Vai al contenuto
IGNORED

Emissione celebrativa Editalia


jana

Risposte migliori

Poco meno di un mese fa sono capitata nel sito di Editalia e ho guardato le collezioni proposte. Non ho visto traccia di prezzi, però ho notato un simpatico "richiedi l'omaggio", consistente in una scatola metallica con la riproduzione gigante delle 10 lire spiga sul coperchio. Ho compilato il modulo e ho cominciato ad attendere il postino, pensando che avrebbero spedito omaggio e informazioni per posta.

Invece, dopo circa 10 giorni, mi hanno telefonato a casa per fissare un appuntamento con un rappresentante che mi avrebbe consegnato l'omaggio e illustrato la collezione. Ho accettato con un pò di apprensione, i venditori a domicilio sono spesso una rogna.... ma sono stata ben felice di ricredermi, almeno in questo caso.

Si è presentato a casa mia un giovane molto educato e corretto, mi ha mostrato un dèpliant e abbiamo finalmente parlato di prezzi.

Ragazzi, che prezzi!

La prima serie di 4 monete del 1946, in argento, circa 900 euri, però anche in comode rate mensili. Le altre più o meno stesso prezzo o di più, e non ho chiesto di quelle in oro. Ho ringraziato il tipo ma gli ho spiegato che non intendevo proprio spendere tanto, francamente mi sembrano prezzi esagerati, che ne dite? Ah, pensavo di "ripiegare" sul libro, ma costa anche di più, 1200 euri. Sarà per un'altra volta.

Comunque la scatola metallica è davvero carina. :)

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 59
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Erdrückt

    6

  • BiondoFlavio82

    5

  • 4mori

    5

  • jana

    3

Giorni con maggiore attività

Poco meno di un mese fa sono capitata nel sito di Editalia e ho guardato le collezioni proposte. Non ho visto traccia di prezzi, però ho notato un simpatico "richiedi l'omaggio", consistente in una scatola metallica con la riproduzione gigante delle 10 lire spiga sul coperchio. Ho compilato il modulo e ho cominciato ad attendere il postino, pensando che avrebbero spedito omaggio e informazioni per posta.

Invece, dopo circa 10 giorni, mi hanno telefonato a casa per fissare un appuntamento con un rappresentante che mi avrebbe consegnato l'omaggio e illustrato la collezione. Ho accettato con un pò di apprensione, i venditori a domicilio sono spesso una rogna.... ma sono stata ben felice di ricredermi, almeno in questo caso.

Si è presentato a casa mia un giovane molto educato e corretto, mi ha mostrato un dèpliant e abbiamo finalmente parlato di prezzi.

Ragazzi, che prezzi!

La prima serie di 4 monete del 1946, in argento, circa 900 euri, però anche in comode rate mensili. Le altre più o meno stesso prezzo o di più, e non ho chiesto di quelle in oro. Ho ringraziato il tipo ma gli ho spiegato che non intendevo proprio spendere tanto, francamente mi sembrano prezzi esagerati, che ne dite? Ah, pensavo di "ripiegare" sul libro, ma costa anche di più, 1200 euri. Sarà per un'altra volta.

Comunque la scatola metallica è davvero carina. :)

Ciao.

Che consigliarti..... se fai raccolta si scatole"carine" potevi aprofittarne... :lol:

a parte le battute, sul forum se cerchi potresti trovare più di una discussione relativa a queste emissioni;

sunto: zero Numismatica

saluti

TIBERIVS

Modificato da reficul
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti è andata bene, molta gente ha comprato queste emissioni, che si sono poi rivelate impossibili da rivendere a un prezzo anche solo lontanamente paragonabile a quelli di acquisto. Tanto per dire, questa ditta, consociata della zecca, anni fa finì anche su mi manda raitre proprio per il modo subdolo di vendita delle proprie emissioni, descritte come mirabolanti investimenti che si sono poi rivelate altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglie ultracostose. Da vedere sono anche belle ma 25.000 euro per la serie in oro è un prezzo assurdo e surreale. Confesso che se la serie completa in argento sarebbe costata 150 euro l'avrei presa giusto perchè amo tutto quello che è Repubblica (in questo caso in termini visivi) nonstante non si sarebbe parlato di numismatica ma di un oggetto molto bello e basta.

Modificato da Erdrückt
Link al commento
Condividi su altri siti


il mese scorso a chi vuol essere milionario veniva fatto uno spot pubblicitario dove lo zio gerry proponeva i prodotti dell'editalia.

oltre alle medaglie veniva proposta una riproduzione del conio del 500 lire 1957

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, anche a me il rappresentante ha parlato di investimento che si rivaluta nel tempo e ha giustificato il prezzo con la scusa della edizione limitata. Per fortuna conosco modi migliori di spendere i miei risparmi :D

Cercherò le altre discussioni sul tema, devono essere scivolate molto in basso. "Numismatica zero" è esattamente quello che sospettavo.

Comunque la scatola carina è in omaggio anche se non si acquista nulla.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, anche a me il rappresentante ha parlato di investimento che si rivaluta nel tempo e ha giustificato il prezzo con la scusa della edizione limitata. Per fortuna conosco modi migliori di spendere i miei risparmi :D

Cercherò le altre discussioni sul tema, devono essere scivolate molto in basso. "Numismatica zero" è esattamente quello che sospettavo.

Comunque la scatola carina è in omaggio anche se non si acquista nulla.

Ciao e grazie.

Potresti postare una foto della scatola? Sono curioso... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensateci bene non è assolutamente un investimento.

Se volete investire in oro comprate MONETE, ufficialmente coniate dalle zecche, e non copie o riproduzioni quali sono questi prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...
Guest utente3487

Atto Camera

Interrogazione a risposta scritta 4-14657

presentata da PIERO RUZZANTE martedì 24 maggio 2005 nella seduta n.631

RUZZANTE. - Al Ministro dell'economia e delle finanze. - Per sapere - premesso che:

organi di informazione, come «Mi manda Rai3», ma anche altre testate, con sempre maggiore frequenza danno conto del fatto che Sipleda nel frattempo confluita in Editalia Spa, Società entrambe del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato interamente controllato dal Ministero del tesoro e delle finanze, va proponendo come oggetti collezionistici di sicuro investimento prodotti come il riconio in oro delle monete italiane in lire dichiarando a chiare lettere che «La Zecca di Stato Italiana torna a coniare la lira», e, al tempo stesso, che si tratta di monete-medaglie;

di questa come di altre iniziative Sipleda prima ed Editalia ora, si rifiuta di dichiarare e fornire il costo, riservandosi di enunciarlo unicamente a quanti ne abbiano fatto richiesta, attraverso propri venditori che si recano a domicilio (gli stessi, come ha documentato «Mi manda Rai3», «garantiscono forti guadagni, come assicura il Ministero del tesoro e delle finanze»;

molte delle persone che hanno acquistato questi e altri prodotti di Sipleda convinti, in ciò indotti dai venditori, di aver fatto un investimento, al momento del disimpegno scoprono amaramente che nessun investimento c'è stato in quanto, ben che vada, si vedono offrire il costo del metallo prezioso contenuto nelle singole realizzazioni offerte -:

quali provvedimenti intende adottare con urgenza il Ministro, al fine di evitare il protrarsi di questa attività che volutamente poggia sull'ambiguità dei termini moneta-medaglia (o si tratta di moneta, un oggetto spendibile, o di medaglia, oggetto da ostentazione);

quali sono le ragioni che hanno indotto il Ministero a dare il proprio benestare al riutilizzo dei coni nel corso degli anni utilizzati per la normale produzione delle monete metalliche in lire, venendo in tal modo meno alla loro secolare sacralità in base alla quale mai questi preziosi ed unici strumenti vengono riutilizzati al di fuori del loro primario impiego produttivo;

se il Ministro non intenda intervenire affinché Sipleda - ora Editalia, società del Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato controllata dal Ministero - eviti di chiamare le riconiazioni monete-medaglia, trattandosi di semplici medaglie, imponendo al tempo stesso ai promotori di non usare il termine «investimento» o simili;

se il Ministro non ritenga opportuno intervenire affinché Sipleda, ora Editalia (trattandosi di riconi d'oro della lira, «prima e autorevole collezione celebrativa tratta dai coni originali e realizzata dall'Ipzs con l'autorizzazione del Ministero dell'economia o delle finanze»), si impegni a riacquistare, qualora l'acquirente desideri farlo, quanto venduto (agli acquirenti, per lo più sprovvisti di appositi strumenti di analisi e di conoscenze, viene assicurato, o nella migliore delle ipotesi viene lasciato loro intendere, che si tratta di investimento). (4-14657)

Giusto per rinfrescare la memoria <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, qualcuno sa dire se e come ha risposto all'epoca il MInistro?

Secondo me non ha mai risposto... ho provato a cercare sul web, ma ho trovato da più parti l'interrogazione, da nessuna l'eventuale riposta. L'iter della domanda tra l'altro risulta tutt'ora in corso:

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_14/RisultatoDettRicercaAttiTXT.asp?page=9&click=3&strWhere=PF_NOME%3D%27RUZZANTE+Piero%27+AND+NOT+TIPOLOGIA+CONTAINS%28%27ODG%27%29+and+Legislatura+%3D+%2714%27&paroleContenute=

Dopo sei anni e due cambi di governo mi sa che quella risposta non arriverà mai.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

A proposito, qualcuno sa dire se e come ha risposto all'epoca il MInistro?

Secondo me non ha mai risposto... ho provato a cercare sul web, ma ho trovato da più parti l'interrogazione, da nessuna l'eventuale riposta. L'iter della domanda tra l'altro risulta tutt'ora in corso:

http://banchedati.camera.it/sindacatoispettivo_14/RisultatoDettRicercaAttiTXT.asp?page=9&click=3&strWhere=PF_NOME%3D%27RUZZANTE+Piero%27+AND+NOT+TIPOLOGIA+CONTAINS%28%27ODG%27%29+and+Legislatura+%3D+%2714%27&paroleContenute=

Dopo sei anni e due cambi di governo mi sa che quella risposta non arriverà mai.....

E questo la dice lunga sulla bontà dell'iniziativa.

Mi chiedo tra l'altro se non sarebbe il caso di promuovere anche una interrogazione sul portale numismatico, per sapere quanto è costato e quando si decideranno a farlo partire concretamente, perchè al momento mi sembra soltanto fumo negli occhi gettato al momento della celebrazione del CNI.

Mah.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

la mia esperienza in merito:

tempo fa,

- richiesta "libro" omaggio sul sito editalia

- telefonata da parte loro con richiesta appuntamento

- visita incaricato

................

salve sono del IPZS ( !!! nda), lei è il sig xxx ?

e ha richiesto informazioni riguardo all'opera edita da noi e alle monete d'oro e d'argento da noi prodotte e vendute?

(monete???? medaglie! riproduzioni!!! o no?)

... veramente avrei solo richiesto il "libro" omaggio...

allora guardi... vede.... facciamo questo... costa questo... facciamo quello ... costa quello...

ma lei è già cliente?

bhè, si.. ogni tanto ordino qualche divisionale..

!!!! (espressione di orrore.... divisionale.. a chi? a noi? della editalia?

a già che siamo del gruppo IPZS....

... e veramente non sono interessato all'acquisto, volevo solo il "libro" omaggio...

ma dai... sono comode rate da solo 30 euro al mese...

... grazie, interessante, ma sarei solo interessato al .....

abbiamo anche il libro sulla sua città... interessa? è l'ultima copia che mi è rimasta...

... la ringrazio ma ho richiesto solo il "libro" omaggio...

vede noi del IPZS (!!! nda) facciamo anche ... questo... e questo ....

lei è gentile e disponibile ma io ho solo espresso interessamento per il "libro" omaggio...

...............................

silenzio......

allora una cosa può farla per me... (dice)

!!!!

... offrilrle un caffè per il disturbo?

no, avrei bisogno, visto la sua attività

(l'ho ricevuto al lavoro)

di questo servizio ... (niente di non riferibile, chiaro... :-)

... va bene (dico) però guardi che ha un costo...

ma come (dice) ... le ho portato il libro!

......

lo rivuole indietro? non c'è problema...

ma se vuole quel servizio deve pagare la tariffa come tutti i clienti.

ma io... solo per le spese di spedizione ... (ma non me lo ha dato "brevimano"???)

.......

alla sua reazione indispettita ho risposto:

la ringrazio per il libro (omaggio) e per le informazioni

e ... arrivederci (porgendogli la mano per una stretta cordiale ...)

voi credete che me l'abbia stretta e mi abbia salutato prima di andarsene?

peccato...

sicuramente oltre a fermarmi in orario extralavorativo gli avrei fatto anche uno sconto

se solo me lo avesse chiesto in un altro modo... (e non preteso)

......................

mah ...

che strano modo di comportarsi....

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bello, io ho appena richiesto il libro e vorrei solo quello senza troppe scocciature...fatto male?

MALISSIMO

Ti arriverà un venditore a casa, ti proporrà grane su grane, RIFIUTA LE MONETE comunque, in ogni caso, non compilare nulla, mi raccomando, fà vedere magari un po' di monete al venditore, così capisce che sei un collezionista e non un incompetente, ti tratterà meglio.

Modificato da santini
Link al commento
Condividi su altri siti


la mia esperienza in merito:

tempo fa,

- richiesta "libro" omaggio sul sito editalia

- telefonata da parte loro con richiesta appuntamento

- visita incaricato

................

salve sono del IPZS ( !!! nda), lei è il sig xxx ?

e ha richiesto informazioni riguardo all'opera edita da noi e alle monete d'oro e d'argento da noi prodotte e vendute?

(monete???? medaglie! riproduzioni!!! o no?)

... veramente avrei solo richiesto il "libro" omaggio...

allora guardi... vede.... facciamo questo... costa questo... facciamo quello ... costa quello...

ma lei è già cliente?

bhè, si.. ogni tanto ordino qualche divisionale..

!!!! (espressione di orrore.... divisionale.. a chi? a noi? della editalia?

a già che siamo del gruppo IPZS....

... e veramente non sono interessato all'acquisto, volevo solo il "libro" omaggio...

ma dai... sono comode rate da solo 30 euro al mese...

... grazie, interessante, ma sarei solo interessato al .....

abbiamo anche il libro sulla sua città... interessa? è l'ultima copia che mi è rimasta...

... la ringrazio ma ho richiesto solo il "libro" omaggio...

vede noi del IPZS (!!! nda) facciamo anche ... questo... e questo ....

lei è gentile e disponibile ma io ho solo espresso interessamento per il "libro" omaggio...

...............................

silenzio......

allora una cosa può farla per me... (dice)

!!!!

... offrilrle un caffè per il disturbo?

no, avrei bisogno, visto la sua attività

(l'ho ricevuto al lavoro)

di questo servizio ... (niente di non riferibile, chiaro... :-)

... va bene (dico) però guardi che ha un costo...

ma come (dice) ... le ho portato il libro!

......

lo rivuole indietro? non c'è problema...

ma se vuole quel servizio deve pagare la tariffa come tutti i clienti.

ma io... solo per le spese di spedizione ... (ma non me lo ha dato "brevimano"???)

.......

alla sua reazione indispettita ho risposto:

la ringrazio per il libro (omaggio) e per le informazioni

e ... arrivederci (porgendogli la mano per una stretta cordiale ...)

voi credete che me l'abbia stretta e mi abbia salutato prima di andarsene?

peccato...

sicuramente oltre a fermarmi in orario extralavorativo gli avrei fatto anche uno sconto

se solo me lo avesse chiesto in un altro modo... (e non preteso)

......................

mah ...

che strano modo di comportarsi....

:unsure:

:blink: :blink: :o :o :huh: :huh: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco meno di un mese fa sono capitata nel sito di Editalia e ho guardato le collezioni proposte. Non ho visto traccia di prezzi, però ho notato un simpatico "richiedi l'omaggio", consistente in una scatola metallica con la riproduzione gigante delle 10 lire spiga sul coperchio. Ho compilato il modulo e ho cominciato ad attendere il postino, pensando che avrebbero spedito omaggio e informazioni per posta.

Invece, dopo circa 10 giorni, mi hanno telefonato a casa per fissare un appuntamento con un rappresentante che mi avrebbe consegnato l'omaggio e illustrato la collezione. Ho accettato con un pò di apprensione, i venditori a domicilio sono spesso una rogna.... ma sono stata ben felice di ricredermi, almeno in questo caso.

Si è presentato a casa mia un giovane molto educato e corretto, mi ha mostrato un dèpliant e abbiamo finalmente parlato di prezzi.

Ragazzi, che prezzi!

La prima serie di 4 monete del 1946, in argento, circa 900 euri, però anche in comode rate mensili. Le altre più o meno stesso prezzo o di più, e non ho chiesto di quelle in oro. Ho ringraziato il tipo ma gli ho spiegato che non intendevo proprio spendere tanto, francamente mi sembrano prezzi esagerati, che ne dite? Ah, pensavo di "ripiegare" sul libro, ma costa anche di più, 1200 euri. Sarà per un'altra volta.

Comunque la scatola metallica è davvero carina. :)

Ciao.

io ho avuto un'esperienza molto simile :) avevo telefonato per conoscere il prezzo del cofanetto per i 150 anni dell'Unità; mi dissero che per telefono non potevano e quindi ho fissato l'appuntamento con il rappresentante che puntualmente si presentò a casa mia. quando gli chiesi il prezzo del cofanetto rimasi a bocca aperta, non ricordo il prezzo ma erano svariate migliaia di euro. in ogni caso alla fine mi hanno dato il libro della storia della lira in 150 anni di unità :) ovviamente non ho comprato il cofanetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia esperienza in merito:

tempo fa,

- richiesta "libro" omaggio sul sito editalia

- telefonata da parte loro con richiesta appuntamento

- visita incaricato

................

salve sono del IPZS ( !!! nda), lei è il sig xxx ?

e ha richiesto informazioni riguardo all'opera edita da noi e alle monete d'oro e d'argento da noi prodotte e vendute?

(monete???? medaglie! riproduzioni!!! o no?)

... veramente avrei solo richiesto il "libro" omaggio...

allora guardi... vede.... facciamo questo... costa questo... facciamo quello ... costa quello...

ma lei è già cliente?

bhè, si.. ogni tanto ordino qualche divisionale..

!!!! (espressione di orrore.... divisionale.. a chi? a noi? della editalia?

a già che siamo del gruppo IPZS....

... e veramente non sono interessato all'acquisto, volevo solo il "libro" omaggio...

ma dai... sono comode rate da solo 30 euro al mese...

... grazie, interessante, ma sarei solo interessato al .....

abbiamo anche il libro sulla sua città... interessa? è l'ultima copia che mi è rimasta...

... la ringrazio ma ho richiesto solo il "libro" omaggio...

vede noi del IPZS (!!! nda) facciamo anche ... questo... e questo ....

lei è gentile e disponibile ma io ho solo espresso interessamento per il "libro" omaggio...

...............................

silenzio......

allora una cosa può farla per me... (dice)

!!!!

... offrilrle un caffè per il disturbo?

no, avrei bisogno, visto la sua attività

(l'ho ricevuto al lavoro)

di questo servizio ... (niente di non riferibile, chiaro... :-)

... va bene (dico) però guardi che ha un costo...

ma come (dice) ... le ho portato il libro!

......

lo rivuole indietro? non c'è problema...

ma se vuole quel servizio deve pagare la tariffa come tutti i clienti.

ma io... solo per le spese di spedizione ... (ma non me lo ha dato "brevimano"???)

.......

alla sua reazione indispettita ho risposto:

la ringrazio per il libro (omaggio) e per le informazioni

e ... arrivederci (porgendogli la mano per una stretta cordiale ...)

voi credete che me l'abbia stretta e mi abbia salutato prima di andarsene?

peccato...

sicuramente oltre a fermarmi in orario extralavorativo gli avrei fatto anche uno sconto

se solo me lo avesse chiesto in un altro modo... (e non preteso)

......................

mah ...

che strano modo di comportarsi....

:unsure:

No comment!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non chiederò mai più pubblicazioni omaggio di nessun genere.

Qualche anno fa chiesi un libro omaggio sulla storia delle religioni .

Me lo portò a casa un giovanotto che mi propose alcune collane di libri ,anche bellissimi , ma a dei prezzi assurdi.

Mi rifiutai di comprare alcunchè.

Da allora almemo una volta ogni tre mesi mi telefonano per offrirmi un libro omaggio e una chiacchierata con un venditore ,senza impegno per carità.

Ho dovuto minacciarli di "molestie telefoniche". Spero che non si facciano più sentire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.