Vai al contenuto
IGNORED

2 lire del 1917


Risposte migliori

Molto bella..........a parte qualche colpetto al bordo (per esempio al Dritto tra ore 1 e ore 3) e graffietto piccolo e irrilevante direi SPL / FDC....... ;)

Complimenti :)

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Basta guardare la foto :rolleyes:

Moneta di quasi cento anni che pare cromata come il paraurti delle vecchie Fiat, senza un minimo accenno di patina (non parliamo neppure di monetazione con fondi lucidi o a specchio).

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Già,la moneta è chiaramente lucidata.

Ti parlo per esperienza.Anche io ho lucidato una moneta da 2 lire del 1916 e il risultato è stato identico a quello riscontrabile sulla tua moneta.

Comunque io credo che una lucidatura leggera sia positiva nelle quadrighe briose,in quanto serve per valorizzare i tantissimi rilievi e i particolari altrimenti indistinguibili.Non mi sembrano altrettanto gradevoli con la patina.

Ovviamente parlo per gusti personali ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi pare lucidata, sarebbero evidenti i rilievi arrotondati tipici delle spazzolate a base di Sidol.

Credo sia stata semplicemente lavata col classico liquido per l'argento che ormai dilaga sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti


SPL sicuramente.

Pure a me pare lucidata ma la foto l'hai fatta tu?Certe foto danno un effetto lucido che al naturale non c'è ma certo,la mancanza di patina sembra attribuibile a quesi bagni chimici che puliscono ma non lucidano.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è stata lavata sicuramente ( è diventata una moda :( ) purtroppo.

Lasciala fuori all' aperto e chissà che ritorni come una volta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta è stata lavata sicuramente ( è diventata una moda :( ) purtroppo.

Lasciala fuori all' aperto e chissà che ritorni come una volta. ;)

Purtroppo si : è stata lucidata :(

Link al commento
Condividi su altri siti


boh il chiaramente lucidata nn lo vedo.............. spero ci siano numerosissimi pareri .......:D :D :D

Beh, per avere 100 anni una moneta non può essere così lucida solo perchè è "tenuta bene".

La soluzione Abafil per la pulizia dell'argento fa miracoli!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico lucidata..forse con un panno imbevuto di una soluzione per lucidare l'argento.

Da notare infatti che in alcune zone(ad esempio i bordi del rovescio o negli spazi più stretti tra i rilievi) sono ancora presenti tracce di patina. Questo mi fa pensare ad una lucidatura con un panno seguita da un lavaggio con acqua..

Lo penso perchè è la stessa e identica cosa che ho fatto con la mia del 1916 con gli stessi risultati..

Link al commento
Condividi su altri siti


Cero che usare l'abafil su monete di una certa età..è un po una tortura...io ho comprato l'abafil..non è una soluzione invasiva qualche secondo e la moneta viene pulita da incorstazioni e ossidazioni..io l'ho usata per i classici 500 lire della Repubblica....però...nelle monete del regno in argento..non l'utilizzo di certo..la patina che si crea nelle monete d'argento è qualcosa di davvero gradevole..ovviamente se non è in quantità tale da rovinarla...

Link al commento
Condividi su altri siti


La pulizia con un panno è una cosa, sicuramente toglie le digitazioni più superficiali, in modo da mettere nella taschina del raccoglitore senza segni di ditine! Massacrante invece l'utilizzo di soluzioni per la lucidatura / lavatura... Questo è il mio parere. Se la patina troppo nera poi non piace, si può pensare di sostituire l'esemplare, non certo di lucidarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

riprendo questa discussione per farvi sapere che ho portato la moneta a un buon perito e m ha detto che la moneta è stata solo lavata e non lucidata............. la tengo all aperto e tra qualche anno spero torni una bella patina omogenea :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.