Vai al contenuto
IGNORED

Cristogramma


eg1979

Risposte migliori

:lol: Ecco la moneta con quello che, grazie a yafet, ho scoperto essere il cristogramma.
Al rovescio, dove con la freccia ho segnato il simbolo in questione, mi sembra di vedere un personaggio sul centro rivolto a sinistra che trascina seco il prigioniero piccolo a dx
Distinguo tra le prime lettere "VS", quinddi potrebbe essere la vittoria che trascina il prigioniero in un SALVS REIPVBLICAE

L'imperatore sul dritto, sulla foto non si distingue bene. Cercherò di pulirlo meglio.

Dimensioni: 12 mm

Quali imperatori hanno utilizzato questa tipologia con il cristogramma? Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


Sul RIC il simbolo in questione è "P - chi - ro" ? o no???
perchè se fosse quello il campo si restringerebbe (con SALVS ecc) a
Teodosio II
Joannes
Valentiniano III

ma forse ho sbagliato il simbolo, sto utilizzando le tabelle di Helveticae non sono sicuro che quel cristogramma sia "p chi ro"
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao edge, ho due monete della medesima caratteristica, soltanto che una è illeggibile, l'altra, nel retro appare più o meno così (allegato), la stavo pulendo, ma l'ho tirata fuori per vedere le legende, zecca: RCA
non riesco a leggere bene le legende però uffi :( Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='16 novembre 2005, 11:30']ciao edge, ho due monete della medesima caratteristica, soltanto che una è illeggibile, l'altra, nel retro appare più o meno così (allegato), la stavo pulendo, ma l'ho tirata fuori per vedere le legende, zecca: RCA
non riesco a leggere bene le legende però uffi  :(
[right][snapback]69885[/snapback][/right]
[/quote]

no, sulla mia il prigioniero è a destra
Link al commento
Condividi su altri siti


ma il simbolo che vedo è il P chi ro? o solo chi ro? o cosa??
mi rifersico al simbolo nella foto qui sotto Modificato da eg1979
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='vento' date='16 novembre 2005, 19:27']è un chi-rho, si può trovare sia nella versione XP sovrapposti che +P sovrapposti.
[right][snapback]70097[/snapback][/right]
[/quote]

e invece quando è "P & chi ro" come è fatto?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok forse ci sono...
sul dritto distinguo le lettere SIV... dopo la testa, cioè un "SIVS"
secondo le tabelle del RIC solo Teodosio I utilizza questa tipologia con quella dicitura imperiale.
Inoltre ho messo nelle tabelle di Helvetica il parametro della presenza del chi ro.
Questo mi ha creato un eleco lungo di monete. Ma sulle tabelle ce ne sono due che sembrano fare al caso mio:
mi pare che sulla mia moneta il prigioniero sia un po' sotto con i piedi, che dovrebbe essere il "captive leaning", il che porterebbe a due alternative:

Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder SMNA chi-rho Nicomedia RIC IX Nicomedia 48a S 12-13 mm 392-394 captive leaning
Theodosius I DN THEODO-SIVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder dot SMNA chi-rho Nicomedia RIC IX Nicomedia 48a S 12-13 mm 392-394 captive leaning

e potrei ritenermi soddisfatto...
secondo voi è giusto aver messo il captive leaning?
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me Il chi-rho (cristogramma) non va confuso col tau-rho (da stauros=croce) dello staurogramma che ritrovi nel campo di sinistra dei salus rei-publice.
La foto e le condizioni generali del nummo lasciano molti dubbi sull'identificazione.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='apostata72' date='16 novembre 2005, 20:58']Secondo me Il chi-rho (cristogramma) non va confuso col tau-rho (da stauros=croce) dello staurogramma che ritrovi nel campo di sinistra dei salus rei-publice.
La foto e le condizioni generali del nummo  lasciano molti dubbi sull'identificazione.
[right][snapback]70117[/snapback][/right]
[/quote]

tu sulla mia vedi tau ro o chi ro?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.