Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete


Risposte migliori

Guest utente3487

nah niente metal, stavamo sradicando la vecchia radice della magnolia (40 cm di diametro tagliata due anni fa) per la fresatura totale dell'orto e allargando la fossa è saltato fuori sto sacco mezzo marcio, probabilmente qualcuno nei tempi lo aveva sepolto.. l'orto è mio e me lo tengo io :)

Eh beh, l'orto è tuo senz'altro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Da neofita: le monete da 1,2,5 cent che di qualche anno fa, vanno pulite o conservate cosi?

Nel senso che con il passare degli anni ,circolazione e esposizione all'aria sono diventate parecchio più scure. Vanno pulite secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Riguardo alla pulizia monete, ho una moneta di L.5 di umberto I d'argento del 1879 con patina, dato che a me piacciono belle pulite, vorrei sapere se strofinandole con acqua e sapone neutro perdono valore, rimangono invariate o acquistano per la lucentezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


se le strofini, lascerai dei segni sulla moneta che non andranno mai più via "rovinandola" irrimediabilmente e ne diminuirà il valore, a parte che non so in che conservazione è

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok grazie.La moneta in oggetto è in conservazione mb.

Se la vuoi lucida, acquista il prodoto specifico per pulire l'argenteria. Lo vendono in tutti i supermercati, si tratta di batuffoli di cotone impregnato di un qualcosa che non so cosa sia, ma il risultato è sorprendente, lo usa mia moglie, ed ho voluto provarlo su qualche moneta da 500 lire "caravelle" circolata, le monete sono tornate "Splendenti".

Devi però sapere che questo metodo di pulizia è cosi detto "INVASIVO" perche per quanto sia fine il grado di abrasività. e sempre comunque una abrasione ...se pur leggerissima. ( La sconsiglio comunque su monete ci un certo valore)

Valuta, decisione finale è sempre la tua.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

Ho appena terminato la procedura per una moneta in mistura in condizioni inizialmente pessime. ho utilizzato il sistema suggerito da @@ersanto con alluminio-bicarbonato ed acqua calda. Definire soddisfacente il risultato è dir poco. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Topic interessante...

Ho provato per l'argento il sistema della carta d'alluminio e limone. L'ho provato, appunto per prova, su una "bomboniera" in argento ferma da 10 anni e avente vistosa patina scura (seppur in alcuni punti bella in quanto iridescente)... Qualcosa forse si è schiarito, ma veramente poco tanto da non valerne proprio la pena (anche perché se pulisci o pulisci tutto o non ha senso).

L'impacco a occhio e croce direi che è stato di 10-15 minuti e l'odore di uovo marcio c'era. Mi viene il dubbio se l'alluminio deve aderire a tutta la superficie o se basti un buon contatto. Nel mio caso, data la superficie irregolare il contatto non era totale ma comunque consistente.

Edit: l'avevo asciugata tamponando e poi col phon... Ho notato però che il nero era diventato opaco e allora passando un panno umido ho notato che se ne va e quindi via di abbondante acqua corrente e panno. Risultato migliore, ora provo un secondo bagno.

Mi lascia però perplesso il dover poi passare un panno (o spazzolino se la superficie è molto "lavorata"), insomma speravo in qualcosa di più chimico e meno "manuale".

Edit: secondo bagno, leggermente meglio, ma sinceramente speravo in qualcosa di più immediato, invece ci sono ancora zone scurite (seppur è palese che si è passati da color nero a color argento, sia chiaro).

Proverò poi col metodo bicarbonato, dai commenti sembra più quello che ho in mente io.

In rete ho letto anche di un metodo simile con uso di sale da cucina, sapete nulla?

P.S. ma il domopack è indifferente da che lato viene usato (lato lucido o lato opaco)?

Modificato da chain
Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue foto non vengono ingrandite, è molto difficile poter fare una valutazione in queste condizioni.

Hai ragione. E' molto strano. Comunque se ci clicchi sopra col tasto destro e selezioni "apri collegamento" o " apri collegamento su un'altra scheda" ti colleghi al sito dove puoi ingrandirle molto.

Grazie ancora

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve, ho letto che molti usano il sapone per pulire le monenete, io uso il dentifricio (non quello con granuli) per le monete in argento, naturalmente ho provato su monete di poco valore (caravelle).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, ho letto che molti usano il sapone per pulire le monenete, io uso il dentifricio (non quello con granuli) per le monete in argento, naturalmente ho provato su monete di poco valore (caravelle).

Monete rovinate! Mai passare paste abrasive.( anche il dentifricio lo è )

Non utilizzare mai metodi invasivi per la pulizia delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no, uso il dito

mmmm... sempre meno peggio dello spazzolino... comunque, come ti ho detto, dalle prove che ho fatto con monete di scarso valore in argento e rame, il risultato non è mai stato soddisfacente.. anzi, in alcuni casi ha peggiorato addirittura la moneta... io non le toccherei :) se poi hai grossi dubbi, posta qui le foto e sicuramente troverai qualcuno più esperto di me che saprà dirti cosa fare

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Ciao ragazzi. Vorrei pulire queste monete ma siccome sono *vecchiotte*non vorrei rovinarle. Va bene il metodo di ersanto?? Sono quelle di vittorio Emanuele 3 precisamente i centesimi

P.S se il metodo non è quello fatemelo sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


@@il monetaio

non ti conviene pulire le monete.

bisogna vedere come sono le monete, posta qualche foto.

e cercheremo di venire a capo.

@euenigma le posto subito eccole scusate per la pessima qualità:

post-36521-0-85284800-1372684674_thumb.j

post-36521-0-74972000-1372684830_thumb.j

Modificato da il monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti


qualche dritta: le monete si fotografano una per volta, sia al D/ che al R/. La foto conviene farla con luce naturale, posizionando la macchina fotografica il più possibile perpendicolarmente alla moneta (le foto non devono venire di sbieco) ed impostando la modalità macro (quella col fiore).

tornando alle tue monete: da quello che vedo, non mi pare ci siano grandi rarità e mi pare che lo stato di conservazione non sia nulla di che.. in pratica il valore è nullo, quindi se vuoi pulirle per fare qualche prova ok.. ma io sconsiglio sempre di toccarle

Link al commento
Condividi su altri siti


@@euenigma le posto subito eccole scusate per la pessima qualità:

io le lascerei così, anche se sono in conservazione bassa, pulendole ti sembreranno più belle, ma a mio modesto parere diventano ancora più brutte

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.