Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
carlino

2 tarì Filippo II busta a d. e non s.

Il titolo è un pò ermetico, ma cerco di spiegare il quesito.

Andando a inserire le foto della moneta da 2 tarì di Filippo II (prese dall'ultima asta di Inasta) nel catalogo la moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/17 mi sono accorto che avevo scritto, come descrizione del dritto, busto a sinistra mentre dalle foto il busto è a destra.

Allego foto della moneta anno 1558:

post-6956-1275393742,41_thumb.jpg

post-6956-1275393746,9_thumb.jpg

ho pensato ad una moneta inedita è ho consultato il MIR, anche lì la descrizione è busto a sinistra,

ma anche la moneta presente sul Mir dell'anno 1560 ha il busto a destra.

allego link della pagina del catalogoi MIR

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-6956-1275394198,33_thumb.jpg

a questo punto ho consultato lo Spahr , effettivamente la descrizione è busto a sinistra.

Allego pagina spahr

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-6956-1275394414,26_thumb.jpg

sono andato a vedere le immagini della moneta nello spahr, è una moneta del 1557 anche lì con il busto a destra.

Allego immagini

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-6956-1275394474,86_thumb.jpg

A questo punto è chiaro che la descrizione corretta sia busto a destra.

Vi chiedevo se potevate inserire immagini di questa moneta prese da cataloghi o monete personali per confermare che anche negli altri anni di emissione di questa mioneta ilbusto è a destra.

Grazie

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho consultato la collezione Bovi, 2 Tarì 1556 Busto del Re a destra!!!!!!! :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Eracle62, infatti il mio dubbio era che nell'anno 1556 il busto era a sinistra e poi non aggiornato dallo Spahr per gli altri anni con busto a destra.

Un errore del tipografo?

Antonio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Errore di tipografia, capita.

Complimenti ad Ercole62, vedo che dispone di una buona biblioteca sulle monete meridionali.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?