Vai al contenuto
IGNORED

moneta rinascimentale


Giovanni Ciocca

Risposte migliori

ecco la 2° faccia della moneta.

al centro presenta un disegno (forse la testa di due aquile rivolte al lati opposti tipo stemma asburgico?)

e al di sotto il numero 3 seguito o da uno zero o da un 6. al lato del numero un'altra lettera che sembrerebbe una M.

al di sotto del numero 30/6 vi è quella che sembrerebbe la data della moneta: un 1 seguito da un altra cifra che potrebbe essere intesa o come un 2 o come un 7.

lo so che le informazioni per rintracciare la moneta sono poche, però tentate di aiutarmi. vi ringrazio anticipatamente.

post-20944-1272891020,61_thumb.jpg

post-20944-1272891027,63_thumb.jpg

Modificato da Giovanni Ciocca
Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, dalla seconda foto, aquila con i colli lunghi mi da l'idea di una moneta russa. Copeco o multiplo. Ora non posso dire di più, magari altri iscritti hanno a portata di mouse la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no, le escludo entrambe,sono convinto che questa moneta sia italiana e di epoca rinascimentale, anche perchè nel luogo dove l'ho rinvenuta ve ne erano altre di quell'epoca

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Potrebbe essere un tornese di Napoli? Ti posto un disegno preso dal Cagiati, naturalmente è da tenere conto che ci sono diverse varianti, ma è solo per rendere l'idea.

allora, la mia moneta sembra avere caratteristiche con quella che mi hai mostrato tu (perchè sembra che si vedono quei fiori che escono da quella specie di cornucopia) solo che nella mia si vede chiaramente un numero sulla sinistra,quello che ho riconosciuto come un 30,anche perchè credo improbabile che sia un 36 perchè tale numero non può essere la data, perchè la data sembra essere scritta sotto suddetto numero.

comunque non escludo il fatto che sia un tornese e la invito a provare a mostrarmi un'altra moneta che abbia caratteristiche più simili alla mia;e la ringrazio ancora per l'aiuto che mi stai dando.

Modificato da Giovanni Ciocca
Link al commento
Condividi su altri siti


Non è con tutta probabilità una moneta rinascimentale ma probabilmente successiva a tale periodo.

Nei soldini, denari e latri frazionali in rame di epoca rinascimentale non mi sembra di ricordare che

vi siano esempi di monete con data per quel periodo.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è con tutta probabilità una moneta rinascimentale ma probabilmente successiva a tale periodo.

Nei soldini, denari e latri frazionali in rame di epoca rinascimentale non mi sembra di ricordare che

vi siano esempi di monete con data per quel periodo.

numa numa

e mica sapresti dirmi che moneta credi che sia?

Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna idea, è troppo sconservata per azzardare ipotesi da questa fotografia.

Forse esaminandola da vicino qualcosa di più potrebbe saltare fuori.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.