Vai al contenuto
IGNORED

2 tarì Filippo II busta a d. e non s.


Risposte migliori

Il titolo è un pò ermetico, ma cerco di spiegare il quesito.

Andando a inserire le foto della moneta da 2 tarì di Filippo II (prese dall'ultima asta di Inasta) nel catalogo la moneta http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2C/17 mi sono accorto che avevo scritto, come descrizione del dritto, busto a sinistra mentre dalle foto il busto è a destra.

Allego foto della moneta anno 1558:

post-6956-1275393742,41_thumb.jpg

post-6956-1275393746,9_thumb.jpg

ho pensato ad una moneta inedita è ho consultato il MIR, anche lì la descrizione è busto a sinistra,

ma anche la moneta presente sul Mir dell'anno 1560 ha il busto a destra.

allego link della pagina del catalogoi MIR

Link al commento
Condividi su altri siti


post-6956-1275394414,26_thumb.jpg

sono andato a vedere le immagini della moneta nello spahr, è una moneta del 1557 anche lì con il busto a destra.

Allego immagini

Link al commento
Condividi su altri siti


post-6956-1275394474,86_thumb.jpg

A questo punto è chiaro che la descrizione corretta sia busto a destra.

Vi chiedevo se potevate inserire immagini di questa moneta prese da cataloghi o monete personali per confermare che anche negli altri anni di emissione di questa mioneta ilbusto è a destra.

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Eracle62, infatti il mio dubbio era che nell'anno 1556 il busto era a sinistra e poi non aggiornato dallo Spahr per gli altri anni con busto a destra.

Un errore del tipografo?

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Errore di tipografia, capita.

Complimenti ad Ercole62, vedo che dispone di una buona biblioteca sulle monete meridionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.