Vai al contenuto
IGNORED

Francesco I 120 grana 1825


Risposte migliori

Bella, moneta comune ma in conservazione eccezionale, vorrei solo sapere se ha i fondi lucenti o è l'effetto del flash sui fondi.

Link al commento
Condividi su altri siti


CONSERVAZIONE ECCEZIONALE, MAI VISTA COSI', E CHE FONDI !!!!!

LE FOTO RENDONO GIA' MOLTO...................IMMAGINO DI PRESENZA!!!!

COMPLIMENTI..................L'AMICO ERACLE NON FINISCE MAI DI STUPIRCI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo esemplare, la R di REX in effetti è schiacciata perchè al lato opposto c'è uno slittamento e graffi di conio sulla C di SIC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete notato che le monete di Francesco I sono di conio più basso rispetto a quelle de suo predecessore? In alcune documentazioni d'epoca della zecca si parla di questa nuova tecnica di coniazione per contrastare le falsificazioni. Gli ufficiali di zecca proposero tale iniziativa perchè in altre officine monetarie europee questo tipo d'impronta contrastò efficacemente la falsificazione. Se riflettete bene, infatti, copiare una moneta bassissima di conio era molto difficoltoso, la tecnica della pressofusione non poteva essere applicata, le monete copiate sarebbero risultate con l'impronta esteticamente orrenda e quindi certamente non passava inosservata. Tuttavia, le prime tracce di questa innovativa tecnica di coniazione sono presenti (casualmente?) sulle Piastre napoletane di Ferdinando IV del 1767, di quest'ultima ho notato per la maggior parte esemplari in buono stato di conservazione ma bassissimi di conio.

Sarei curioso di vedere qualche moneta europea coeva a quelle di Francesco I per fare i dovuti confronti tecnici.

Ecco qui un altro esemplare 1825 q.FDC ma non fondo specchio.

post-8333-1275330361,67_thumb.jpg

post-8333-1275330377,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In un mio studio che sto preparando riguardo la monetazione di Ferdinando I e Francesco I di Borbone ho preso in considerazione le due differenti tipologie di ritratti riscontrati sulle monete di Ferdinando I di Borbone, come ben tutti avranno notato, alcune Piastre datate 1818 presentano l'impronta dell'effigie molto più piatta e abbozzata rispetto ad altri esemplari. Vi siete mai chiesti perchè? Una spiegazione ci sarebbe, a mio parere, già prima del 1825 venne sperimentata questa innovativa tecnica dell'impronta più bassa. In allegato vi mostro le due differenti tipologie. Considerate che, come per le monete in oro datate 1818 (cfr questo link http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1963_1.pdf ) , anche le Piastre con data 1818 vennero certamente coniate dal 1818 al 1825 e quindi ................... quelle con l'impronta più bassa potrebbe esser state coniate proprio negli ultimi anni di regno di Ferdinando I, a cavallo tra i due regni.

post-8333-1275331379,03_thumb.jpg

post-8333-1275331389,85_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, ho notato in diverse piastre ciò che asserisci, le piastre di Ferdinando I hanno sempre dei coni stanchi.............. Per non parlare della mezza piastra non si trova mai con rilievi soddisfacenti.

Per riuscire a trovare questa piastra di Francesco I con rilievi così importanti, non immaginate quante ne ho viste passare anche in alte conservazioni ma sempre con rilievi scarsi.

Quando vidi la barba così folta, e i capelli con quei rilievi, non mi parve vero, quasi fosse una tipologia............ :blink:

Volevo complimentarmi nuovamente con Francesco per l'ottimo materiale Storico-Numismatico che come sempre ci dona, per non parlare dei tondelli............. :o

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ecco un falso d'epoca in lega metallica davvero "raro", il risultato dell'opera dei falsari è stato davvero pessimo, il diametro oltretutto è di 35,9 mm anzichè 37,5. In effetti i falsari hanno fatto del loro meglio, il rovescio è accettabile ma non sono riusciti a copiare la bordatura con i decori millimetrici tipici di questa moneta, alla fine hanno preferito saltarla e farla di diametro ridotto. Sul bordo vi è la scritta PROVI PROVI PROVI PROVI anzichè PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPI. A voi i commenti.

post-8333-1278142078,25_thumb.jpg

post-8333-1278142086,24_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.