Vai al contenuto
IGNORED

identificazione moneta


Risposte migliori

Dunque quello che si capisce sono da un lato una croce patente circondata da 4 rosette (?) dall'altro lato un santo vescovo (mi pare che abbia la mitra) con pastorale nella mano sinistra e la destra (probabilmente) il gesto di benedizione...è un'iconografia piuttosto diffusa <_<

Se riuscissi a mandare foto più grandi forse si potrebbe decifrare la legenda rimasta dal lato della croce. Accanto al santo compare qualcosa che pare un bracciolo (forse stravedo) potrebbe esere un trono?

La butto là potrebbe essere anconitana :P

Link al commento
Condividi su altri siti


la butto là,mi sembra una patacca,mi ricorda una imitazione di un ambrogino milanese della prima repubblica(1250/1310),Credo l'abbia messa in giro una nota ditta dolciaria,come copia.il fatto che sia una lega ferrosa è una ulteriore conferma. questo mi pare, ciao borgho!

Link al commento
Condividi su altri siti


Più o meno si avvicina a quella tipologia lì,saluti Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


A conferma della patacca, allego l'immagine (trovata nei vari post del forum) di una di esse in miglior conservazione.

Notare il ricorrente difetto del bordo nella parte sopra la testa di S. Ambrogio.

post-5268-1274268257,15_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che più mi stupisce è che nonostante tutto... c'è sempre chi ci prova.....

Garda qui:

...e basta!

Modificato da pistacoppi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.