Vai al contenuto
IGNORED

2 euro Belgio 2006 "ATOMIUM"


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti.

Nell'intento di completare la serie dei 2€ Commemorativi sto concentrando le ricerche sul 2€ Belgio 2006 "Atomium", ma non sono riuscito a trovarlo a meno di €10,50 per consegna a mano in negozio.

Sono già d'accordo con tutti coloro che storceranno il naso per la disparità tra valore nominale e prezzo di vendita, tuttavia mancando alla collezione dovrò affrontarne l'acquisto, prima o poi...

Per concludere ho esteso la ricerca anche su siti stranieri ma a meno di 6/7€ + spese postali non ho trovato nulla.

Che mi dite?

A presto

ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prezzo è quello indicato da Gaetano, però anche io come AnBalc, lo comprai a 5€ al mercatino domenicale senese.....il prezzo su scritto era 15€ blink.gif ma trattai fino alla loro resa.....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ah ok, allora cercherò di approfondire la ricerca... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io oltre al FDC da rotolino ne ho trovato uno in circolazione, ben messo a dire il vero, ma non più FDC.... e lo userò per uno scambio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


io non moltissimo tempo fa dal sito della zecca belga ho preso il blisterino con il 2 euro atomium , e lho pagato 9 euro.

non so se è ancora disponibile, prova a vedere sui loro siti (c'è in francese, olandese e inglese, ed hanno materiale

non sempre uguale tra di loro)

Link al commento
Condividi su altri siti


io non moltissimo tempo fa dal sito della zecca belga ho preso il blisterino con il 2 euro atomium , e lho pagato 9 euro.

non so se è ancora disponibile, prova a vedere sui loro siti (c'è in francese, olandese e inglese, ed hanno materiale

non sempre uguale tra di loro)

Recentemente ho controllato e non risulta più disponibile.

Però prova a verificare ugualmente potrebbero averne messi altri in vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Riprendo questa discussione di qualche mese fa per un'informazione: come mai una moneta che ha una tiratura di 5 milioni di pezzi viene venduta ad oltre 8 euro, analogamente a quello che avviene ad esempio con Lussemburgo 2010 da 500.000 pezzi?

C'è stata qualche forma strana di distribuzione che non conosco?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questa discussione di qualche mese fa per un'informazione: come mai una moneta che ha una tiratura di 5 milioni di pezzi viene venduta ad oltre 8 euro, analogamente a quello che avviene ad esempio con Lussemburgo 2010 da 500.000 pezzi?

C'è stata qualche forma strana di distribuzione che non conosco?

Sinceramente non ricordo di aver sentito parlare di particolari metodi di distribuzione (attendiamo comunque conferme o smentite da chi in quell'anno già collezionava) e il 2 Euro Atomium dovrebbe rientrare tra le monete che "stranamente" e senza apparente motivo costano un po' più delle altre (es. il 2 Euro commemorativo Unione economica Belgio-Lussemburgo 2005).

La reperibilità comunque c'è, tant'è vero che nell'estate 2008 lavorando in un'edicola lo ritrovai in circolazione tra le monete che mi diede un cliente ed ogni tanto appare pure nel nostro Osservatorio.

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questa discussione di qualche mese fa per un'informazione: come mai una moneta che ha una tiratura di 5 milioni di pezzi viene venduta ad oltre 8 euro, analogamente a quello che avviene ad esempio con Lussemburgo 2010 da 500.000 pezzi?

C'è stata qualche forma strana di distribuzione che non conosco?

Sinceramente non ricordo di aver sentito parlare di particolari metodi di distribuzione (attendiamo comunque conferme o smentite da chi in quell'anno già collezionava) e il 2 Euro Atomium dovrebbe rientrare tra le monete che "stranamente" e senza apparente motivo costano un po' più delle altre (es. il 2 Euro commemorativo Unione economica Belgio-Lussemburgo 2005).

La reperibilità comunque c'è, tant'è vero che nell'estate 2008 lavorando in un'edicola lo ritrovai in circolazione tra le monete che mi diede un cliente ed ogni tanto appare pure nel nostro Osservatorio.

Tuttavia la differenza di prezzo rispetto ad emissioni analoghe (come tiratura) è veramente notevole... E non si tratta di un caso isolato!! Il 2 euro Lussemburgo 2009 da 800.000 pezzi si trova a 3 euro, mentre quello 2010 da 500.000 pezzi sta a 9 euro...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riprendo questa discussione di qualche mese fa per un'informazione: come mai una moneta che ha una tiratura di 5 milioni di pezzi viene venduta ad oltre 8 euro, analogamente a quello che avviene ad esempio con Lussemburgo 2010 da 500.000 pezzi?

C'è stata qualche forma strana di distribuzione che non conosco?

Sinceramente non ricordo di aver sentito parlare di particolari metodi di distribuzione (attendiamo comunque conferme o smentite da chi in quell'anno già collezionava) e il 2 Euro Atomium dovrebbe rientrare tra le monete che "stranamente" e senza apparente motivo costano un po' più delle altre (es. il 2 Euro commemorativo Unione economica Belgio-Lussemburgo 2005).

La reperibilità comunque c'è, tant'è vero che nell'estate 2008 lavorando in un'edicola lo ritrovai in circolazione tra le monete che mi diede un cliente ed ogni tanto appare pure nel nostro Osservatorio.

Successe una cosa analoga a quella accaduta recentemente per il 2 euro del Lussemburgo 2010,

il mio rivenditore di fiducia, mi ha spiegato che si fatica a trovare rotolini di questa moneta, quindi lui supponeva che la maggior quantità era finita in Germania e li ogni tanto ne immettono sul mercato,

poi non si può escludere che comunque una parte sia ancora presso la Banca del Belgio

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia la differenza di prezzo rispetto ad emissioni analoghe (come tiratura) è veramente notevole... E non si tratta di un caso isolato!! Il 2 euro Lussemburgo 2009 da 800.000 pezzi si trova a 3 euro, mentre quello 2010 da 500.000 pezzi sta a 9 euro...

Separerei però i due casi: Lussemburgo 2010 sta sui 9€ a causa di una fortissima speculazione iniziale dovuta anche a notizie non del tutto veritiere, e anzi rispetto ai prezzi iniziali la cifra è pure calata. Il 2€ Atomium invece è un caso particolare del quale io stesso non sono mai riuscito a capire le motivazioni: è una moneta che subito dopo l'emissione si comprava tranquillamente con i classici 3€, e praticamente te la tiravano nella schiena. Ma lo stesso si potrebbe dire pure per il 2€ congiunto Lussemburgo/Belgio, altra moneta che si trovava tranquillamente a poco più del facciale e che in seguito ha avuto una ingiustificata rivalutazione. Però, ripeto, queste rivalutazioni sono state successive all'emissione, mentre quella del Lussemburgo 2010 è stata immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tuttavia la differenza di prezzo rispetto ad emissioni analoghe (come tiratura) è veramente notevole... E non si tratta di un caso isolato!! Il 2 euro Lussemburgo 2009 da 800.000 pezzi si trova a 3 euro, mentre quello 2010 da 500.000 pezzi sta a 9 euro...

Separerei però i due casi: Lussemburgo 2010 sta sui 9€ a causa di una fortissima speculazione iniziale dovuta anche a notizie non del tutto veritiere, e anzi rispetto ai prezzi iniziali la cifra è pure calata. Il 2€ Atomium invece è un caso particolare del quale io stesso non sono mai riuscito a capire le motivazioni: è una moneta che subito dopo l'emissione si comprava tranquillamente con i classici 3€, e praticamente te la tiravano nella schiena. Ma lo stesso si potrebbe dire pure per il 2€ congiunto Lussemburgo/Belgio, altra moneta che si trovava tranquillamente a poco più del facciale e che in seguito ha avuto una ingiustificata rivalutazione. Però, ripeto, queste rivalutazioni sono state successive all'emissione, mentre quella del Lussemburgo 2010 è stata immediata.

Quindi, pensi che la crescita del 2€ Atomium sia un fuoco di paglia destinato a spegnersi a breve oppure ormai, visto che i prezzi sono saliti tanto, nessuno accetterà di svendere e resterà a questi livelli? Comunque stiamo parlando di una tiratura considerevole, non credo sia possibile nascondere un tale quantitativo di monete....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non riesco a spiegarmi la faccenda. L'Atomium m'era capitato di trovarlo almeno 4-5 volte in circolazione.

Avevo comprato due folderini e due cofanettii proof dalla zecca belga senza alcun problema anche se la tiratura della seconda era di 3.000 pezzi. Mi ricordo che comprai un'altra proof più d'anno dopo sempre alla fonte . Mi sono accorto solo adesso che quest'ultima ha raggiunto quotazione elevate.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo comprato due cofanettii proof dalla zecca belga senza alcun problema anche se la tiratura della seconda era di 3.000 pezzi.

Mi sono accorto solo adesso che quest'ultima ha raggiunto quotazione elevate.

Scusami a quanto corrisponde la quotazione attuale della proof ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, pensi che la crescita del 2€ Atomium sia un fuoco di paglia destinato a spegnersi a breve oppure ormai, visto che i prezzi sono saliti tanto, nessuno accetterà di svendere e resterà a questi livelli? Comunque stiamo parlando di una tiratura considerevole, non credo sia possibile nascondere un tale quantitativo di monete....

Non riuscendo a capire le dinamiche che hanno mosso le quotazioni di questa moneta non riesco davvero a darti una risposta. Per me è un mistero il fatto che questa moneta valga più dei canonici 3-4€ che valgono tutti gli altri commemorativi, e di riflesso rimane un mistero capire come potrà muoversi in ottica futura.

L'unica cosa di cui posso rammaricarmi è di non averne acquistate una camionata all'epoca ma di essermi accontentato di quell'unica misera moneta messa in collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo comprato due cofanettii proof dalla zecca belga senza alcun problema anche se la tiratura della seconda era di 3.000 pezzi.

Mi sono accorto solo adesso che quest'ultima ha raggiunto quotazione elevate.

Scusami a quanto corrisponde la quotazione attuale della proof ?

Una quotazione giusta per questa moneta è attorno ai 100 - 110€.

Il prezzo al quale è messa in vendita da F... è esageratamente alto ma corrisponde a poco meno del valore della vesione proof del commemorativo del 2005 che ha prezzi sui 145 - 150€.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avevo comprato due cofanettii proof dalla zecca belga senza alcun problema anche se la tiratura della seconda era di 3.000 pezzi.

Mi sono accorto solo adesso che quest'ultima ha raggiunto quotazione elevate.

Scusami a quanto corrisponde la quotazione attuale della proof ?

Su eBay de http://numismatica.shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3907.m570.l1313&_nkw=2+euro+pp+atomium&_sacat=11116 tra i 130 e i 210. F. la vende a 140.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, pensi che la crescita del 2€ Atomium sia un fuoco di paglia destinato a spegnersi a breve oppure ormai, visto che i prezzi sono saliti tanto, nessuno accetterà di svendere e resterà a questi livelli? Comunque stiamo parlando di una tiratura considerevole, non credo sia possibile nascondere un tale quantitativo di monete....

Non riuscendo a capire le dinamiche che hanno mosso le quotazioni di questa moneta non riesco davvero a darti una risposta. Per me è un mistero il fatto che questa moneta valga più dei canonici 3-4€ che valgono tutti gli altri commemorativi, e di riflesso rimane un mistero capire come potrà muoversi in ottica futura.

L'unica cosa di cui posso rammaricarmi è di non averne acquistate una camionata all'epoca ma di essermi accontentato di quell'unica misera moneta messa in collezione!

E' vero che la moneta del 2006 del Belgio all'inizio partì in sordina, e a molti e saltata fuori l'esclamazione..... se ne avessi comprato una camionata.....

le dinamiche che muovono questa moneta, e data da un acquisto massiccio di questa moneta da parte di alcuni commercianti in Germania, con i soldi si riesce a fare molto....

poi ovviamente non ti so dare dei numeri, ma mi ricordo che al tempo, girava questa voce,

se nel mercato, ogni tanto salteranno fuori altri rotolini, il prezzo sarà sempre quello, ma se decideranno di tenere in cassaforte le monete........

non penso ad un calo del prezzo, a meno che la zecca non si accorga di avrene dimenticati alcuni da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti


Una quotazione giusta per questa moneta è attorno ai 100 - 110€.

Il prezzo al quale è messa in vendita da F... è esageratamente alto ma corrisponde a poco meno del valore della vesione proof del commemorativo del 2005 che ha prezzi sui 145 - 150€.

Quanto a F. offre lui in acquisto €110 e trova ben pochi disposti a cederla a quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per dovere di cronaca la moneta alla fine l'ho presa da un venditore tedesco per €7,50...

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per dovere di cronaca la moneta alla fine l'ho presa da un venditore tedesco per €7,50...

:rolleyes:

Per informazione, quanto tempo fa l'hai comprata? 7,50 escluso spese di spedizione?

Te lo chiedo perchè io sto iniziando a guardarmi intorno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.