Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
cometronio

sesterzio commodo

Risposte migliori

cometronio

Buonasera a tutti. Ho da poco acquistato un sesterzio di commodo che mi piace molto, sopratutto per la patina a smalto verde. ho visto su un catalogo d' asta che è classificato come molto raro (RR), vi volevo chiedere la conferma e in generale giudizi e opinioni sulla moneta. grazie a tutti. :)

post-14811-1274208331,6_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

ecco il retro

post-14811-1274208365,83_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

e facci vedere anche il R/ x favore no ? la conservazione sembra bassina ( la scritta sul giro e' poco leggibile ), il ritratto pero' non e' malaccio e se dal vivo si apprezza a pieno la patina smeraldo hai fatto bene a prenderla

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

ah ecco si il R/ ! scusa ero curioso e impaziente....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

DE GREGE EPICURI

Hai provato a classificarlo, o lo ha fatto chi te lo ha venduto? Ci sono incrostazioni sul R, non è chiaro se la figura seduta regge una cornucopia, oppure una vittoriola, o altro. Se tiene una cornucopia, è la C266, RIC 438; è piuttosto rara, la legenda è ITALIA PM TRP VIIII IMP VII COS IIII PP. Se regge una vittoriola e porta l'elmo attico, può essere ROMAE AETERNAE (C648, RIC 550), oppure altro sesterzio con scritta TRP VIII ecc., C 849 e RIC 349.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cometronio

mi sembra che l'Italia abbia in mano una cornucopia, purtroppo il retro è conservato peggio del D\. comunque provo a inviare un altra foto anche se le foto non rendono giustizia alla moneta. vi assicuro che è più bella dal vivo

post-14811-1274210458,12_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti