Vai al contenuto
IGNORED

Amministrazione Fiduciaria per gli Emirati Arabi ?


bancodimontechiaro

Risposte migliori

Mi è capitata in un mercatino una riproduzione da 25 Ryals datata 1970, cercando tra quelle originali su Ebay mi sono sentito rispondere che nel 1970 lo stato italiano coniò una serie di monete per il "Government of Ras al-Khaimah" (Oggi uno degli Emarati che compongono la federazione EAU) da poco indipendente dal Regno Unito. I cataloghi vari che possiedo però non riportano nulla al riguardo; perciò, provo a postare delle fotografie trovate su Ebay. Fatemi sapere qualche cosa.

http://cgi.ebay.it/Emirati-Arabi-Uniti-Ras-al-Khaima-Saqr-Bin-Muhammas-/360257957676?cmd=ViewItem&pt=Monete_Europee_pre_Euro&hash=item53e10c2f2c

Grazie

Michele

Modificato da bancodimontechiaro
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete già apparse sul forum. Non si tratta di amministrazione fiduciaria; bensì di emissioni commemorative, non circolanti. Ognuno dei 7 Emirati Arabi Uniti, infatti, conia monete proprie, a solo uso commemorativo.

Questa è la serie dedicata all'Italia, poi ne esistono per i mondiali di calcio, i campioni dello sport...

Le trovi sul Krause.

PS. Una precisazione: gli Emirati Arabi Uniti sono nati l'anno seguente (1971); nel 1970 erano ancora un protettorato britannico.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Può anche darsi che queste monete siano state coniate dalla zecca di Roma, ma non hanno nulla a che fare con la monetazione del nostro paese, o di altri a noi collegati (come ad es. l'amministrazione fiduciaria della Somalia).

Per questo non le trovi sui cataloghi (presumo italiani) che hai consultato; sono invece riportate nel World Coins, sotto "United Arab Emirates - Ras al-Khaima".

E' tipico dei paesi dell'area emettere in quantità sia monete che francobolli che commemorano gli eventi più improbabili, che non c'entrano nulla con la loro storia e tradizione; un'altra serie di quell'anno festeggia (non si può dire "commemora" visto che, per fortuna, sono ancora tutti vivi :D) Giacomo Agostini, Felice Gimondi e Gianni Rivera.

E si sprecano i francobolli dedicati a Elvis Presley, Marilyn Monroe, Lady Diana, ma anche attori e cantanti europei e americani tuttora in attività.

Unico scopo di tutto ciò è vendere queste produzioni ai collezionisti dei paesi occidentali, in molti casi più che ai veri numismatici e filatelici, agli appassionati di qualche personaggio o avvenimento particolare.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'ultima cosa cosa significa ASFE ?

Tempo fa lo usavano su ebay per definire queste monete

Non sono sicuro che valga anche per le monete, ma in campo filatelico la sigla ASFE sta per "A Stamp From Everywhere", ovvero identifica una collezione di francobolli mondiali, anche solo uno per paese.

Qualcuno può confermare che la stessa sigla ha valore anche in campo numismatico? :unsure:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.