Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 #1 Inviato 14 Maggio, 2010 (modificato) Oltre al classico gigante, vorrei sapere il titolo (e l'autore) di qualche libro sulle monete del Regno d'Italia e di Casa Savoia.... Possibilmente non libri troppo costosi, ma validi Grazie Lorenzo Modificato 14 Maggio, 2010 da Ghera Cita
darman1983 Inviato 14 Maggio, 2010 #2 Inviato 14 Maggio, 2010 a questo link troverai diversi articoli raccolti da rangom Cita
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #3 Inviato 14 Maggio, 2010 Ti ringrazio Darman, ma io sto cercando dei consigli per libri ben fatti ed abbastanza economici...... Grazie comunque Lorenzo Cita
darman1983 Inviato 14 Maggio, 2010 #4 Inviato 14 Maggio, 2010 Ti ringrazio Darman, ma io sto cercando dei consigli per libri ben fatti ed abbastanza economici...... Grazie comunque Lorenzo io se fossi in te un'occhiata, ai vari articoli e saggi raccolti, la darei. per quanto riguarda i libri dovrebbero essere raccolti i vari titoli nella lamonetapedia. prova a guardare anche questo link Cita
piergi00 Inviato 14 Maggio, 2010 #5 Inviato 14 Maggio, 2010 Lamonetapedia : http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monetazione_Italiana#Casa_Savoia_e_Regno_d.27Italia Cita
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #6 Inviato 14 Maggio, 2010 Grazie per le risposte. Purtroppo, come sospettavo, sono testi magnifici ma con prezzi proibitivi per me. Preferisco con tutti quei soldi comprare una bella moneta, e in futuro i libri....... Il montenegro ha qualche approfondimento in piu` rispetto al gigante 2010??? Lorenzo Cita
Fufieno Inviato 14 Maggio, 2010 #7 Inviato 14 Maggio, 2010 Grazie per le risposte. Purtroppo, come sospettavo, sono testi magnifici ma con prezzi proibitivi per me. Preferisco con tutti quei soldi comprare una bella moneta, e in futuro i libri....... Il montenegro ha qualche approfondimento in piu` rispetto al gigante 2010??? Lorenzo Bè, approfondimento è un parolone. Il Montenegro, rispetto al Gigante, descrive le due facce della moneta e va più indietro con la descrizione (e valutazione) delle monete sabaude, fino al 1700 circa. Va anche più indietro per quanto riguarda la monetazione di Parma. Il Montenegro comprende anche gli Euro italiani, sanmarinesi e vaticani. Saluti, Fuf. Cita
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #8 Inviato 14 Maggio, 2010 Insomma non tanto di piu`....... Grazie Fufieno :) Lorenzo Cita
petronius arbiter Inviato 14 Maggio, 2010 #9 Inviato 14 Maggio, 2010 Sulle monete del Regno, e in particolare su VEIII numismatico, non puoi farti mancare questo Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete ciao. petronius Cita
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #10 Inviato 14 Maggio, 2010 Me lo faro` regalare quanto prima...... :) Grazie Lorenzo Cita
uzifox Inviato 14 Maggio, 2010 #11 Inviato 14 Maggio, 2010 Ti ringrazio Darman, ma io sto cercando dei consigli per libri ben fatti ed abbastanza economici...... Grazie comunque Lorenzo io se fossi in te un'occhiata, ai vari articoli e saggi raccolti, la darei. Concordo. Se ti fai stampare tutto da una copisteria avrai a disposizione veramente una mole di informazioni grandiosa... si parla quasi sempre di articoli scritti da studiosi di una certo livello che poi magari hanno sviluppato quelle analisi in libri veri e proprio. Saluti Simone Cita
Ghera Inviato 14 Maggio, 2010 Autore #12 Inviato 14 Maggio, 2010 Si, penso che faro` cosi.......grazie a tutti.................. Lorenzo :) Cita
favaldar Inviato 14 Maggio, 2010 #13 Inviato 14 Maggio, 2010 Il MIR Savoia come prezzo - qualità è insuperabile ed è aggiornato. Altrimenti devi andare sul Montenegro ma no il catalogo prezzario 2010 ma " Regno d'Italia 1800-1946" ci sono anche prove e progetti è del 1995 perciò i prezzi sono in lire,pero se sei fortunato lo trovi sui 25/35 euro NUOVO o semi nuovo. Cita
cembruno5500 Inviato 15 Maggio, 2010 #14 Inviato 15 Maggio, 2010 Il MIR Savoia come prezzo - qualità è insuperabile ed è aggiornato. Quoto, ci sarebbe anche il Biaggi (i tre volumi) ma siamo a circa 300/320 eurozzi per tutti e tre. Cita Awards
danieles1981 Inviato 15 Maggio, 2010 #15 Inviato 15 Maggio, 2010 A 5 euro, ad un mercatino ho comprato un libro sulle monete di Vittorio Emanuele III, ma penso che l'edizione era locale visto che l'autore era trentino (un certo Pedrotti), la casa editrice è trentina così come il luogo di stampa... La particolarità è che è scritto in italiano-tedesco e inglese e ci sono delle schede sulle monete (non molto dettagliate, ma piacevoli)... Cita
Ghera Inviato 14 Giugno, 2010 Autore #16 Inviato 14 Giugno, 2010 Ritiro fuori questa vecchia discussione per evitare di aprirne un'altra. Volevo sapere se qualcuno conosce un buon posto dove comprare i libri numismatici....possibilmente ad un prezzo onesto ;) Lorenzo Cita
danieles1981 Inviato 15 Giugno, 2010 #17 Inviato 15 Giugno, 2010 ne ho uno del 1965. "monete di vittorio emanuele iii". Non so se è stata una edizone locale. Cita
Numismatico 007 Inviato 9 Dicembre, 2020 #18 Inviato 9 Dicembre, 2020 Il 15/5/2010 alle 18:07, danieles1981 dice: A 5 euro, ad un mercatino ho comprato un libro sulle monete di Vittorio Emanuele III, ma penso che l'edizione era locale visto che l'autore era trentino (un certo Pedrotti), la casa editrice è trentina così come il luogo di stampa... La particolarità è che è scritto in italiano-tedesco e inglese e ci sono delle schede sulle monete (non molto dettagliate, ma piacevoli)... Potresti dirmi il nome di questo libro? Grazie Numismatico 007. Cita
ewwe Inviato 10 Dicembre, 2020 #19 Inviato 10 Dicembre, 2020 9 ore fa, Numismatico 007 dice: Potresti dirmi il nome di questo libro? Grazie Numismatico 007. Monete decimali italiane. Vittorio Emanuele III. - Pedrotti, Rolando - Descrizioni tecniche ed artistiche. Quantità dei pezzi coniati - Prezziario. Manuale per collezionisti. Versione in tre lingue: Italiano - English - Deutsch. In teoria parla di questo, è del 1967 Sulla baia ci sta con la copertina verde O comunque se cerchi il titolo che ti ho incollato trovi anche con l'altra copertina Cita
Franzo Inviato 10 Dicembre, 2020 #20 Inviato 10 Dicembre, 2020 Alcuni suggerimenti: se pascolate su web, o semplicemente googolate titolo o autore, potete trovare il Promis stampato a poche decine di euro. Anche il volume del corpus dedicato ai Savoia. Altrimenti provare a interrogare le biblioteche locali per un prestito interbibliotecario. Saluti Cita
Franzo Inviato 10 Dicembre, 2020 #21 Inviato 10 Dicembre, 2020 (modificato) Addendum Un buon inizio sarebbe anche avere gli speciali di Cronaca Numismatica per le monete sabaude. Tante info con poca spesa. Difficili, ma non impossibili, da trovare. Fermo restando che gli articoli indicati sono sempre un ottimo tassello. Modificato 10 Dicembre, 2020 da Franzo Cita
Numismatico 007 Inviato 10 Dicembre, 2020 #22 Inviato 10 Dicembre, 2020 8 ore fa, ewwe dice: Monete decimali italiane. Vittorio Emanuele III. - Pedrotti, Rolando - Descrizioni tecniche ed artistiche. Quantità dei pezzi coniati - Prezziario. Manuale per collezionisti. Versione in tre lingue: Italiano - English - Deutsch. In teoria parla di questo, è del 1967 Sulla baia ci sta con la copertina verde O comunque se cerchi il titolo che ti ho incollato trovi anche con l'altra copertina Ok grazie mille! Cita
niko Inviato 5 Febbraio, 2021 #23 Inviato 5 Febbraio, 2021 Il 10/12/2020 alle 08:56, Franzo dice: Addendum Un buon inizio sarebbe anche avere gli speciali di Cronaca Numismatica per le monete sabaude. Tante info con poca spesa. Difficili, ma non impossibili, da trovare. Fermo restando che gli articoli indicati sono sempre un ottimo tassello. Peccato sia rimasta un’opera incompiuta... N. Cita
Liutprand Inviato 5 Febbraio, 2021 #24 Inviato 5 Febbraio, 2021 Il 10/12/2020 alle 08:56, Franzo dice: Addendum Un buon inizio sarebbe anche avere gli speciali di Cronaca Numismatica per le monete sabaude. Tante info con poca spesa. Difficili, ma non impossibili, da trovare. Fermo restando che gli articoli indicati sono sempre un ottimo tassello. Concordo, io ho i n. 36-37-38-39. Sono una vera miniera! Cita
Fxx Inviato 6 Febbraio, 2021 #25 Inviato 6 Febbraio, 2021 15 ore fa, niko dice: Peccato sia rimasta un’opera incompiuta... N. Come la Sagrada Familia, magari gli autori di CN possono ancora finire la loro opera. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..