Vai al contenuto
IGNORED

Che cosa è e chi è?


Flavio_bo

Risposte migliori

vi posto l'immagine di una moneta acquistata a Verona che mi ha incuriosito per la forma (sesterzio di barra lo escluderei), di fatto non riesco a capire neppure se imperiale o provinciale.

Qualcuno può aiutarmi a capire che cosa è e chi è rappresentato?

Ringrazio in anticipo

alberto

Pesa gr. 17 mm 23 x mm 34

post-7909-1274530297,07_thumb.jpg

post-7909-1274530310,22_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Exergus è stata anche la mia impressione, se vuoi sapere la mia primissima impressione in realtà la postura dell'Imperatore ( se è un imperatore), mi ricordava la postura dei "papi" nei bianchi bolognesi.....

qualcun altro riesce a fornirmi supporto?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Il ritratto è sicuramente laureato, dalle misure potrebbe essere un sesterzio, il peso di 17 grammi risulterebbe dal metallo mancante.

Al verso a ore 10 leggo: ITAS, ma... quanto a dir qual'era è cosa dura... forse SECVRITAS ?

Non riesco a capire bene la posizione delle braccia della divinità e cosa ci sia ai suoi piedi.

Mi sembra che il verso "potrebbe" assomigliare a quello presente su questo sesterzio di Macrino: Macrino

Questo invece è un sesterzio di Caracalla con Securitas: Caracalla

Sempre che stiamo parlando di un sesterzio... :)

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A me pare di leggere (sulla sin del R) IC, e avrei pensato a FELICITAS... Il ritratto è tremento, anche a me ha fatto pensare ad un papa in trono, magari un po' assopito. Comunque credo che non ci sia dubbio sul sesterzio; io ne ho uno di Traiano Decio di forma molto simile, una specie di ovale appiattito su due lati; come se fosse di barra, ma molto ben arrotondato alle due estremità. Si può pensare che abbiano usato una barra troppo stretta, avendo poi la necessità di produrre una moneta molto "lunga", per darle un peso adeguato.

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che rimarrà senza identificazione.

credo però che sia provinciale....guardando meglio con la lente sul dritto a ore 10/11 si legge forse "CEV" e a ore 5 "OC" o forse "NOC"

sul rovescio a ore 11 forse "IC" o "LC" rimango però dell'idea che sia Caracalla.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le due lettere potrebbero essere AC, in una posizione che si riscontra ad esempio sulle monete di Serdica e Pautalia (OVΛΠIAC CEPΔIKHC, OVΛΠIAC ΠAYTAΛIAC). In allegato un esempio per Serdica.

La personificazione sembra avere una mano appoggiata ad un fianco, ma i dettagli sono troppo poco chiari per tentare ipotesi.

Luigi

post-79-1274906950,16_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


direi che la personificazione del rovescio è quella e direi che coincide anche la prima parte della legenda "OVΛΠIAC" mentre per la seconda parte non è possibile il confronto.

ma tale personificazione a chi si riferisce ? I dritto secondo te potrebbe essere Caracalla?

grazie

alberto

Link al commento
Condividi su altri siti


L'esempio di Tacrolimus mi sembra verosimile, anche quel pezzo di legenda intuibile pare proprio lei.

L'altra faccia...boh pare un Mozart abbattuto :lol: :lol:

Potrebbe essere un ritratto femminile? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


ma tale personificazione a chi si riferisce ?

Esculapio in una posa non tradizionale su una emissione di Caracalla.

Il dritto secondo te potrebbe essere Caracalla?

Non saprei.

Luigi

post-79-1274989190,36_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.