Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof - Argomentazioni varie e ad ampio raggio


Risposte migliori

ciao Euripe siamo proprio qui per argomentare e quindi è facile che si trovino utenti che la pensano in modo opposto.

devo dire che anche a me non è che dispiaccia come fattura e come temi l'argento.

La cosa più criticabile secondo me è il fatto che potrebbero coniare una "moneta" in argento magari dal facciale di 10 euro ad esempio,

e non una medaglia.

Se posso dire la mia, ritengo invece che la medaglia in argento nel cofanetto delle divisionali vaticane abbia il compito di personalizzarle perchè sono annualmente coniate a tema, propio per dare un senso all'emissione, altrimenti diventerebbero monotone

(come infatti sta succedendo per le divisionali proof di di San Marino.)

Forse non avete notato, o forse si..Ma le le prime 4 divisionali vaticane creano una SERIE poichè sono dedicate tramite medaglia

ai 4 evangelisti.

2006 San Matteo - 2007 San Marco - 2008 San Luca - 2009 San Giovanni - e questa è gia una bella serie.

E quindi se uno volesse potrebbe anche decidere di sospenderla quì. ( la serie è completata)

Una piccola collezione di una serie completa.wink.gif

Questa strategia è già stata adottata da altre zecche, esempio la serie ( I Velieri d'olanda ) Zecca Olandese.

Serie composta di 4 emissioni a bassa tiratura con megaglia in argento ( favolosa) e dei cofanetti in legno a dir poco..STUPENDI 2003 - 2004- 2005- e 2006. ( che naturalmente sono orgoglioso di possedere).wink.gif

Ciao andrea, ma cosa cambierebbe se fossero 5 o 10 euro al posto di una una medaglia?

Tanto non li potresti spendere comunque, e anche volendo non li spenderesti lo stesso.

Molto più daccordo invece sul prezzo di emissione che è già di per se molto alto, indipendentemente che ci sia la medaglia o la moneta.

:blink: Ma sei davvero tu a scrivere...? :blink:

Come cosa cambierebbe!!?!!

Una medaglia non è una moneta..., perchè inficiare una serie acquistata al 99% da collezionisti di monete che sono costretti a subirla ogni anno ?

Meglio senza: sinceramente quel pataccone non lo sopporto proprio, e sono 8 anni che me lo ritrovo sempre lì...

il resto già l'ha detto andreadema, e io sono dello stesso parere!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • AndreaMCMLXXVIII

    30

  • DragoDormiente

    13

  • Euripe

    10

  • uguccione

    10

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Lo dico da totale profano di emissioni PROOF :P

Io se le collezionassi vorrei una bella monetona al posto del medaglione, che, invece, non mi invoglierebbe affatto. Ma ripeto, sono un PROOFANO (ok questa era una battutaccia..:D)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ahahhh abbi pietà di noi Mirko con queste attutone di prima mattina

ma di mestiere non sarai mica un PROOFESSORE? :D

Lo dico da totale profano di emissioni PROOF :P

Io se le collezionassi vorrei una bella monetona al posto del medaglione, che, invece, non mi invoglierebbe affatto. Ma ripeto, sono un PROOFANO (ok questa era una battutaccia..:D)....

Link al commento
Condividi su altri siti


ahahhh abbi pietà di noi Mirko con queste attutone di prima mattina

ma di mestiere non sarai mica un PROOFESSORE? :D

:lol: In effetti di prima mattina sono veramente agghiaccianti...:lol: Solo che sono a lavoro, non c'è gente e mi annoio...:lol:

Un PROOFESSORE? Mah, chissà, un giorno potrò anche diventarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per tornare un po' sulla Medaglia commemorativa in Argento della Proof Vaticana.

Ho notato che da un po' di tempo questa medaglia viene segnalata

disponibile presso il punto vendita diretta di Piazza Pio XII

Ora , la medaglia viene venduta a 40 euro, ne consegue che se la divisionale venisse venduta senza la medaglia

costerebbe 100 euro (in linea con la divisionale proof San Marino)

Domanda: ma se ci sono delle medaglie di Caravaggio disponibili, secondo voi è perchè ne hanno coniate di più delle 15 mila

previste nelle serie proof ? ? ?

Oppure perchè della proof 2010 hanno ricevuto meno richieste del previsto (15 mila serie massime) ed allora prima di confezionare

ulteriori cofanetti che potrebbero rimanere invenduti, vedono anche di vendere delle medaglie singolarmente ,

( che deduco siano già state coniate ) ???

Nella coniazione di tutta la proof non c'è dubbio che la medaglia in argento è quella dal valore di metallo più elevato ,

infatti facendo i conti sul peso e sulla quotazione dell'argento 0,6 euro/g * 40 grammi = circa 25 euro il solo valore del metallo!

tutto il resto della proof come costo di coniazione / packaging non arriva sicuramente a 25 euro

Misteri Vaticani :D

Comuqnue forse c'è una risposta al fatto per il quale nella proof non viene immessa una moneta (ad esempio dal facciale 10 euro) .

Se fosse cosi' , siccome c'è un tetto oltre il quale ogni stato / mini stato non può coniare più di un tot

di monete per collezionisti , l'insierimento di una moneta nella proof porterebbe alla diminuzione del contingente

disponibile da coniare per le altre emissioni!

Inoltre toglierebbe ulteriore richiesta alle emissioni di argenti , già poco apprezzate.

In definitiva ....... cio' che piacerebbe a me sarebbe una divisionale (sia per Vaticano che San Marino)

con :

serie 8 valori + 2 euro commemorativo Fondo specchio

Cosi' facendo potrebbero tenere il prezzo della divisionale anche a 120-130 euro e ci guadagnerebbero tra l'altro di più !!

E di sicuro il Vaticano potrebbe forse addirittura alzare le tirature a 20 mila .

Solo che Vaticano e San Marino sembra che non abbiano la minima intenzione di coniare i 2 euro commemorativi fondo specchio.......

Peccato, i mezzi per farlo all'IPZS mi sembra che ci siano..!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


per tornare un po' sulla Medaglia commemorativa in Argento della Proof Vaticana.

Ho notato che da un po' di tempo questa medaglia viene segnalata

disponibile presso il punto vendita diretta di Piazza Pio XII

Ora , la medaglia viene venduta a 40 euro, ne consegue che se la divisionale venisse venduta senza la medaglia

costerebbe 100 euro (in linea con la divisionale proof San Marino)

Domanda: ma se ci sono delle medaglie di Caravaggio disponibili, secondo voi è perchè ne hanno coniate di più delle 15 mila

previste nelle serie proof ? ? ?

Oppure perchè della proof 2010 hanno ricevuto meno richieste del previsto (15 mila serie massime) ed allora prima di confezionare

ulteriori cofanetti che potrebbero rimanere invenduti, vedono anche di vendere delle medaglie singolarmente ,

( che deduco siano già state coniate ) ???

Probabilmente le medaglie in argento avanzate sono le 300 sostituite da quelle in oro.

Ma la mia è solo un' ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comuqnue forse c'è una risposta al fatto per il quale nella proof non viene immessa una moneta (ad esempio dal facciale 10 euro) .

Se fosse cosi' , siccome c'è un tetto oltre il quale ogni stato / mini stato non può coniare più di un tot

di monete per collezionisti , l'insierimento di una moneta nella proof porterebbe alla diminuzione del contingente

disponibile da coniare per le altre emissioni!

Inoltre toglierebbe ulteriore richiesta alle emissioni di argenti , già poco apprezzate.

Questa mi pare una teoria piuttosto azzeccata. Io dico che ci hai preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io penso invece che, previo un accordo ben specifico..., hanno ceduto l'invenduto ai commercianti tedeschi, che sono soliti proporre in vendita i tagli singoli..., tenendosi le medaglie... Male che vada potranno chiedere all'IPZS di rifonderle...

Per quanto concerne il rapporto valore nominale/tiratura, potrebbero pur sempre inserire un 5 o un 10€ ag diminuendo il contingente, ossia adattandolo alla reale richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Euripe siamo proprio qui per argomentare e quindi è facile che si trovino utenti che la pensano in modo opposto.

devo dire che anche a me non è che dispiaccia come fattura e come temi l'argento.

La cosa più criticabile secondo me è il fatto che potrebbero coniare una "moneta" in argento magari dal facciale di 10 euro ad esempio,

e non una medaglia.

Se posso dire la mia, ritengo invece che la medaglia in argento nel cofanetto delle divisionali vaticane abbia il compito di personalizzarle perchè sono annualmente coniate a tema, propio per dare un senso all'emissione, altrimenti diventerebbero monotone

(come infatti sta succedendo per le divisionali proof di di San Marino.)

Forse non avete notato, o forse si..Ma le le prime 4 divisionali vaticane creano una SERIE poichè sono dedicate tramite medaglia

ai 4 evangelisti.

2006 San Matteo - 2007 San Marco - 2008 San Luca - 2009 San Giovanni - e questa è gia una bella serie.

E quindi se uno volesse potrebbe anche decidere di sospenderla quì. ( la serie è completata)

Una piccola collezione di una serie completa.wink.gif

Questa strategia è già stata adottata da altre zecche, esempio la serie ( I Velieri d'olanda ) Zecca Olandese.

Serie composta di 4 emissioni a bassa tiratura con megaglia in argento ( favolosa) e dei cofanetti in legno a dir poco..STUPENDI 2003 - 2004- 2005- e 2006. ( che naturalmente sono orgoglioso di possedere).wink.gif

Ciao andrea, ma cosa cambierebbe se fossero 5 o 10 euro al posto di una una medaglia?

Tanto non li potresti spendere comunque, e anche volendo non li spenderesti lo stesso.

Molto più daccordo invece sul prezzo di emissione che è già di per se molto alto, indipendentemente che ci sia la medaglia o la moneta.

:blink: Ma sei davvero tu a scrivere...? :blink:

Come cosa cambierebbe!!?!!

Una medaglia non è una moneta..., perchè inficiare una serie acquistata al 99% da collezionisti di monete che sono costretti a subirla ogni anno ?

Meglio senza: sinceramente quel pataccone non lo sopporto proprio, e sono 8 anni che me lo ritrovo sempre lì...

il resto già l'ha detto andreadema, e io sono dello stesso parere!

Si si sono propio io, cercavo solo di giustificare la presenza della medaglia, dovendola per forza accettare. certo se la divisionale costasse meno saremmo tutti più contenti, come pure se ci fossero delle monete in argento, poichè sarebbero anche a fondo specchio ( cosa che non è la medaglia), ma purtoppo questa è la realtà.

Una esaudiente ipotesi del perchè non viene inserita la moneta in argento l'ha data andredema, e devo dire che sposo la sua teoria che trovo alquanto plausibile.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si si sono propio io, cercavo solo di giustificare la presenza della medaglia, dovendola per forza accettare. certo se la divisionale costasse meno saremmo tutti più contenti, come pure se ci fossero delle monete in argento, poichè sarebbero anche a fondo specchio ( cosa che non è la medaglia), ma purtoppo questa è la realtà.

Una esaudiente ipotesi del perchè non viene inserita la moneta in argento l'ha data andredema, e devo dire che sposo la sua teoria che trovo alquanto plausibile.

Ma basterebbe semplicemente ridurre la tiratura ( sulla base delle vendite non eclatanti )...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

parlando di divisionali Proof spgnole:

c'è una cosa che non mi torna. sul catalogo del sito da come tiratura :

2008 2000 pezzi frontini da 5000 pezzi

2009 2500 pezzi frontini da 5000 pezzi

chi ha ragione?

Link al commento
Condividi su altri siti


il sito ufficiale da' una tiratura massima di 5000 cofanetti per 2008 2009 e 2010.

cio' non significa che siano stati effettivamente realizzati e venduti però.

Secondo me è buona cosa aggiungere la dicitura nel nostro catalogo "Tiratura massima" in questi casi.

Lo stesso discorso vale ad esempio per le monete austriache. Spesso danno una tiratura massima,

ma in numero esatto di monete coniate non si sa mai precisamente.

http://www.fnmt.es/index.php?cha=collector&scha=14&page=423&spage=382

Link al commento
Condividi su altri siti


la richiesta per questa divisionale proof non mi risulta molto alta ...

inoltre se ce n'è qualcuna che i commercianti attualmente propongono a prezzi molto

alti, non è detto però che le vendano anche...

Il fatto che la qualità della divisionale proof spagnola sia solitamente

bassa, soprattutto se confrontata ad esempio con le italiane(italia, Vatic, RSM) / francesi (Francia-Monaco) / olandesi

influisce parecchio sulla richiesta da parte dei collezionisti ...

Secondo me un collezionista che non ha necessità di comprare per continuità questa divisionale,

potrebbe tendere al momento dell'acquisto a prediligere altri stati che in fatto di qualità delle monete

superano nettamente la spagnola.

grazie antares,

visto le tirature molto limitate, forse prima o poi ci potrebbe essere un po di speculazione su diverse divisionali, e non solo sulla 2007, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie antares,

visto le tirature molto limitate, forse prima o poi ci potrebbe essere un po di speculazione su diverse divisionali, e non solo sulla 2007, che ne pensate?

La 2009 si sta apprezzando bene, ma la rarità continuerà ad essere il 2007, perchè hanno ridotto l'emissione di sorpresa spiazzando la speculazione. Quest' anno ho deciso di non acquistare la proof spagnola perchè ho già un rotolino del 2 euro commemoretivo e ho notato che il conio è particolarmente buono, praticamente uguale a quelle che dovrebbero essere fondo specchio !! Confermo il conio dell proof spagnole non è dei migliori

Modificato da plata69
Link al commento
Condividi su altri siti


la richiesta per questa divisionale proof non mi risulta molto alta ...

inoltre se ce n'è qualcuna che i commercianti attualmente propongono a prezzi molto

alti, non è detto però che le vendano anche...

Il fatto che la qualità della divisionale proof spagnola sia solitamente

bassa, soprattutto se confrontata ad esempio con le italiane(italia, Vatic, RSM) / francesi (Francia-Monaco) / olandesi

influisce parecchio sulla richiesta da parte dei collezionisti ...

Secondo me un collezionista che non ha necessità di comprare per continuità questa divisionale,

potrebbe tendere al momento dell'acquisto a prediligere altri stati che in fatto di qualità delle monete

superano nettamente la spagnola.

Concordo pienamente!

Un altro caso emblematico potrebbe essere la finnica di quest'anno..., che è ancora lì ( sull'eshop della zecca ) disponibile...

Non dimentichiamo inoltre che le serie Proof costanto tanto e spesso sono anche ripetitive... Queste, secondo me, sono le cause principali delle scarse richieste...

Link al commento
Condividi su altri siti


la richiesta per questa divisionale proof non mi risulta molto alta ...

inoltre se ce n'è qualcuna che i commercianti attualmente propongono a prezzi molto

alti, non è detto però che le vendano anche...

Il fatto che la qualità della divisionale proof spagnola sia solitamente

bassa, soprattutto se confrontata ad esempio con le italiane(italia, Vatic, RSM) / francesi (Francia-Monaco) / olandesi

influisce parecchio sulla richiesta da parte dei collezionisti ...

Secondo me un collezionista che non ha necessità di comprare per continuità questa divisionale,

potrebbe tendere al momento dell'acquisto a prediligere altri stati che in fatto di qualità delle monete

superano nettamente la spagnola.

Concordo pienamente!

Un altro caso emblematico potrebbe essere la finnica di quest'anno..., che è ancora lì ( sull'eshop della zecca ) disponibile...

Non dimentichiamo inoltre che le serie Proof costanto tanto e spesso sono anche ripetitive... Queste, secondo me, sono le cause principali delle scarse richieste...

Perchè non hai ancora visto l'evoluzione dei prezzi riguardanti la prosima emissione proof 2011 di San marino, almeno le finniche hanno una bassa tiratura e sono composte da 9 valori ( 2 euro comm compreso) poi può piacere o meno, ma sono comprensive di una grossa e bellissima medaglia in argento, ed inoltre ( scusate se è poco) non arrivano a costare come la div. proof di San marino.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perchè non hai ancora visto l'evoluzione dei prezzi riguardanti la prosima emissione proof 2011 di San marino, almeno le finniche hanno una bassa tiratura e sono composte da 9 valori ( 2 euro comm compreso) poi può piacere o meno, ma sono comprensive di una grossa e bellissima medaglia in argento, ed inoltre ( scusate se è poco) non arrivano a costare come la div. proof di San marino.

Quoto alla grande! :good:

Secondo me l'AASFN quest'anno deve stare molto attenta, perchè la sua politica la porterà a un capitombolo clamoroso...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti,

per scelta personale ho voluto iniziare a collezionare tutte le annate in serie Proof (ove disponibile) anche se ho molta strada da fare ed è un'impresa stargli dietro.

Volevo sottoporre alcuni quesiti al riguardo:

1) Come mai secondo voi paesi come Belgio o Portogallo emettono serie Proof senza le commemorative, salvo poi venderle a parte in cofanetto? Mi sbaglio o mi confermate la cosa?

2) Secondo voi quanto incide la tiratura "limitata" piuttosto che la bellezza del conio o altri parametri che mi sfuggono? Ci sono serie che, pur non essendo bellissime, o a particolare tiratura, hanno grande richiesta e prezzi esorbitanti.

3) Più che una domanda una puntualizzazione: secondo me sarebbe da eliminare nella lista generale il Benelux, visto che è la somme di tre paesi che emettono già singolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Alex benvento nel Club proof :)

anche io ho appena completato una sorta di collezione base composta da una divisionale proof per stato (sono 16)

per i tuoi quesiti :

1) è così, belgio e portogallo ma anche la francia emettono il 2 euro commemorativo a parte

invece le divisionali proof che solitamente mettono dentro il 2 euro comm sono italia - spagna - irlanda - finlandia (la finlandia fa il 2 euro comm proof anche in cofanetto) - etccc

altri stati invece emettono solo la divisionale 8 valori proof, ed il 2 euro commemorativo non lo fanno in proof (san marino , vaticano, etcc)

2) solitamente alti prezzi sono ovviamente quelle di Monaco e quelle di Vaticano ad esempio su cui è stata condotta maggiore speculazione.

Il discorso non è principalmente legato alla richiesta da parte dei collezionisti , ma al discorso speculativo e di come vengono

gestite dai commercianti

Gli stessi collezionisti sono spesso il primo ingranaggio di questa speculazione , cioè fanno salire il prezzo rivendendo le divisionali ai commercianti.

Quindi i discorsi di bellezza delle monete, precisione del conio, etc , sono parametri secondari (per i prezzi intendo)

3) nella lista generale c'è anche il Benelux, come ci sono anche riportati i paesi che non emettono e non hanno mai emesso le proof (cipro-malta-etc)

La lista è un quadro completo degli stati europei che adottano l'euro

Buona ricerca :)

io per alcune divisionali proof mi sono accontentato di prendere quelle dei primi anni di emissione perchè pagarle il doppio-triplo giusto per il fatto

che hanno all'interno il 2 euro commemorativo non mi andava.

invece altre ti consiglio di prenderle all'emissione ( Francia ad esempio )

Salve a tutti,

per scelta personale ho voluto iniziare a collezionare tutte le annate in serie Proof (ove disponibile) anche se ho molta strada da fare ed è un'impresa stargli dietro.

Volevo sottoporre alcuni quesiti al riguardo:

1) Come mai secondo voi paesi come Belgio o Portogallo emettono serie Proof senza le commemorative, salvo poi venderle a parte in cofanetto? Mi sbaglio o mi confermate la cosa?

2) Secondo voi quanto incide la tiratura "limitata" piuttosto che la bellezza del conio o altri parametri che mi sfuggono? Ci sono serie che, pur non essendo bellissime, o a particolare tiratura, hanno grande richiesta e prezzi esorbitanti.

3) Più che una domanda una puntualizzazione: secondo me sarebbe da eliminare nella lista generale il Benelux, visto che è la somme di tre paesi che emettono già singolarmente.

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Salve

Vorrei iniziare a collezionare le divisionali Proof e mi rivolgo a voi per avere dei consigli; la mia intenzione è avere una divisionale per ogni stato (dove non esiste prenderei FDC) compresi San Marino, Monaco e Vaticano.

Per ogni stato vorrei prendere 2 serie; una antecedente al 2007 ed una successiva (faccia comune cambiata).

Gradirei, se possibile, avere anno e nazione da acquistare.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Vorrei iniziare a collezionare le divisionali Proof e mi rivolgo a voi per avere dei consigli; la mia intenzione è avere una divisionale per ogni stato (dove non esiste prenderei FDC) compresi San Marino, Monaco e Vaticano.

Per ogni stato vorrei prendere 2 serie; una antecedente al 2007 ed una successiva (faccia comune cambiata).

Gradirei, se possibile, avere anno e nazione da acquistare.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Intanto benvenuto nel Forum!

Seconda cosa: dobbiamo dirti noi cosa acquistare?? :D

Scegli tu no? E' meglio, tanto le devi acquistare 2 per ogni zecca e non ci sono problemi di scelta fra chi è meglio o peggio...nel nostro catalogo troverai praticamente tutte le emissioni che ti interessano.

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Tienici aggiornati ;)

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.