Vai al contenuto
IGNORED

PREZZI SPROPOSITATI


bancodimontechiaro

Risposte migliori

Girando per le fiere mi è capitato spesso di provare a finire serie che avevo iniziato e che volevo finire.

Un esempio sono le emissioni per data della repubblica italiana. Visto che non ho intenzione (almeno per ora) di spendere migliaia di Euro per le serie 1946 1947 ero andato in cerca delle riproduzioni.

Parlandoci chiaro queste "monete" seppur simili alle originali venivano stampate negli anni 80 a Lumezzane macerando le lattine in alluminio. Mi ricordo che giravano nei mercatini della provincia di Brescia a 3000-5000 Lire prezzo accettabile per l'epoca. Di questi tempi quindi mi aspttavo di ritrovarle a 10-25 massimo 50 Euro e invece oggi chiedono 80 chi 120 chi 150 chi 200. Che dite qual'è il prezzo giusto per queste patacche? Qualcuno di voi le possiede?

http://cgi.ebay.it/SERIE-DIVISIONALE-1946-Lire-Repubblica-Italiana-FDC-/330430086727?cmd=ViewItem&pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item4cef2afe47

http://cgi.ebay.it/SERIE-DIVISIONALE-1947-Lire-Repubblica-Italiana-FDC-/330430087292?cmd=ViewItem&pt=Monete_Italiane_in_Lire&hash=item4cef2b007c

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti arrendi ad un falso allora perché non farlo sempre...... un 5 lire 1956 un 5 lire 1850 un 20 lire Cappellone un 20 lire d'oro.........

Un falso non ha valore Numismatico o meglio NON è Numismatica.

Preferisco acquistare un miserabile B o MB ma VERO anche se comune.

Certo c'è sempre la regola "ognuno colleziona ciò che più gli garba"! Ma non ditemi che è Numismatica.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io tempo fa ero stato incuriosito da queste riproduzioni ad eventuale acquisto tappa buchi ma sinceramente quando ho visto il prezzo che raggiungevano sono rimasto sbigottito... io al massimo ci avrei speso 5/10 Euro e con molte riserve visto che preferisco comunque spendere soldi veri per monete vere. :)

Mi sorge un sospetto però: magari ci si spende così tanto perchè poi si sa come ripiazzarle a dovere... :ph34r:

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ti arrendi ad un falso allora perché non farlo sempre...... un 5 lire 1956 un 5 lire 1850 un 20 lire Cappellone un 20 lire d'oro.........

Un falso non ha valore Numismatico o meglio NON è Numismatica.

Preferisco acquistare un miserabile B o MB ma VERO anche se comune.

Certo c'è sempre la regola "ognuno colleziona ciò che più gli garba"! Ma non ditemi che è Numismatica.

Concordo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi non sopporta i buchi in collezione, molto meglio una fotografia... non costa nulla e adempie ottimamente allo scopo, molto più di una riproduzione.

Personalmente io non metterei una patacca vicino a monete vere nemmeno se mi pagassero per farlo..... altro che spendere decine di Euro per pezzetti di alluminio senza alcun valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con quanto già detto, preferisco un autentico BB alla riproduzione,personalmente sto mettendo da parte qualche soldino per poter acquistarle,del 46 sono riuscita a prendermi 1 e 2 lire in SPL periziate, saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per chi non sopporta i buchi in collezione, molto meglio una fotografia... non costa nulla e adempie ottimamente allo scopo, molto più di una riproduzione.

Ottima idea. Mi piace molto e credo che per prima cosa la applicherò proprio nel caso che stiamo trattando.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Già, avete proprio ragione!!! magari comincio con un 2 Lire del 1946 che ho visto BB a Verona (che si avvicina) a 60 Euro.

Grazie

Michele

Molto meglio...

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sono dei falsi?Non vorrei sbagliare ma mi sembrano quelle monete che su una faccia portano la dicitura "prova" o "risproduzione" o qualcosa del genere.Ah,fac-simile.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


come detto da altri, qualsiasi cifra sono soldi buttati

d'altronde per chi non sopporta il buco, la spesa è "giustificata"

mi sembra esagerato parlare di quei prezzi... facendo una media di 4/5 euro a patacca una serie non dovrebbe costarti piu di 15/20 euro (che, ribadiamo, comunque sono soldi mal spesi)

io tempo fa comprai una serie del '47, non la solita serie farlocca in questione, le monete sono brutte, non rozze di fattura, ma con colpettini e graffietti sui campi... tanto da sembrare circolate. Sembrano dei falsi d'epoca per capirci. A memoria mi ricordo che ho pagato - nel 2005 - non piu di 30 euro (lo ammetto, fu un errore di gioventù e di impazienza verso quei maledetti buchi :D :D ).

Debbo dire che a distanza di anni, non ho piu rivisto questi falsi di strana fattura (che non sono neanche in alluminio, dato che pesano un pò di più)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto queste riproduzioni del 46 e del 47 in vendita su una bancarella a Roma, a un paio di euro l'una.

Non sono fatte benissimo, si vede che sono falsi. Hanno lo spessore più alto e il bordo sfuggente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.