Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 G 1854


Risposte migliori

Guest fabrizio.gla

Ciao a tutti,

non conoscendo questa monetazione, vi chiedo un vostro gentile e sincero parere.

... le foto son quello che sono, di meglio non è possibile.

Che ve ne pare?

755.jpg

Cordiali saluti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una sezione dedicata a questa monetazione: Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia Approfondimenti sulle zecche di Napoli, Palermo e dell'Italia Meridionale (dal medioevo al 1866). ;)

Comunque dalle foto mi pare in alta conservazione (qFdC). Intravedo un graffio (che comunque in questo tipo di monetazione sono quasi la regola) a ore 9 sullo scudo e uno sul volto del re.

Complimenti per la bella moneta.

Saluti.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

C'è una sezione dedicata a questa monetazione: Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia Approfondimenti sulle zecche di Napoli, Palermo e dell'Italia Meridionale (dal medioevo al 1866). ;)

Chiedo scusa! chiedo ad un moderatore se pazientemente può provvedere ad uno spostamento.

Grazie e scusate l'inconveniente!

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una sezione dedicata a questa monetazione: Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia Approfondimenti sulle zecche di Napoli, Palermo e dell'Italia Meridionale (dal medioevo al 1866). ;)

Comunque dalle foto mi pare in alta conservazione (qFdC). Intravedo un graffio (che comunque in questo tipo di monetazione sono quasi la regola) a ore 9 sullo scudo e uno sul volto del re.

Complimenti per la bella moneta.

Saluti.

QFDC/FDC sicuramente...

molto bella, complimenti!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Stupenda, un'ottima moneta, direi Spl/FdC

quoto.

bella soprattutto per la gradevole patina.

Pur essendo una data consueta, la patina presente sul tondello, favorisce l'apprezzamento per questa piastra, che abitualmente si reperisce in uno stato eccessivo di lucentezza.

Mi sono sempre chiesto il perché, questi tondelli, sembrassero coniati da poco per il loro lustro, ma poi attraverso testimonianze raccolte, venni a sapere di consueti accumoli, dovuti alla parte di dote che alcune famiglie, importanti solevano conservare, oltre ai diversi ripostigli rinvenuti a scopo di risparmio, visto il metallo ed il peso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

...venni a sapere di consueti accumoli, dovuti alla parte di dote che alcune famiglie, importanti solevano conservare, oltre ai diversi ripostigli rinvenuti a scopo di risparmio, visto il metallo ed il peso. :)

Notizia interessante.

Grazie per i vostri pareri, come prima piastra spero di cominciare al meglio...

Cordiali saluti,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è in altissima conservazione, si potrebbe gentilmente avere qualche immagine del taglio? Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest fabrizio.gla

Secondo me è in altissima conservazione, si potrebbe gentilmente avere qualche immagine del taglio? Grazie mille

Scusami francesco se non ti ho risposto, ma il venditore ancora non mi ha mandato le foto che gli avevo richiesto, quindi per il taglio manco

a parlarne :(

Son disponibili invece foto un po più grandi...

Le postodi seguito.

Ciao ciao!

F.

755a.jpg

Uploaded with ImageShack.us

755b.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo acquisto, moneta comunissima ma in eccellente stato conservativo, priva di difetti oltretutto, appena ti arriva da Torino posta qualche immagine del taglio per favore, voglio dare uno sguardo alla scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI. A presto. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Complimenti, ottimo acquisto, moneta comunissima ma in eccellente stato conservativo, priva di difetti oltretutto, appena ti arriva da Torino posta qualche immagine del taglio per favore, voglio dare uno sguardo alla scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI. A presto. Francesco

Non ho capito cosa sia successo, ma il lotto è stato ritirato...

E senza alcun avviso neanche per email :angry:

Ma è una cosa che accade spesso?

Me lo volevo proprio portare a casa :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, ottimo acquisto, moneta comunissima ma in eccellente stato conservativo, priva di difetti oltretutto, appena ti arriva da Torino posta qualche immagine del taglio per favore, voglio dare uno sguardo alla scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI. A presto. Francesco

Non ho capito cosa sia successo, ma il lotto è stato ritirato...

E senza alcun avviso neanche per email mad.gif

Ma è una cosa che accade spesso?

Me lo volevo proprio portare a casa sad.gif

La moneta era in asta da Bolaffi, giusto?

Fammi capire, te la sei aggiudicata correttamente ma dopo l'asta ti hanno comunicato che era ritirata, giusto? Controlla bene la corretta procedura della tua offerta, è un peccato, è una bella moneta, mai vista una Piastra così perfetta.

Un dubbio però mi sorge, hai notato che in questa discussione ti ho chiesto per ben due volte di postare il taglio??????ph34r.gifph34r.gifph34r.gif Uhhhmmm!

Puoi chiedere alla casa d'aste il motivo del ritiro? Non è che si tratta del classico 120 Grana con FERT nel taglio ? biggrin.gif

Non so ............... è una sensazione .......... potrei anche sbagliarmi.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Complimenti, ottimo acquisto, moneta comunissima ma in eccellente stato conservativo, priva di difetti oltretutto, appena ti arriva da Torino posta qualche immagine del taglio per favore, voglio dare uno sguardo alla scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI. A presto. Francesco

Non ho capito cosa sia successo, ma il lotto è stato ritirato...

E senza alcun avviso neanche per email mad.gif

Ma è una cosa che accade spesso?

Me lo volevo proprio portare a casa sad.gif

La moneta era in asta da Bolaffi, giusto?

Fammi capire, te la sei aggiudicata correttamente ma dopo l'asta ti hanno comunicato che era ritirata, giusto? Controlla bene la corretta procedura della tua offerta, è un peccato, è una bella moneta, mai vista una Piastra così perfetta.

Un dubbio però mi sorge, hai notato che in questa discussione ti ho chiesto per ben due volte di postare il taglio??????ph34r.gifph34r.gifph34r.gif Uhhhmmm!

Puoi chiedere alla casa d'aste il motivo del ritiro? Non è che si tratta del classico 120 Grana con FERT nel taglio ? biggrin.gif

Non so ............... è una sensazione .......... potrei anche sbagliarmi.

Ciao Francesco,

no, durante l'asta, quando è venuto il turno del lotto in questione, hanno detto semplicemente "che è stato ritirato". basta.

E io sono rimasto come uno scemo davanti al notebook...

Ovviamente tenevo l'offerta migliore, che credo sarebbe rimasta mia, perchè era mooolto generosa.

Ovviamente, chiedere spiegazioni è la prima cosa che ho fatto.

Ma sono molto deluso su come è gestita la relazione col pubblico, cioè dare risposte alle e-mail.

Nessuna risposta alla richiesta di foto migliori (anche del taglio)...

In definitiva, era la mia prima piastra, mi paiceva un sacco davvero... :(

Vediamo un po cosa mi rispondono, perchè devono rispondermi dato che mi sono aggiudicato un altro lotto ed ho chiesto info

per il pagamento :D

Appena so qualcosa, aggiorno la discussione.

saluti

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

ph34r.gifph34r.gifhuh.gifhuh.gif

Ma perchè ritirare nel corso d'asta una Piastra 1854 stracomunissima? Allora i miei sospetti erano fondati? Mahhhh cool.gif

Secondo me, nel momento in cui hai chiesto loro le immagini del taglio hanno mangiato la foglia. Non pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ph34r.gifph34r.gifhuh.gifhuh.gif

Ma perchè ritirare nel corso d'asta una Piastra 1854 stracomunissima? Allora i miei sospetti erano fondati? Mahhhh cool.gif

Secondo me, nel momento in cui hai chiesto loro le immagini del taglio hanno mangiato la foglia. Non pensi?

Non so cosa pensare...

Grazie però per il tuo interessamento, che nel caso i tuoi sospetti fossero veri, è stato provvidenziale per me.

Vediamo cosa rispondono.

Un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un 120 grana 1854 FERT FERT FERT,mi sa che Francesco ha fatto centro. :D

post-9800-1274991353,87_thumb.jpg

Prendiamo solo in considerazione la goccia di metallo sul 1 della data.

Salute a tutti .

Achille.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


Accipicchia, iin entrambi compare un puntino sul "1" della data. Bravo Achille :good:

A questo punto sembrerebbero fondati i sospetti di Francesco: complimenti peri il fiuto da segugio che hai dimostrato !

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo dai rilievi e senza guardare il taglio avevo capito tutto, in genere prima di un'asta non mi permetto mai di sparare sentenze, ecco perchè avevo chiesto un'immagine del taglio. Bolaffi è comunque una ditta seria e se ti avesse affibbiato tal patacca ti avrebbe certamente rimborsato.

Anche se avesse avuto la scritta PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI sarebbe stata ugualmente falsa, per capire l'autenticità di una moneta (o medaglia) è fondamentale conoscere la costruzione dei caratteri. Dovete sapere che esistono delle patacche in giro che vengono acquistate per buone e nessuno lo sa. Nella numismatica moderna la costruzione dei caratteri è basata sul carattere bodoniano (Giovanni Bodoni). Un'incisore che non seguiva tale regola era un pataccaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta di un falso moderno clamoroso, una cosa da ridere, pensate che nel 1991, quando ero ragazzino, al mercatino di via Foria a Napoli alcuni imbroglioni la spacciavano per una Piastra coniata dopo il 1861 con i conii napoletani e la ghiera delle 5 Lire dei Savoia, qualcuno abboccò, poi alla fine si è saputo il nome del falsario che le coniava e sono state nascoste nei cassetti con vergogna. Sembrava di essere nel mezzo di un film di Tomas Milian "Squadra Antitruffa". Pensate che alcuni esemplari sono stati immersi nello iodio ed hanno una patina bluastra, l'epoca della coniazion..... ehm ....... pataccatura risale aglli anni '80 e '90 del '900. Esistono altre date oltre il 1854 (più rare laugh.gif ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.