Vai al contenuto
IGNORED

antoniniano Allectus barbarico?


Risposte migliori

scusate, mi trovo in trattativa per questa moneta, definita come radiato barbarico di allectus, ora, se che sia barbarico non ci piove, che sia radiato neppure, ma si può stabilire in queste condizioni di conservazione che sia allectus? essendo un'imitazione barbarica non potrebbe essere anche qualche imperatore più comune ? voi che ne dite?

post-20279-1273587071,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


,,,tipo Tetrico II...

esatto! anche lui aveva un rovescio con la PAX, ed anche lui era spesso imberbe, quindi ci sono delle motivazioni per affermare che questa sia proprio di allectus?

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Premetto che ho visto pochissime monete di Allectus, e solo in foto, e nessun radiato "barbarico". Sarebbe interessante anzitutto sapere, da qualche articolo o tesoretto descritto in Inghilterra, se ne esistono. Comunque nelle monete ufficiali ha sempre una barba molto abbondante, che qui invece manca, o è molto ridotta. Infine, per affermare che sia Allectus occorrerebbe almeno leggere una parte del suo nome, più o meno integro o anche storpiato: ma anche questa condizione manca, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritratto a parte, mi pare che su questo esemplare la legenda del dritto cominici con C P T...

lo leggo anch'io C P T... come dire insomma CP TETRICUS CAE quindi, ho lasciato perdere alla fine la moneta che è andata venduta a qualcun'altro, vi ringrazio come sempre mi avete saputo dare le dritte giuste!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.