carlino Inviato 1 Giugno, 2010 #1 Inviato 1 Giugno, 2010 Il titolo è un pò ermetico, ma cerco di spiegare il quesito. Andando a inserire le foto della moneta da 2 tarì di Filippo II (prese dall'ultima asta di Inasta) nel catalogo la moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/17 mi sono accorto che avevo scritto, come descrizione del dritto, busto a sinistra mentre dalle foto il busto è a destra. Allego foto della moneta anno 1558: ho pensato ad una moneta inedita è ho consultato il MIR, anche lì la descrizione è busto a sinistra, ma anche la moneta presente sul Mir dell'anno 1560 ha il busto a destra. allego link della pagina del catalogoi MIR Cita
carlino Inviato 1 Giugno, 2010 Autore #2 Inviato 1 Giugno, 2010 a questo punto ho consultato lo Spahr , effettivamente la descrizione è busto a sinistra. Allego pagina spahr Cita
carlino Inviato 1 Giugno, 2010 Autore #3 Inviato 1 Giugno, 2010 sono andato a vedere le immagini della moneta nello spahr, è una moneta del 1557 anche lì con il busto a destra. Allego immagini Cita
carlino Inviato 1 Giugno, 2010 Autore #4 Inviato 1 Giugno, 2010 A questo punto è chiaro che la descrizione corretta sia busto a destra. Vi chiedevo se potevate inserire immagini di questa moneta prese da cataloghi o monete personali per confermare che anche negli altri anni di emissione di questa mioneta ilbusto è a destra. Grazie Antonio Cita
eracle62 Inviato 1 Giugno, 2010 #5 Inviato 1 Giugno, 2010 Ho consultato la collezione Bovi, 2 Tarì 1556 Busto del Re a destra!!!!!!! :) Cita
carlino Inviato 1 Giugno, 2010 Autore #6 Inviato 1 Giugno, 2010 Grazie Eracle62, infatti il mio dubbio era che nell'anno 1556 il busto era a sinistra e poi non aggiornato dallo Spahr per gli altri anni con busto a destra. Un errore del tipografo? Antonio Cita
francesco77 Inviato 1 Giugno, 2010 #7 Inviato 1 Giugno, 2010 Errore di tipografia, capita. Complimenti ad Ercole62, vedo che dispone di una buona biblioteca sulle monete meridionali. Cita
carlino Inviato 1 Giugno, 2010 Autore #8 Inviato 1 Giugno, 2010 descrizione delle schede delle monete da 2 tarì modificate http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-F2C Antonio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..