Vai al contenuto
IGNORED

Divisionali Proof - Argomentazioni varie e ad ampio raggio


Risposte migliori

Ciao Mirko

innanzitutto grazie per il benvenuto, la mia richiesta è rivolta agli esperti presenti in questo forum per sapere su quale anno/paese indirizzarmi.

Tralasciando i 3 mini stati (hanno dei prezzi veramente esorbitanti) vorrei sapere se conviene acquistare direttamente sul sito del produttore o in qualche store online; inoltre quali sono le serie, per rapporto qualità/prezzo, da ricercare.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 107
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • AndreaMCMLXXVIII

    30

  • DragoDormiente

    13

  • Euripe

    10

  • uguccione

    10

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

una collezione di questo tipo, come ti stai apprestando a fare te , l'ho appena portata a termine anche io.

i paesi che emettono divisionali proof sono 16.

ti consiglio prima di concentrarti a finire una prima serie completa,

e poi andare a collezionare le varie "modifiche" sulle monete ,

sia in termini di faccia comune, ma soprattutto in termini di faccia nazionale ....

beh come ben saprai monaco ha due divisionali proof con facce nazionali diverse,

idem vaticano, poi restyling spagna, belgio....

in bocca al lupo e facci sapere come procederai ....

ultimamanete poi le proof spesso hanno all'interno anche il 2 euro commemorativo, e quindi il prezzo lievita .... <_<

Salve

Vorrei iniziare a collezionare le divisionali Proof e mi rivolgo a voi per avere dei consigli; la mia intenzione è avere una divisionale per ogni stato (dove non esiste prenderei FDC) compresi San Marino, Monaco e Vaticano.

Per ogni stato vorrei prendere 2 serie; una antecedente al 2007 ed una successiva (faccia comune cambiata).

Gradirei, se possibile, avere anno e nazione da acquistare.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Mirko

innanzitutto grazie per il benvenuto, la mia richiesta è rivolta agli esperti presenti in questo forum per sapere su quale anno/paese indirizzarmi.

Tralasciando i 3 mini stati (hanno dei prezzi veramente esorbitanti) vorrei sapere se conviene acquistare direttamente sul sito del produttore o in qualche store online; inoltre quali sono le serie, per rapporto qualità/prezzo, da ricercare.

Grazie.

Il primo passo è quello di informarti sul prezzo di emissione delle diverse divisionali, non tutte sono acquistabili presso le Zecche in quanto alcune risultano esaurite.

Se intendi acquistarle presso le Zecche devi valutare attentamente anche il costo delle spese di spedizione, a volte sono molto alte e pertanto non risulta conveniente l'acquisto diretto.

Una volta che conosci i prezzi di emissione e le attuali quotazioni di mercato puoi iniziare la ricerca sugli store on line oppure sul noto sito d'aste.

Comunque spesso gli acquisti migliori si possono fare presso i convegni e fiere del settore.

La collezione delle divisionali di proof e una collezione di nicchia, le serie non hanno moltissimo mercato e la fretta negli acquisti è una cattiva consigliera.

Se avrai pazienza e valuterai attentamente il mercato riusciarai a completare la collezione con un notevole risparmio in termini economici.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad andreadema e diabolik73 per le risposte

In data odierna ho iniziato gli acquisti e per il momento ho preso il Belgio 2006 e 2010 ad un prezzo totale di 105€ (comprese spese spedizione), il prezzo è inferiore a quello dell'emissione (utilissima la tabella sul forum) e spero di aver fatto un buon acquisto (mi farebbe piacere sentire i vostri pareri).

Successivamente ho fatto la pazzia sulla serie Monaco 2004, comprata sulla baia a 256 €; non trovando il prezzo di emissione in tabella ho controllato le varie aste (tra 241€ e 276€) e spero di rientrare nel prezzo di mercato.

Passo ora ad alcune domande sui prezzi delle serie e vorrei avere il parere degli esperti:

- Irlanda 2009 prezzo 80€ ;

- Finlandia 2010 prezzo 90€ ;

- Slovacchia 2009 prezzo 35€;

- San Marino 2009 prezzo 79€ ;

- Slovenia 2010 prezzo 46€ ;

- Francia 2010 prezzo 87€ ;

- Austria 2006 prezzo 45€;

- Spagna 2002 prezzo 52€;

- Germania 2003 50€;

- Finlandia 1999-2001 150€;

- Olanda 2009 55€;

Concludo chiedendo dove posso trovare le attuali quotazioni di mercato (nella tabella spesso non ci sono le aste) e non ho idea di dove guardare; in questo 3ad ho letto che fate riferimento ad un sito online di Milano che inizia per F., sono quelli i prezzi di mercato ?

Grazie per tutto il supporto che date ad un neofita come me.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

I prezzi di BigF sono prezzi affidabili; essendo un grossista sta in mezzo tra le zecche e i piccoli commercianti, per cui riesce a tenere i prezzi più bassi dei secondi e solo un tantino più alti (solitamente) delle prime. Poi c'é la baia elettronica e su lì con costanza e determinazione si possono strappare prezzi ben più vantaggiosi...

Dei pezzi che hai indicato tu mi sentirei di segnalare Finlandia 2010, Francia 2010 (sotto il prezzo d'emissione) e Spagna 2002, che mi sembrano i prezzi più vantaggiosi; gli altri sono comunque prezzi buoni, tranne forse il trittico finlandese, che mi sembra rispecchi il prezzo attuale di mercato. Slovenia 2010 è ad un solo euro sopra il prezzo di emissione, mentre la quotazione di Olanda 2009 rispecchia i prezzi medi delle aste online, mentre dai commercianti costa qualche euro in più.

Il tuo acquisto monegasco mi sembra discretamente vantaggioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

al VeronaFil di maggio io ho preso Germania 2004 a 45 euro , i primi anni

delle tedesche riesci secondo me a trovarli anche a questa cifra

su un noto sito di vendita sanmarinese c'è la proof 2009 san marino a 62,5 euro (te lo segnalo via MP)

In generale però c'è di solito una bella differenza diciamo dal 2006- 2007 in poi

e quelle precedenti (infatti molti stati hanno aggiunto nella divisionale proof il 2 euro commemorativo)

austria 2006 a 45,00 euro mi sembra un ottimo prezzo , fin troppo.

slovenia 2010 come fai a prenderla a 46,00 euro se l'emissione è stata a 45,00 euro? mi sembra strano che un commerciante applica solo 1 euro in più.

Buoni acquisti!

....

per ora io ho completato 1 giro di proof sono contento :D

La monaco 2004 l'ho pagata leggermente più di te quindi hai spuntato una buona cifra secondo me

Nel 2011 comprero' solo quelle che ritengo "belle" e soprattutto ai costi di emissione ,

cioè Lussemburgo - Slovenia (probabilmente in una razzia che organizzero' :) ) - e forse... Italia (se fanno la divisionale del 150° anno di Unità con un bell'argento)

Grazie ad andreadema e diabolik73 per le risposte

In data odierna ho iniziato gli acquisti e per il momento ho preso il Belgio 2006 e 2010 ad un prezzo totale di 105€ (comprese spese spedizione), il prezzo è inferiore a quello dell'emissione (utilissima la tabella sul forum) e spero di aver fatto un buon acquisto (mi farebbe piacere sentire i vostri pareri).

Successivamente ho fatto la pazzia sulla serie Monaco 2004, comprata sulla baia a 256 €; non trovando il prezzo di emissione in tabella ho controllato le varie aste (tra 241€ e 276€) e spero di rientrare nel prezzo di mercato.

Passo ora ad alcune domande sui prezzi delle serie e vorrei avere il parere degli esperti:

- Irlanda 2009 prezzo 80€ ;

- Finlandia 2010 prezzo 90€ ;

- Slovacchia 2009 prezzo 35€;

- San Marino 2009 prezzo 79€ ;

- Slovenia 2010 prezzo 46€ ;

- Francia 2010 prezzo 87€ ;

- Austria 2006 prezzo 45€;

- Spagna 2002 prezzo 52€;

- Germania 2003 50€;

- Finlandia 1999-2001 150€;

- Olanda 2009 55€;

Concludo chiedendo dove posso trovare le attuali quotazioni di mercato (nella tabella spesso non ci sono le aste) e non ho idea di dove guardare; in questo 3ad ho letto che fate riferimento ad un sito online di Milano che inizia per F., sono quelli i prezzi di mercato ?

Grazie per tutto il supporto che date ad un neofita come me.

Modificato da andreadema
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a DragoDormiente e andreadema per le risposte; ora ho un'idea dei prezzi sulle divisionali Proof.

ciao

al VeronaFil di maggio io ho preso Germania 2004 a 45 euro , i primi anni

delle tedesche riesci secondo me a trovarli anche a questa cifra

su un noto sito di vendita sanmarinese c'è la proof 2009 san marino a 62,5 euro (te lo segnalo via MP)

In generale però c'è di solito una bella differenza diciamo dal 2006- 2007 in poi

e quelle precedenti (infatti molti stati hanno aggiunto nella divisionale proof il 2 euro commemorativo)

austria 2006 a 45,00 euro mi sembra un ottimo prezzo , fin troppo.

slovenia 2010 come fai a prenderla a 46,00 euro se l'emissione è stata a 45,00 euro? mi sembra strano che un commerciante applica solo 1 euro in più.

Buoni acquisti!

....

per ora io ho completato 1 giro di proof sono contento :D

La monaco 2004 l'ho pagata leggermente più di te quindi hai spuntato una buona cifra secondo me

Nel 2011 comprero' solo quelle che ritengo "belle" e soprattutto ai costi di emissione ,

cioè Lussemburgo - Slovenia (probabilmente in una razzia che organizzero' :) ) - e forse... Italia (se fanno la divisionale del 150° anno di Unità con un bell'argento)

Per quanto riguarda la Slovenia 2010 ho contrattato con un commerciante austriaco da cui ho comprato tutte le annate dell'Austria ad eccezione del 2009 (per ora mi manca ma su un sito online estero l'ho trovato al prezzo di 62,50 anche se devo capire quanto sono le spese di spedizione).

Dopo aver completato il giro delle Proof (una per nazione) mi sono innamorato perdutamente di queste monete ed ho deciso di avere tutte le annate di tutti i paesi, in assenza prendo le divisionali FDC.

Sono consapevole che sarà un'impresa ardua sopratutto nelle serie chiave tipo Spagna - Portogallo 2007, Finlandia -Francia 2004-7, Vaticano 2002 e Monaco 2001 (non si trovano o se si trovano sono a prezzi impossibili).

Intanto con una "Botta di posteriore" :D mi sono fatto le Vaticano 2003-2007 a 145€ l'una (acquisto in blocco).

Il Lussemburgo penso di completarlo una alla volta (per ora sono a 2 ho la 2007 e la 2008) e monitorizzo la baia in cerca di occasioni (anche se con i tedeschi è impossibile competere :m249::angry:).

Se organizzi la razzia in Slovenia mi associo volentieri per la Proof 2011.

Ciauz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Visto che questo spazio mi sembra più adatto di quello dove si parla delle divisionali PROOF 2010,vorrei

sapere,sempre in tema di consigli,se la divisionale Potogallo 2005 PROOF ad un prezzo di 34,00 più

spese di spedizione,a questo punto pluridivise con altri oggetti,è da ritenersi una bella botta di :moon: oppure una cosa che rientra nella normalità?

Scusate se vi riempio di domande,ma nel settore delle PROOF,ho troppe cose da imparare. :hi:

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che come tipo di monetazione le proof siano interessanti

ma , una volta terminato il giro di ogni nazione che mi ero prefissato circa un anno fa,

ora sono soddisfatto, e non trovo più interesse

a proseguire a procurarmene altre degli anni indietro

Infatti , essendo delle serie già alla base molto costose,

mi tolgono spazio economico per comprarmi monete per le mie altre collezioni

che sono pratcamente tutte le monete italiane dall'unità d'Italia all'Euro

(ed in più i due euro commemorativi in coin card -folder -etc), oltre ai francobolli

Inoltre come ben si vede dalle testimonianze dei prezzacci a cui si trovano

le proof degli anni passati, ed anche io ne ho trovate a quei prezzi... , è evidente

che nel tempo non reggono molto come quotazione perchè il mercato delle proof è in stallo (o addiritttura in calo..)

Quekle che sono alte è per soprattitto dovuto ad una efficiente speculazione operata dai commercianti

A livello delle proof del 2011 in pratica prendero' solo quelle che mi procurero' direttamente alle zecche

( lussemburgo di sicuro, forse slovenia e forse quella italiana se avrà all'interno un argento dedicato al 150° unità di'Italia)

Grazie a DragoDormiente e andreadema per le risposte; ora ho un'idea dei prezzi sulle divisionali Proof.

ciao

al VeronaFil di maggio io ho preso Germania 2004 a 45 euro , i primi anni

delle tedesche riesci secondo me a trovarli anche a questa cifra

su un noto sito di vendita sanmarinese c'è la proof 2009 san marino a 62,5 euro (te lo segnalo via MP)

In generale però c'è di solito una bella differenza diciamo dal 2006- 2007 in poi

e quelle precedenti (infatti molti stati hanno aggiunto nella divisionale proof il 2 euro commemorativo)

austria 2006 a 45,00 euro mi sembra un ottimo prezzo , fin troppo.

slovenia 2010 come fai a prenderla a 46,00 euro se l'emissione è stata a 45,00 euro? mi sembra strano che un commerciante applica solo 1 euro in più.

Buoni acquisti!

....

per ora io ho completato 1 giro di proof sono contento :D

La monaco 2004 l'ho pagata leggermente più di te quindi hai spuntato una buona cifra secondo me

Nel 2011 comprero' solo quelle che ritengo "belle" e soprattutto ai costi di emissione ,

cioè Lussemburgo - Slovenia (probabilmente in una razzia che organizzero' :) ) - e forse... Italia (se fanno la divisionale del 150° anno di Unità con un bell'argento)

Per quanto riguarda la Slovenia 2010 ho contrattato con un commerciante austriaco da cui ho comprato tutte le annate dell'Austria ad eccezione del 2009 (per ora mi manca ma su un sito online estero l'ho trovato al prezzo di 62,50 anche se devo capire quanto sono le spese di spedizione).

Dopo aver completato il giro delle Proof (una per nazione) mi sono innamorato perdutamente di queste monete ed ho deciso di avere tutte le annate di tutti i paesi, in assenza prendo le divisionali FDC.

Sono consapevole che sarà un'impresa ardua sopratutto nelle serie chiave tipo Spagna - Portogallo 2007, Finlandia -Francia 2004-7, Vaticano 2002 e Monaco 2001 (non si trovano o se si trovano sono a prezzi impossibili).

Intanto con una "Botta di posteriore" :D mi sono fatto le Vaticano 2003-2007 a 145€ l'una (acquisto in blocco).

Il Lussemburgo penso di completarlo una alla volta (per ora sono a 2 ho la 2007 e la 2008) e monitorizzo la baia in cerca di occasioni (anche se con i tedeschi è impossibile competere :m249::angry:).

Se organizzi la razzia in Slovenia mi associo volentieri per la Proof 2011.

Ciauz ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che come tipo di monetazione le proof siano interessanti

ma , una volta terminato il giro di ogni nazione che mi ero prefissato circa un anno fa,

ora sono soddisfatto, e non trovo più interesse

a proseguire a procurarmene altre degli anni indietro

Infatti , essendo delle serie già alla base molto costose,

mi tolgono spazio economico per comprarmi monete per le mie altre collezioni

che sono pratcamente tutte le monete italiane dall'unità d'Italia all'Euro

(ed in più i due euro commemorativi in coin card -folder -etc), oltre ai francobolli

Anche io la penso come te, solo che sono moooolto più indietro!:lol:

Del resto vi sono emissioni che mi piaccio e acquisto comunque, ma l'obiettivo resta averne una per stato dove possibile, poi si vedrà; averne una per ogni stato e annata mi sembra grandemente superfluo, soprattutto laddove i costi lievitano e il contenuto è sempre lo stesso (vedi Austria, Portogallo, Belgio)...

Link al commento
Condividi su altri siti


avere delle serie di queste divisionali ha in effetti più senso dove

all'interno viene immessa anche almeno una moneta che differisce dall'anno prima non solo dal millesimo coniato.

(magari un 2 euro commemorativo piuttosto che un argento etcc)

....diciamo che quelle che potrebbe piacermi averle tutte sono decisamente:

Italia - Finlandia - Lussemburgo - Monaco - Slovenia

(ho detto poco :) ... )

...Spagna decisamente no per la qualità inferiore delle monete.

Le vaticane se avessero all'interno una moneta al posto della medaglia ( e magari il 2 euro comm. proof) secondo me guadagnerebero mille punti .... e sarebbero da collezionare tutte.

Le altre vista la monotonia... me ne basta una sola :)

Io ritengo che come tipo di monetazione le proof siano interessanti

ma , una volta terminato il giro di ogni nazione che mi ero prefissato circa un anno fa,

ora sono soddisfatto, e non trovo più interesse

a proseguire a procurarmene altre degli anni indietro

Infatti , essendo delle serie già alla base molto costose,

mi tolgono spazio economico per comprarmi monete per le mie altre collezioni

che sono pratcamente tutte le monete italiane dall'unità d'Italia all'Euro

(ed in più i due euro commemorativi in coin card -folder -etc), oltre ai francobolli

Anche io la penso come te, solo che sono moooolto più indietro!:lol:

Del resto vi sono emissioni che mi piaccio e acquisto comunque, ma l'obiettivo resta averne una per stato dove possibile, poi si vedrà; averne una per ogni stato e annata mi sembra grandemente superfluo, soprattutto laddove i costi lievitano e il contenuto è sempre lo stesso (vedi Austria, Portogallo, Belgio)...

Link al commento
Condividi su altri siti


avere delle serie di queste divisionali ha in effetti più senso dove

all'interno viene immessa anche almeno una moneta che differisce dall'anno prima non solo dal millesimo coniato.

(magari un 2 euro commemorativo piuttosto che un argento etcc)

....diciamo che quelle che potrebbe piacermi averle tutte sono decisamente:

Italia - Finlandia - Lussemburgo - Monaco - Slovenia

(ho detto poco :) ... )

...Spagna decisamente no per la qualità inferiore delle monete.

Le vaticane se avessero all'interno una moneta al posto della medaglia ( e magari il 2 euro comm. proof) secondo me guadagnerebero mille punti .... e sarebbero da collezionare tutte.

Le altre vista la monotonia... me ne basta una sola :)

Io ritengo che come tipo di monetazione le proof siano interessanti

ma , una volta terminato il giro di ogni nazione che mi ero prefissato circa un anno fa,

ora sono soddisfatto, e non trovo più interesse

a proseguire a procurarmene altre degli anni indietro

Infatti , essendo delle serie già alla base molto costose,

mi tolgono spazio economico per comprarmi monete per le mie altre collezioni

che sono pratcamente tutte le monete italiane dall'unità d'Italia all'Euro

(ed in più i due euro commemorativi in coin card -folder -etc), oltre ai francobolli

Anche io la penso come te, solo che sono moooolto più indietro!:lol:

Del resto vi sono emissioni che mi piaccio e acquisto comunque, ma l'obiettivo resta averne una per stato dove possibile, poi si vedrà; averne una per ogni stato e annata mi sembra grandemente superfluo, soprattutto laddove i costi lievitano e il contenuto è sempre lo stesso (vedi Austria, Portogallo, Belgio)...

Ed era proprio qui che volevo arrivare; non per niente io, che ho iniziato nel 2008, attualmente ho Portogallo 2008 e basta, mentre ho Italia 08/09/10 e Finlandia 08/09/10.:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ritengo che come tipo di monetazione le proof siano interessanti

ma , una volta terminato il giro di ogni nazione che mi ero prefissato circa un anno fa,

ora sono soddisfatto, e non trovo più interesse

a proseguire a procurarmene altre degli anni indietro

Infatti , essendo delle serie già alla base molto costose,

mi tolgono spazio economico per comprarmi monete per le mie altre collezioni

che sono pratcamente tutte le monete italiane dall'unità d'Italia all'Euro

(ed in più i due euro commemorativi in coin card -folder -etc), oltre ai francobolli

Anche io la penso come te, solo che sono moooolto più indietro!:lol:

Del resto vi sono emissioni che mi piaccio e acquisto comunque, ma l'obiettivo resta averne una per stato dove possibile, poi si vedrà; averne una per ogni stato e annata mi sembra grandemente superfluo, soprattutto laddove i costi lievitano e il contenuto è sempre lo stesso (vedi Austria, Portogallo, Belgio)...

Anch'io ho come riferimento l'aquisto di una per nazione per quanto riguarda le PROOF,ma avendo visto che le annate più vecchie,costano in molti casi quanto le FDC,ho deciso di fare le annate più "vecchie".

Anche perchè tra quelle nuove e quelle vecchie,non è che ci corre una differenza che possa determinare

un costo in qualche caso di ben tre volte superiore!!!!!

Le differenze visibili tra un portogallo 2005 e un portagallo 2010 non ci sono,ma nel prezzo si!!! solita cosa per Belgio austria etc.

Chiaramente i prezzi sono riferiti alle aste!!!!

PS: Prendo le annate più datate perchè cerco di spendere meno possibile,e di ottenere delle divisionali

con delle caratteristiche uguali a quelle più "fresche" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un ottimo modo per completare bene e spendendo il giusto la propria collezione di divisionali proof.

:lol:

Grazie dell'apprezzamento del mio sistema.In questo periodo che ho iniziato la collezione delle PROOF,

sono stato assalito da forti dubbi,soprattutto per i prezzi delle nuove emissioni che ci sono in giro .

allora ho pensato che l'unico modo per risparmiare qualcosa era quello di comprare quelle più datete!!

Una domanda: ma se quelle nuove costano ben molto di più,e poi si riesce a trovare emissioni del

2002 riportate sul catalogo delle Moneta.it come emissioni contrassegnate con il simbolo R nel campo

comuni o non comuni,mi viene da domandarmi,ma perchè non comprare queste annualità che perlopiù

costano di meno? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono da valutare più cose,secondo me...

Le prime divisionali proof sono state coniate in migliaia di esemplari,questo spiega i prezzi,generalmente più bassi(fuorché Vaticano).

-I primi due euro commemorativi sono stati coniati dal 2004,dunque solo da quest'anno le nazioni avevano possibilità di produrre monete nuove e particolari,che differivano dalle ordinarie.Ma,pochissime nazioni hanno subito emesso divisionali proof con due euro commemorativi (all'inizio solo Lussemburgo e Finlandia)

-Solo negli ultimi 2 anni sono cresciuti nelle divisionali,si guardi l'Italia per esempio.

-Ultimo,le divisionali proof sono sempre più diminuite come tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con voi che alcune nazioni (Austria, Belgio, la Francia sino al 2003, Portogallo e Spagna) sono ripetitive ma, per me, collezione significa avere tutte le annate nessuna esclusa.

Questa monete mi hanno letteralmente "stregato", quando apri un cofanetto e vedi lo scintillio delle monete è un bel "vedere".

Anche io come uguccione ho iniziato dalle annate più vecchie e devo dire che si trovano a prezzi scontatissimi (fortunatamente per me che inizio ora) mentre alcune hanno raggiunto prezzi alle stelle (Vaticano 2002 e Spagna 2007, entrambe assenti dalla mia collezione).

Continuerò a monitorare la Baia per trovare qualche altra occasione; comunque Lussemburgo, Finlandia e Italia sono nazioni da averle tutte.

Ciauz ;)

P.S.: ma i commercianti che hanno le annate più vecchie a prezzi esorbitanti (rispetto alla Baia) come pensano di venderle ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con voi che alcune nazioni (Austria, Belgio, la Francia sino al 2003, Portogallo e Spagna) sono ripetitive ma, per me, collezione significa avere tutte le annate nessuna esclusa.

Questa monete mi hanno letteralmente "stregato", quando apri un cofanetto e vedi lo scintillio delle monete è un bel "vedere".

Anche io come uguccione ho iniziato dalle annate più vecchie e devo dire che si trovano a prezzi scontatissimi (fortunatamente per me che inizio ora) mentre alcune hanno raggiunto prezzi alle stelle (Vaticano 2002 e Spagna 2007, entrambe assenti dalla mia collezione).

Continuerò a monitorare la Baia per trovare qualche altra occasione; comunque Lussemburgo, Finlandia e Italia sono nazioni da averle tutte.

Ciauz ;)

P.S.: ma i commercianti che hanno le annate più vecchie a prezzi esorbitanti (rispetto alla Baia) come pensano di venderle ?

Non solo i commercianti,anche alcune zecche europee continuano a vendere alcune annate fuori prezzo!!!

Almeno così mi è stato detto da qualche amico qui sul forum!!!! io informazioni di questo topo non

le ho mai ricevute,anche perchè avendo iniziato ora le ricerca,il mio campo è stato molto circoscritto

alla Baja ;)

Straquoto con "e sempre un bel vedere" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda relativa alle Proof Slovene; come si riconosco rispetto alle FDC ? sicuramente la qualità sarà visibile (ancora non le possiedo) ma i folder che le contengono, a prima vista, mi sembrano uguali a quelli delle FDC.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la scritta sulla copertina della divisionale è in colore Oro, mentre le divisionali Fdc hanno la scritta in colore Argento

ciao

Domanda relativa alle Proof Slovene; come si riconosco rispetto alle FDC ? sicuramente la qualità sarà visibile (ancora non le possiedo) ma i folder che le contengono, a prima vista, mi sembrano uguali a quelli delle FDC.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


la scritta sulla copertina della divisionale è in colore Oro, mentre le divisionali Fdc hanno la scritta in colore Argento

ciao

Grazie mille per la risposta.

Ciao

Sei sicuro Andrea....?

Le mie hanno entrambi le scritte in oro, l'unica differenza riscontrabile è il cartoncino, che nella versione FDC è opaco mentre nella proof è lucido. ( questo per le divisionali 2008 )

Mentre invece per quelle del 2010, entrambi i cartoncini sono opachi, la differenza è nelle scritte della copertina che nella versione proof è in oro lucida/brillante, nella fdc è opaca.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao euripe

per le scritte io mi riferivo alla 2010, perchè è l'unica che ho (ho la proof) e sono quelle che ho preso per la razzia dell'anno scorso.

nelle FDC scritta in grigio, nelle proof scritta in Oro.

comunque basta aprire il folder e si capisce subito se sono proof o fior di conio :)

ciao

la scritta sulla copertina della divisionale è in colore Oro, mentre le divisionali Fdc hanno la scritta in colore Argento

ciao

Grazie mille per la risposta.

Ciao

Sei sicuro Andrea....?

Le mie hanno entrambi le scritte in oro, l'unica differenza riscontrabile è il cartoncino, che nella versione FDC è opaco mentre nella proof è lucido. ( questo per le divisionali 2008 )

Mentre invece per quelle del 2010, entrambi i cartoncini sono opachi, la differenza è nelle scritte della copertina che nella versione proof è in oro lucida/brillante, nella fdc è opaca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un ottimo modo per completare bene e spendendo il giusto la propria collezione di divisionali proof.

:lol:

Della serie quando capita l'occasione..............mi è stata assegnata all'asta Belgio 2008 PROOF,al

prezzo di 33,00 euro spedizione esclusa naturalmente!!! che ne dite,ne è valsa la pena?

PS: l'obbiettivo era avare una PROOF per nazione,ma visto che del belgio sarebbe la quarta,

2000-2002-2005 ora la 2008,a questo punto stò pensando che come obbiettivo,se capitano a prezzo

buono naturalmente,tirerei a finire il Belgio :)

Modificato da uguccione
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è un ottimo modo per completare bene e spendendo il giusto la propria collezione di divisionali proof.

:lol:

Della serie quando capita l'occasione..............mi è stata assegnata all'asta Belgio 2008 PROOF,al

prezzo di 33,00 euro spedizione esclusa naturalmente!!! che ne dite,ne è valsa la pena?

PS: l'obbiettivo era avare una PROOF per nazione,ma visto che del belgio sarebbe la quarta,

2000-2002-2005 ora la 2008,a questo punto stò pensando che come obbiettivo,se capitano a prezzo

buono naturalmente,tirerei a finire il Belgio :)

Un ottimo acquisto direi; ottima pedina per scambi semmai.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.