Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1912


Risposte migliori

Approfitto della mia rtrovata vivacità sul forum di questi giorni per proporre questa piccolina.

Si tratta del 20 lire Aratrice, 1912.

A voi la parola

Fabrizio

9thl05.jpg

29dy5ip.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio occhio da neofita vede qualche graffietto e qualche segnetto sparso qua e là,ma si tratta quasi sicuramente di piccoli difettucci messi in evidenza dalla eccellente qualità delle foto.

Perciò,non volendomi sbilanciare, vado sul qFDC.

Complimenti per la bellissima moneta.

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Niko, è un buon più che splendido. Peccato per quel graffietto sulla fronte del Re.

Saluti e complimenti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Flepre, per me è un QSPL, ha diversi graffi anche sul rovescio, l'aratro ha diversi taglietti e c'è un profondo taglio sul braccio dell'aratrice.

Sul dritto si notano subito i lunghi graffi sul volto del Re ed anche un paio di piccoli affossamenti, anche un po' di usura sui capelli.

Complimenti comunque, è una bellissima moneta e sono sicura che dal vivo è molto più bella, al prossimo VeronaFil portala, così la potrò apprezzare meglio dal vivo :P :D . Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bella moneta, peccato per diversi segnetti alcuni profondi - come quello sul braccio destro dell'Allegoria.

Se posso permettermi, ti do una dritta per le foto (vale anche per il 5 lire che hai postato)... l'immagine non è perfettamente a fuoco e dà un senso di distorsione: non so che macchina / obiettivo usi, ma dovresti stare più lontano dalla moneta così oltre a illuminarla meglio, riuscirai anche a raggiungere la minima distanza focale del tuo obiettivo

Contrariamente a quanto verrebbe da pensare per fare le foto "più belle" ai nostri dischetti metallici luccicanti (ma vale per tutte le foto macro in generale), maggiore è la distanza, migliore è l'illuminazione e quindi migliore è il risultato finale.

Io attualmente scatto con un 100mm macro a una distanza di circa 30 cm dalla moneta, stavo per prendere un 180mm macro Canon per poter aumentare questa distanza fino a 40-45 cm... ho deciso di non prenderlo solo perchè Canon sta per lanciare un 200mm macro, ancora maggiore distanza quindi :rolleyes: costerà un millino (a occhio) ma ne varrà sicuramente la pena :)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa è una moneta che mi piace moltissimo. :rolleyes: B)

Peccato per la presenza di molti segnetti che si fanno notare soprattutto al rovescio. Non sono molto ferrato nel giudicare la conservazione delle monete in oro, comunque credo che la sua si aggiri sull'SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella moneta, peccato per diversi segnetti alcuni profondi - come quello sul braccio destro dell'Allegoria.

Se posso permettermi, ti do una dritta per le foto (vale anche per il 5 lire che hai postato)... l'immagine non è perfettamente a fuoco e dà un senso di distorsione: non so che macchina / obiettivo usi, ma dovresti stare più lontano dalla moneta così oltre a illuminarla meglio, riuscirai anche a raggiungere la minima distanza focale del tuo obiettivo

Contrariamente a quanto verrebbe da pensare per fare le foto "più belle" ai nostri dischetti metallici luccicanti (ma vale per tutte le foto macro in generale), maggiore è la distanza, migliore è l'illuminazione e quindi migliore è il risultato finale.

Io attualmente scatto con un 100mm macro a una distanza di circa 30 cm dalla moneta, stavo per prendere un 180mm macro Canon per poter aumentare questa distanza fino a 40-45 cm... ho deciso di non prenderlo solo perchè Canon sta per lanciare un 200mm macro, ancora maggiore distanza quindi :rolleyes: costerà un millino (a occhio) ma ne varrà sicuramente la pena :)

ciao

R

hai ragione e ti ringrazio dei suggerimenti

lavoro con un 85mm macro della nikon, distanza intorno ai 30 cm, quindi più del limite di messa a fuoco dell'obiettivo.

in realtà il problema mio è con le monete con la bustina che non riesco a tenere perfettamente a fuoco. Migliorerò!

e terrò presente dei tuoi consigli!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


molto bella questa moneta!!

a causa di un po' di segnetti qua e là gli dare almeno un SPL+..

complimenti!!

mi sono gurdato tutte le new entry... uno splendore!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.