza frustarti :P. Per capire una persona secondo me bisogna conoscere anche chi la colleziona. Io da quando ero un bambino ho iniziato a collezionare monete straniere (senza valore numismatico) perchè mio zio girava il mondo e mi portava sempre un ricordo. Successivamente all'incirca nel 2002 (a 14 anni) ho iniziato a collezionare le banconote della repubblica dedicando ad esse tutti i risparmi (anche i regali di comunione, cresima, compleanni di 18 anni) e tutto il mio tempo (diventando quasi un commerciante). Ho quasi finito tale collezione (ho tutte le tipologie di pezzi e quasi tutti gli anni tranne quelli rarissimi, infatti la mia più rara è quella che vedi tra le foto pagata 2200, ossia tutti i soldi che i parenti mi hanno regalato per il mio 18 compleanno) dopo i miei 18 anni spendendo nell'arco di 4 anni circa 15000€ (una parte dei quali ho ottenuto vendendo anche le catenine che mi erano state regalate al battesimo,comunione e cresima) e ho deciso di dedicarmi più allo studio.

L'anno scorso, avendo qualche risparmio da parte (circa 10000€) e avendo quasi finito la triennale in Ingegneria ho deciso di iniziare la collezione delle monete di Vittorio Emanuele III acquistando monete solo in FDC eccezionale, se possibile, spendendo circa 6000€. A marzo mi sono laureato con 110 e lode e mio padre mi ha chiesto cosa volevo per la laurea. Anche se non c'entra con il regno io gli ho chiesto la 500 lire caravelle con le bandiere controvento in fdc eccezionale perchè è una moneta che ho sempre desiderato da bambino ma che non ho mai potuto avere e perchè non potevo permettermi una simile spesa tutta insieme. Alla mia festa di laurea, tutti i miei parenti, sapendo della mia passione mi hanno regalato dei soldi per un totale di 4000€. Con questi soldi più degli altri aggiunti da me (in pratica il resto dei miei risparmi) ho acquistato una moneta, la 100 lire vetta, che ritengo un'opera d'arte e anche un ottimo investimento per il futuro.

Tu troverai insensata la mia collezione ma non è cosi, almeno per me. Io sono fiero ed orgoglioso di aver speso i risparmi di una vita nella mia più grande passione acquistando le monete che amavo più di tutte. Per metterla da parte ho rinunicato a molte cose e, ti ripeto, ne sono orgoglioso.

Io ti rinnovo i miei complimenti, per la qualità delle tue monete, e ti faccio gli auguri più sinceri per il percorso della tua vita.

In bocca al lupo, e possa il tuo lavoro che intraprenderai darti tante soddisfazioni.

Cordiali saluti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti rinnovo i miei complimenti, per la qualità delle tue monete, e ti faccio gli auguri più sinceri per il percorso della tua vita.

In bocca al lupo, e possa il tuo lavoro che intraprenderai darti tante soddisfazioni.

Cordiali saluti,

F.

Grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


L?esemplare in vendita è della famiglia Duò . . . non è in vendita come il resto della collezione purtroppo divisa in 13 parti e comprendente tutti gli esemplari comprese le edizioni numasmatiche di tutto il regli di italia dal 1848 al 1850 e dico tutti gli esemplari !!! Spettacolare collezione

Saluti

Marco

Vista la sua grande esperinza, in base alle due foto che ho pubblicato, come giudica il 100 lire vetta? grazie delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Oggi sono in particolare vena di ricevere fustigazioni morali, pertanto mi pongo fuori dal coro :P

Bellissime monete, senza alcun dubbio, però, e parlo in modo assolutamente personale, quando sento parlare di "collezione" e vedo poi un assieme di monete che non hanno alcun filo logico che le lega tra di loro storco un pò il naso. Lo so, tema già affrontato, ognuno colleziona ciò che gli piace di più e bla bla, tutto perfetto e condivisibile. Ma difatti io parlo solo per me e non pretendo certo di farmi voce di una verità assoluta: questa a mio modo di vedere non è una collezione, ma una semplice raccolta di pezzi, pregiatissimi dal punto di vista economico/estetico, ma che al di là di una normale bavetta alla bocca di fronte a cotanta magnificenza commerciale, non mi dicono numismaticamente assolutamente nulla. Voglio dire: non c'è ricerca, non c'è studio.... con la bruta forza del denaro, chiunque può mettere insieme 6 o 7 pezzi del genere, senza nemmeno sapere cosa sta comprando.

E adesso via, frustatemi pure

Ti rispondo io visto che la collezione e mia, ma senza frustarti :P. Per capire una persona secondo me bisogna conoscere anche chi la colleziona. Io da quando ero un bambino ho iniziato a collezionare monete straniere (senza valore numismatico) perchè mio zio girava il mondo e mi portava sempre un ricordo. Successivamente all'incirca nel 2002 (a 14 anni) ho iniziato a collezionare le banconote della repubblica dedicando ad esse tutti i risparmi (anche i regali di comunione, cresima, compleanni di 18 anni) e tutto il mio tempo (diventando quasi un commerciante). Ho quasi finito tale collezione (ho tutte le tipologie di pezzi e quasi tutti gli anni tranne quelli rarissimi, infatti la mia più rara è quella che vedi tra le foto pagata 2200, ossia tutti i soldi che i parenti mi hanno regalato per il mio 18 compleanno) dopo i miei 18 anni spendendo nell'arco di 4 anni circa 15000€ (una parte dei quali ho ottenuto vendendo anche le catenine che mi erano state regalate al battesimo,comunione e cresima) e ho deciso di dedicarmi più allo studio.

L'anno scorso, avendo qualche risparmio da parte (circa 10000€) e avendo quasi finito la triennale in Ingegneria ho deciso di iniziare la collezione delle monete di Vittorio Emanuele III acquistando monete solo in FDC eccezionale, se possibile, spendendo circa 6000€. A marzo mi sono laureato con 110 e lode e mio padre mi ha chiesto cosa volevo per la laurea. Anche se non c'entra con il regno io gli ho chiesto la 500 lire caravelle con le bandiere controvento in fdc eccezionale perchè è una moneta che ho sempre desiderato da bambino ma che non ho mai potuto avere e perchè non potevo permettermi una simile spesa tutta insieme. Alla mia festa di laurea, tutti i miei parenti, sapendo della mia passione mi hanno regalato dei soldi per un totale di 4000€. Con questi soldi più degli altri aggiunti da me (in pratica il resto dei miei risparmi) ho acquistato una moneta, la 100 lire vetta, che ritengo un'opera d'arte e anche un ottimo investimento per il futuro.

Tu troverai insensata la mia collezione ma non è cosi, almeno per me. Io sono fiero ed orgoglioso di aver speso i risparmi di una vita nella mia più grande passione acquistando le monete che amavo più di tutte. Per metterla da parte ho rinunicato a molte cose e, ti ripeto, ne sono orgoglioso.

Hai speso un bel pò di soldi in così pochi anni! Non tutti avrebbero il coraggio di investire tanto denaro,specialmente alla tua età, in una collezione di monete o comunque in una passione personale. Questo coraggio qualcuno lo potrebbe definire incoscienza,altri pazzia,altri ancora stupidità e dissennatezza.. Io,invece,faccio parte di quegli appassionati,come penso tanti qui nel forum,che credono che la tua sia stata una scelta giusta. I soldi che hai speso ti hanno consentito di portare a casa qualcosa di veramente importante il cui valore col tempo senza dubbio aumenterà o,nel peggiore dei casi,non potrà mai scendere.

Se poi a questi pezzi pregiati hai aggiunto delle collezioni più ordinate e complete,associate ad uno studio e ad una ricerca adeguati...bhè,in tal caso,credo proprio che nessuno potrebbe rimproverarti nulla.

Ancora complimenti e un grosso in bocca al lupo per gli studi e per il lavoro.

Saluti.Stefano(un collega ;) B) )

Link al commento
Condividi su altri siti


No magari avessi grande esperienza era mio nonno che ne aveva . . . lui si tanta . . . il 100 lire è davvero supero, mi piacerebbe vederlo in mano ha i fondi veramente intonsi che a prima vista mi avevano fatto pensare a una sabbiatura postuma, ma i dettagli sono troppo perfetti !!!

Se vieni a Verona ti farò vedere un esemplare molto raro del regno e se vorrai ti giudicherò per quello che conta ( visto la perizia di uno stimatissimo professionista) il 100 lire

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora grazie a tutti per i complimenti, gli auguri e la gentilezza. Mi avete reso orgoglioso e fiero ancora di più della mia collezione. Solo questo mi fa capire che tutti i miei risparmi sono stati spesi bene. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per una questione puramente estetica ho votato il 500 lire "Caravelle", davvero stupendo!

Complimenti per le monete, tutte comunque molto belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrei porre un quesito a quelli di voi più esperti: secondo voi quale tra le monete della mia collezione si rivaluterà di più? ossia in ottica di investimento qual è la migliore? Lasciando perdere la mia collezione quali pensate siano le monete che si rivalutano maggiormente?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Vorrei porre un quesito a quelli di voi più esperti: secondo voi quale tra le monete della mia collezione si rivaluterà di più? ossia in ottica di investimento qual è la migliore? Lasciando perdere la mia collezione quali pensate siano le monete che si rivalutano maggiormente?

In ottica di "investimento", credo il cinque e il 50 lire della serie cinquantenario.

L'oro anche vedo che è sempre ricercato, quindi il 100 lire vetta sarà sicuramente un pezzo che nel tempo avrà un buon "rendimento".

Le virgolette sono sempre d'obbligo, perchè di certo non c'è nulla...

Saluti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.